Buonasera,
alcuni giorni fa sono rimasto chiuso in casa perché la porta di ingresso blindata di è bloccata... è intervenuta una ditta specializzata che dopo un po' di lavoro.... è riuscita ad aprire....mi hanno detto che la serratura non è riparabile e deve essere sostituita.... preventivo 650 euro....Nuova serratura Mottura 4 mandate cilindro europeo anti-intrusione..Attendo un vostro parere.Grazie
Le serrature non si possono riparare e per cambiarle bisogna smontare la porta e sfilarle da sotto; però per me il preventivo è troppo alto anche se ovviamente può dipendere da tanti fattori.
Anche a me si era rotto lo scrocco; quasi 5 anni fa ho pagato 350 Euro.
roby ha scritto: gio 11 lug 2024 8:16 am
Le serrature non si possono riparare e per cambiarle bisogna smontare la porta e sfilarle da sotto; però per me il preventivo è troppo alto anche se ovviamente può dipendere da tanti fattori.
roby ha scritto: gio 11 lug 2024 8:16 am
perché bisogna smontare la porta ?
Va sfilata da sotto la serratura; non chiedermi perché, ma così hanno fatto con la mia.
Io l'ha cambiata alcuni anni fa ad un amico. Va smontata tutta la cornice e il pannello di legno interno. A quel punto ci si trova davanti la lastra di metallo dove ci sono (mi pare) 4 viti da svitare e poi la serratura si sfila di fianco come tutte serrature del mondo. E' sottinteso che prima di tutto vanno smontate le barre che prendono sopra e sotto.
Mi ricordo che a quei tempi fu pagata 130€. Quindi diciamo che come materiale ora non dovrebbe essere più di 150€. Poi, se chiami la ditta specializzata, ti vengono in due, ti ci stanno mezza giornata e già superi i 500€.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni ha scritto: gio 11 lug 2024 2:00 pm
Io l'ha cambiata alcuni anni fa ad un amico. Va smontata tutta la cornice e il pannello di legno interno. A quel punto ci si trova davanti la lastra di metallo dove ci sono (mi pare) 4 viti da svitare e poi la serratura si sfila di fianco come tutte serrature del mondo. E' sottinteso che prima di tutto vanno smontate le barre che prendono sopra e sotto.
Mi ricordo che a quei tempi fu pagata 130€. Quindi diciamo che come materiale ora non dovrebbe essere più di 150€. Poi, se chiami la ditta specializzata, ti vengono in due, ti ci stanno mezza giornata e già superi i 500€.
Mi hai fatto venire il dubbio e così ho chiesto a chi mi ha fatto il lavoro (all'epoca non ero a casa e la faccenda me la raccontò mia moglie); la mia porta non ha un pannello con le viti a vista, ma una tavola montata su un telaio che per smontarlo bisogna svitarlo e sfilarlo da sotto.