Auto che da allarme avaria luci durante la frenata

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Auto che da allarme avaria luci durante la frenata

Messaggio da giovanni »

Trattasi dell'auto di un mio amico, Stilo diesel 2000 SW del 2003. Durante la marcia, appena si frena, da allarme sonoro più la segnalazione visiva di avaria luci sul quadro. Lo fa solo alla prima frenata e poi smette. Il meccanico l'ha già controllata: lampadine tutte a posto. Il sensore sul pedale mi pare da escludere... altrimenti, se non funzionasse, magari durante la frenata non si accenderebbero gli stop e non ci sarebbero segnalazioni ne visive sul quadro, ne acustiche.
Del resto anche l'autodiagnostica sembra che non aiuti in questo caso. Io penso più alla centralina... ma a quel punto, visto l'età della macchina, tanto vale tenersi l'allarme di avaria... anche se questo bip-bip durante le frenate rompe non poco. :eek2:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max

Re: Auto che da allarme avaria luci durante la frenata

Messaggio da Red Max »

io controllerei i fanali dietro dove ci sono gli stop che non ci sia qualche falso contatto
giovanni

Messaggio da giovanni »

Però, in caso di falso contatto, gli stop non dovrebbero funzionare... mentre vanno bene. :-o
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

per un problema simile (a me lo faceva col pedale dell'acceleratore), ho smontato i contatti del pedale dell'acceleratore e puliti con uno spray per contatti; ho fatto la stessa cosa nei relè e nei fusibili nella scatola portafusibili. Lo so, è una prova empirica, ma io ho risolto così già da due anni.
In genere succede perché i contatti elettrici dei pedali del freno e/o dell'acceleratore a lungo andare si sporcano e provocano "mal interpretazioni" dalla centralina.
P.S.
Preciso che nel mio caso i contatti dell' acceleratore sono piuttosto complessi; bisogna aprire una scatola dove all'interno c'è un pettine che scorre su delle piste per far "sentire" alla centralina la variazione della pressione del pedale.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Chiedi se sulle luci dello stop ha montato delle lampadine a led, e nel caso fagliele sostituire con lampade normali.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, è la prima cosa che gli ho chiesto... ma le lampade sono le sue.
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

giovanni ha scritto: gio 25 lug 2024 9:12 am Però, in caso di falso contatto, gli stop non dovrebbero funzionare... mentre vanno bene. :-o
Vero, ma per sapere se le lampadine sono sane, la centralina ne controlla l'assorbimento di corrente, in caso di un contatto sporco, le lampadine potrebbero accendersi anche se con una luce più fioca (a causa della resistenza introdotta dal contatto sporco) e di conseguenza avere un assorbimento totale inferiore.
Io una spruzzata di disossidante sui contatti dei connettori e su quelli dei portalampade proverei a dargliela.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Capitan Farloc ha scritto: sab 27 lug 2024 5:50 pm
giovanni ha scritto: gio 25 lug 2024 9:12 am Però, in caso di falso contatto, gli stop non dovrebbero funzionare... mentre vanno bene. :-o
Vero, ma per sapere se le lampadine sono sane, la centralina ne controlla l'assorbimento di corrente, in caso di un contatto sporco, le lampadine potrebbero accendersi anche se con una luce più fioca (a causa della resistenza introdotta dal contatto sporco) e di conseguenza avere un assorbimento totale inferiore.
Io una spruzzata di disossidante sui contatti dei connettori e su quelli dei portalampade proverei a dargliela.

Si, il contatto sporco in effetti potrebbe essere interpretato come errore dalla centralina. Se la macchina era la mia la spruzzata sui contatti e i connettori gliel'avevo già data da quel dì. Il mio amico invece è del tutto profano in materia e non ci mette le mani.
Comunque, l'auto sarà controllata a breve dal meccanico e vi farò sapere gli sviluppi. :-)
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

: Thumbup :
Facci sapere gli sviluppi
Luciano
Rispondi