Dipingere un pavimento laminato

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Heim

Dipingere un pavimento laminato

Messaggio da Heim »

Buongiorno, premetto che non amo il laminato ma nella casa che ho acquistato ce n'è uno, in particolare, che proprio non mi piace. Sto valutando varie opzioni per ricoprirlo. Dico ricoprirlo perché, nonostante non mi piaccia, credo che faccia il suo lavoro come "isolante". La stanza è al pianterreno di una casetta del 1953 (in realtà anticamente un porticato, chiuso nei primi anni '70), poggia direttamente sul giardino, senza cantina o vespaio. Ho notato che il laminato, posato credo almeno 10 anni fa, è in buone condizioni, non è sformato e non presenta rigonfiamenti o altri danni. Mi chiedevo se fosse possibile ridipingerlo con uno smalto resistente monocolore (esistono prodotti specifici o possono essere utilizzati smalti per pavimento generici?), se c'è qualcuno che l'ha già fatto e se abbia senso come intervento. Oppure se è meglio optare per altre soluzioni (per es. resina). Grazie in anticipo a chi mi può rispondere.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Dipingere un pavimento laminato

Messaggio da mariobrossh »

mio figlio un anno fa a messo il pavimento in pvc autoadesivo da 2 mm
e si trova molto bene, si incolla molto facilmente sul vecchio pavimento
ed è resistente al calpestio ed all'acqua
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Heim

Re: Dipingere un pavimento laminato

Messaggio da Heim »

Grazie mille per la risposta, effettivamente non avevo proprio considerato il PVC. Guardando un po' in rete, però, vedo che per la maggiore vengono proposte sempre riproduzioni 'finto legno' che è quello che non mi piace anche del laminato. Preferirei una superficie tinta unita. Farò una ricerca più approfondita 👍 grazie ancora del consiglio
Rispondi