sostituzione motore cappa aspirante

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Red Max

sostituzione motore cappa aspirante

Messaggio da Red Max »

Vorrei mettere a disposizione alcune informazioni utili nel caso si voglia sostituire il motore di una cappa aspirante.
Si trovano on-line molti motori generici ma purtroppo non sapendo i particolari si rischia di sbagliare.
Il metodo più sicuro è quello di procurarsi il ricambio originale in base alla marca e al modello della cappa di solito questi dati si trovano su un'etichetta nel vano filtri della cappa stessa.
Purtroppo esistono molti produttori di cappe o anche solo di gruppi motori e spesso il ricambio originale non si sa nemmeno a chi chiederlo.
Il tipo più comune di motore è quello rettangolare che sarebbe "a gabbia di scoiattolo" purtroppo fare una ricerca con questi termini porta a perdere tempo inutilmente.
E' più utile sapere che le cose fondamentali sono il senso di rotazione del motore (è determinato dal senso di avvolgimento delle spire del motore e pertanto non si può invertire)
Guardando l'asse del motore RA = Rotazione Antioraria invece RO = Rotazione Oraria.
Se si monta un motore che gira al contrario non ci sarà nessuna aspirazione perché le pale non spingeranno l'aria verso il condotto di uscita.
Spesso si trova motore SX o DX e l'ultimo motore che ho cambiato mi serviva che girasse in senso antiorario ho dovuto acquistare il motore DX
questo per me resta un mistero, posso solo dire che nei negozi di ricambi queste cose non le sanno.
La girante ha una parte concava con la quale spinge l'aria pertanto il motore deve girare in quel senso.
Poi bisogna guardare la potenza del motore che corrisponda a quella del ricambio.
Poi bisogna guardare le misure del motore cioè che l'asse e tutto il resto corrisponda alle misure di quello vecchio.
Poi c'è il discorso del collegamento dei fili.
Solitamente la cappa ha un selettore spento-1-2-3 che accende e regola la velocità di rotazione.
Attenzione se si sbaglia il collegamento il motore si brucia istantaneamente.
Il tipo più diffuso è quello che ha un filo comune che va sempre alimentato e tre fili che corrispondono alle tre velocità.
il concetto è che ci sono due avvolgimenti in serie che vanno sempre alimentati entrambi.
c'è un ponte interno che va in diagonale da un avvolgimento all'altro passando per un termo-fusibile di protezione.
Ricapitolando il motore viene alimentato dall'inizio dell'avvolgimento 1 la fine dell'avvolgimento 1 è collegata all'inizio dell'avvolgimento 2 passando per il termo-fusibile. L'avvolgimento 2 ha tre fili che escono che corrispondono alle tre velocità.
Se si applica la tensione solo ad un avvolgimento o a parte di esso il motore si brucia, se applico la tensione ai capi del termo fusibile si brucia.
Questo perché spesso il motore viene venduto senza fili o sono corti e bisogna saldarli o i colori non corrispondono ecc...
Comunque nel migliore dei casi ho un motore rettangolare dove vedo un filo su un lato e 3 fili dal lato opposto so che il primo va sempre collegato e gli altri 3 solo uno alla volta dal selettore delle velocità lo chiamo motore 3+1 (controllare sempre lo schema o con il tester ovviamente staccando la corrente alla cappa).
Può capitare un motore che ha due fili per parte motore 2+2 attenzione in questo caso ho sempre i due avvolgimenti in serie solo che entrambi hanno una presa intermedia. In questo caso devo applicare la tensione all'inizio del primo e alla fine del secondo
oppure all'inizio del primo e alla presa centrale del secondo.
oppure tra le due prese centrali
oppre tra la presa centrale del primo e la fine del secondo.
In ogni caso applico la tensione a un filo del primo avvolgimento e a uno del secondo cioè mai a due fili dallo stesso lato e mai ai due capi del ponte tra i due avvolgimenti.
se trovo una foto la cosa sarà molto più chiara.
questi due tipi di motori 3+1 e 2+2 non sono intercambiabili, cioè per farlo devo modificare il cablaggio della pulsantiera il che può essere complicato.
ovviamente la cosa va fatta a spina staccata e solo se si hanno le competenze per fare questo tipo di lavori
tipico motore "3+1"
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: sostituzione motore cappa aspirante

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi