salve a tutti
come da descrizione devo realizzare una piccola rampetta che permetta di colmare il dislivello di 10cm tra la soglia del garage e il piano stradale.
Non potendo utilizzare asfalto a caldo per mancanza di strumentazione adatta cercavo consigli su come poter intervenire.
Alcuni mi hanno consigliato l'asfalto a freddo (in quanto mi dicono non posso utilizzare il cemento sul piano stradale) che comunque ho letto essere poco duraturo.
Quindi faccio alla community alcune domande.
Qualcuno mi sa dire se potrebbe andare bene comunque?
nel caso basterebbero strumenti come cazzuola e martello per riuscire a compattarlo per bene?
Qualcuno lo ha già usato l'asfalto a freddo per fare qualcosa del genere?
grazie per le risposte e per qualsiasi altro consiglio
Luigi
realizzazione piccola rampa per garage in esterno
Moderatore: Solopittura
-
luigifranc
Re: realizzazione piccola rampa per garage in esterno
Esistono, come certo saprai, rampe in gomma resistenti, pressocché indistruttibili, che forse potrebbero risolverti il problema.
ciao, livio
-
luigifranc
purtroppo non vanno bene perchè dovendo posarle in esterno finirebbero col poggiarsi sulla carreggiata e le leggi italiana non danno questa possibilità. L'unica è usare asfalto compatibile con il selciato e, in linea di principio, applicarlo con molta discrezione.
-
basianelli
credo che a norma di legge è un abuso , comunque x realizzarlo dovresti scavare almeno 5 cm di asfalto e creare la pendenza tipo triangolo rettangolo
io andrei dal falegname e mi farei realizzare dei cunei in quercia misura bene le dimensioni magari fai una sagoma col cartone delle rampe rimovibili .
se il garage è in periferia ok se è una strada movimentata magari qualcuno fa storie . 10 cmx quanto lungo e profondo usiamo il teorema di pitagoa x avere una dimensione orientativa

Rampa di soglia per auto rampa di marciapiede portatile in plastica con superficie strutturata per gradini di altezza di 6-8CM per marciapiede del bacino di carico del vialetto
Rampa per marciapiede in gomma 4,25" Rampa per marciapiede di altezza di aumento, 11,8" Larghezza 19,7" 15T Carrelli elevatori, camion, autobus, auto, sedie a rotelle,

con 2 perni e dei fori riesci a posizionarla credo sia una ottima soluzione anche esteticamente accettabile che non crea intralcio

io andrei dal falegname e mi farei realizzare dei cunei in quercia misura bene le dimensioni magari fai una sagoma col cartone delle rampe rimovibili .
se il garage è in periferia ok se è una strada movimentata magari qualcuno fa storie . 10 cmx quanto lungo e profondo usiamo il teorema di pitagoa x avere una dimensione orientativa

Rampa di soglia per auto rampa di marciapiede portatile in plastica con superficie strutturata per gradini di altezza di 6-8CM per marciapiede del bacino di carico del vialetto
Rampa per marciapiede in gomma 4,25" Rampa per marciapiede di altezza di aumento, 11,8" Larghezza 19,7" 15T Carrelli elevatori, camion, autobus, auto, sedie a rotelle,

con 2 perni e dei fori riesci a posizionarla credo sia una ottima soluzione anche esteticamente accettabile che non crea intralcio
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato

-
luigifranc
grazie delle risposte ma la mia domanda era relativa ad altro.
Vorrei sapere se l'asfalto a freddo è un materiale adeguato per realizzare la rampetta. So che ci sono gli estremi per un abuso ma posso correre il rischio. Il fatto è che il garage da su una strada di passaggio centrale molto stretta, mettere una rampa che sporge di 30 cm è impossibile.
Mi devo limitare a smussare il dislivello il più possibile con un materiale quanto più simile alla carreggiata.
Tutte le altre soluzioni le ho già vagliate e non sono percorribili.
Quindi chiedo di mandarmi solo informazioni pertinenti alla domanda.
Grazie
Vorrei sapere se l'asfalto a freddo è un materiale adeguato per realizzare la rampetta. So che ci sono gli estremi per un abuso ma posso correre il rischio. Il fatto è che il garage da su una strada di passaggio centrale molto stretta, mettere una rampa che sporge di 30 cm è impossibile.
Mi devo limitare a smussare il dislivello il più possibile con un materiale quanto più simile alla carreggiata.
Tutte le altre soluzioni le ho già vagliate e non sono percorribili.
Quindi chiedo di mandarmi solo informazioni pertinenti alla domanda.
Grazie
-
basianelli
si sgretola col tempo non vedi nelle strade la mettono x i rattoppi tempo di un temporale ci passano sopra x camion e diventa ghiaia. poi dovresti scavare almeno 5 cm la strada x creare una fondazione e dentro poi colarci il bitume x avere piu presa se la appoggi sopra non ha tenuta .l'asfalto a freddo servirebbe x i rattoppi ma non è un materiale efficiente a mio avviso.
https://youtu.be/xKLlYdLiOL0
https://youtu.be/oIGEXSeavRM
https://youtu.be/UL2T5CpvMdA
https://youtu.be/xKLlYdLiOL0
https://youtu.be/oIGEXSeavRM
https://youtu.be/UL2T5CpvMdA
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,

Io l'ho usato per addolcire lo scalino del mio marciapiede, roba di 5cm circa in altezza per una decina in lunghezza, per un totale di un po' più di un paio di metri in larghezza: l'ho posato anni fa e a parte un po' sgretolamento iniziale, poi si è stabilizzato e resiste da anni. Occorre stare attenti i primi tempi a non sterzarci sopra con le ruote.
Devo dire però che la mia è una via senza uscita, quindi ci passano solo i pochi residenti e sulla rampa ci passano solo le mie auto, non so se possa andar bene nel tuo caso.
Devo dire però che la mia è una via senza uscita, quindi ci passano solo i pochi residenti e sulla rampa ci passano solo le mie auto, non so se possa andar bene nel tuo caso.