Finestre aperte vs Privacy
Finestre aperte vs Privacy
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio, di un aiuto, su come preservare la mia privacy pur lasciando le finestre (soprattutto le porte-finestre) aperte.
Mi spiego meglio: con questo caldo, avere le finestre aperte è una vera manna dal cielo, soprattutto perché la zona in cui abito è molto ventilata e il vento rinfresca le stanze. Il problema, però, è che non c'è privacy. I vicini sono praticamente attaccati a casa mia e, con questo fresco, tendono a passare molto tempo sul balcone/terrazzino, soprattutto la sera, quindi la mia privacy va a farsi benedire.
Vorrei evitare l'uso di zanzariere e tapparelle in plastica (quelle stile ufficio). Come posso risolvere nel modo migliore possibile, magari anche con una soluzione economica? Cosa dovrei comprare o fare per preservare la privacy e allo stesso tempo poter godere delle porte-finestre aperte?
Grazie mille per l'aiuto!
ho bisogno di un consiglio, di un aiuto, su come preservare la mia privacy pur lasciando le finestre (soprattutto le porte-finestre) aperte.
Mi spiego meglio: con questo caldo, avere le finestre aperte è una vera manna dal cielo, soprattutto perché la zona in cui abito è molto ventilata e il vento rinfresca le stanze. Il problema, però, è che non c'è privacy. I vicini sono praticamente attaccati a casa mia e, con questo fresco, tendono a passare molto tempo sul balcone/terrazzino, soprattutto la sera, quindi la mia privacy va a farsi benedire.
Vorrei evitare l'uso di zanzariere e tapparelle in plastica (quelle stile ufficio). Come posso risolvere nel modo migliore possibile, magari anche con una soluzione economica? Cosa dovrei comprare o fare per preservare la privacy e allo stesso tempo poter godere delle porte-finestre aperte?
Grazie mille per l'aiuto!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Finestre aperte vs Privacy
o metti delle tende da sole sul balcone oppure delle tende
direttamente alla porta finestra che svolazzando permettono
all'aria di entrare
all'aria di entrare
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ciao, grazie per la risposta.mariobrossh ha scritto: gio 04 lug 2024 12:46 pm o metti delle tende da sole sul balcone oppure delle tende
all'aria di entrare![]()
Non ci sono proprio altre alternative o magari esistono tende "bucherellate" per evitare l'eccessivo svolazzamento? C'è un bel venticello (super corrente) che rinfresca le stanze, la tenda non svolazzerebbe...volerebbe!
Altra soluzione, senza modifiche alle finestre, potrebbe essere l'uso di piante in vaso.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
cerca tende a catenellegigim ha scritto: gio 04 lug 2024 4:34 pm Ciao, grazie per la risposta.
Non ci sono proprio altre alternative o magari esistono tende "bucherellate" per evitare l'eccessivo svolazzamento? C'è un bel venticello (super corrente) che rinfresca le stanze, la tenda non svolazzerebbe...volerebbe!
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie a tutti, proverò con questa soluzione!mariobrossh ha scritto: gio 04 lug 2024 7:19 pmcerca tende a catenellegigim ha scritto: gio 04 lug 2024 4:34 pm Ciao, grazie per la risposta.
Le classiche tende a veneziana?
Ciao.....io ho uno zio con lo stesso problema e sono già 3 tipi di tenda che gli monto perchè le prime 2 si sono distrutte proprio dal vento
quello che posso consigliarti è di trovare un qualcosa che non sia pezzo unico (le veneziane te le sconsiglio a meno che non le fissi a terra (non so se sono finestre normali oppure finestre balcone...nel secondo caso, dopo come esci???) metti delle tende tipo di quelle in plastica libere tipo queste che sicuramente non fanno danni....magari sventoleranno col vento ma almeno non si rompono (almeno non con 2 giorni) e non ti rompono nulla https://media.adeo.com/marketplace/MKP/ ... fit=bounds
Viene in mente poco che blocchi la luce ( e quindi la visuale) e non il vento...si può solo deviare tipo tende oscuranti e finestre aperte con due perni e una molletta per bloccarle(o qualcosa di più elegante) prima che si aprano abbastanza e facciano corrente sopra e sotto... Senza che dal mezzo si possa appunto vedere
Perché anche i fiori o piante bloccano Vento se attaccate alla finestra....a meno che non servano solo fino ad una certa altezza...e se è alta la fienstra basta mettere anche una retina/telo verde una cosa che può essere estetica senza mostrare l intenzione di coprire fino a tot altezza (e da sopra il resto della brezza passa) come ho io in modo diverso in giardino che basta a rendere invisibile fuori dal giardino e magari con foglie finte es...(occhio quando iniziano a cadere diventa un macello e sono da cambiare tutte dopo un paio d anni)
A me aiutano le piante vere si però si se hai margine... è una questione di spazio ..ho fatto crescere un cespuglio sambuco spontaneo a due metri dalle finestre in giaridno..credo sia quello perché compete con l edera ed è cresciuto due metri in un anno sopra un muretto
..e senza tende io al piano terra non vedo neanche il primo piano dalle finestre dei vicini dall' altro lato della strada e viceversa versa...per Esempio.
Perché anche i fiori o piante bloccano Vento se attaccate alla finestra....a meno che non servano solo fino ad una certa altezza...e se è alta la fienstra basta mettere anche una retina/telo verde una cosa che può essere estetica senza mostrare l intenzione di coprire fino a tot altezza (e da sopra il resto della brezza passa) come ho io in modo diverso in giardino che basta a rendere invisibile fuori dal giardino e magari con foglie finte es...(occhio quando iniziano a cadere diventa un macello e sono da cambiare tutte dopo un paio d anni)
A me aiutano le piante vere si però si se hai margine... è una questione di spazio ..ho fatto crescere un cespuglio sambuco spontaneo a due metri dalle finestre in giaridno..credo sia quello perché compete con l edera ed è cresciuto due metri in un anno sopra un muretto
..e senza tende io al piano terra non vedo neanche il primo piano dalle finestre dei vicini dall' altro lato della strada e viceversa versa...per Esempio.
Ultima modifica di David001 il mer 10 lug 2024 8:40 am, modificato 1 volta in totale.
Si, anche io penso che questa sia l'unica soluzione valida.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ragazzi, grazie a tutti. Ho montato le tende a catenelle che mi avete praticamente suggerito tutti voi! Bene così!
Grazie ancora!
Grazie ancora!