Non so se inserire questo commento nelle cose fatte e risolte o negli elettrodomestici.
Due settimane fa mi sono svegliato in piena notte senza corrente, con il salvavita che saltava continuamente.
dopo un'ora di tentativi, sganciando via via tutti gli utilizzatori, ho appurato che dipendeva dal congelatore sottopiano, visto che a spegnerlo la corrente tornava.
Dopo averlo estratto, in piena notte, e aver controllato tutto quello che potevo, per non so quale istinto ho scoperchiato il punto in alto in cui ci sono gli interruttori del termostato e le lampadine di controllo funzionamento.
Sotto c'è una specie di bacinella coi contatti, a cui arrivano i fili del sensore dall'interno del freezer. Orbene questa bacinella era piena d'acqua, presumibilmente arrivata risalendo dall'interno attraverso i fili.
Ho asciugato la bacinella, con la carta cucina e poi anche col phon per sicurezza, ed ha ripreso a funzionare perfettamente. Spero continui cosi, visto che ha 25 anni, ma ha sempre funzionato bene.
Fatemi gli auguri
riparazione congelatore sottopiano che fa scattare l'interruttore differenziale salvavita
Moderatore: dalmos
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- Messaggi: 17223
- Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
- Località: Cosenza
Re: riparazione congelatore sottopiano che fa scattare l'interruttore differenziale salvavita
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Re: riparazione congelatore sottopiano che fa scattare l'interruttore differenziale salvavita
E' possibile che il rivestimento di espanso abbia perso la tenuta e si crei dell'umidità all'interno, meglio controllare se c'è un ventilatore sulla base che sia funzionante ma potrebbe essere un problema che si ripresenta