frigo Indesit Graffiti che mantiene temperature alte.

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

aisenauer

frigo Indesit Graffiti che mantiene temperature alte.

Messaggio da aisenauer »

da quando le temperature sono oltre i 30 gradi il mio frigo (indesit graffiti) arranca, nel senso che non riesce a mantenere la temperatura interna fra i 6 e gli 8 gradi, cosa che invece fa senza problemi per tutto l'anno.
La temperatura la misuro con un termometro digitale la cui sonda è posizionata più o meno nella zona centrale del vano frigo.
Il termostato è sempre impostato a 3 (circa metà, il minimo è 1 ed il max 5), ho provato anche a settarlo a 5 ma la situazione non cambia, la temperatura staziona tra i 10 e i 12 gradi e il compressore è spesso in funzione.
Anche quando torno dopo il lavoro (quindi frigo chiuso tutto il giorno) di rado trovo una temperatura inferiore ai 10.
Il frigo ha almeno una decina d'anni alle spalle, non ricordo con precisione, allrgo immagine per avere un'idea.

Quale potrebbe essere il problema? O in estate è normale che il frigo "arranchi" un po'?

grazie, saluti
graffiti.jpg
graffiti.jpg (40.74 KiB) Visto 882 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: frigo Indesit Graffiti che mantiene temperature alte.

Messaggio da mariobrossh »

sai se si tratta di un frigo no-frost o normale ?
se no posta il modello
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

non so se è no frost, ma dentro sulla parte alta c'è una ventola. il modello è graffiti come detto, la particolarità è che puoi disegnare coi pennarelli sulla superficie del frigo e cancellare con una pezza.
In ogni caso adesso ho notato del ghiaccio nella parte interna, sulla parete dove di solito di formano le goccioline che poi fuoriescono dal foro in basso.
Forse è questa la causa? La settimana scorsa ho tolto tutto il ghiaccio dal freezer ma nel frigo non lo avevo notato...
Red Max

Messaggio da Red Max »

sulla parete del frigo dovrebbero esserci solo goccioline che si ghiacciano quando il compressore è in funzione e si sciolgono quando si ferma
se c'è uno strato di brina bianca allora forse la guarnizione non chiude bene o il motore non si ferma mai.
Se c'è un blocco di ghiaccio attaccato sulla parete del frigo allora è più grave/irreparabile.
Per misurare bene la temperatura media (quella che ci interessa cioè quella degli alimenti) metti la sonda in un bicchiere d'acqua.
Il discorso della temperatura ambientale può essere un problema perché riduce lo scambio termico del condensatore (la serpentina calda che è dietro al frigo) prova eventualmente a pulirla bene dalla polvere e distanziarla dalla parete.
Buona fortuna.
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

allora,
poco fa appena tornato volevo sbrinarlo ma non ho trovato la parete di ghiaccio che avevo visto stamattina.
Ce n'era solo un sottile strato, il resto si era sciolto, prima di uscire avevo impostato il termostato a 2.
La temperatura al mio ritorno era di appena 13(!) gradi, ed il motore attaccato.
C'è una ventola (in allegato) al centro in alto nel frigo, coperta da una cover che ho rimosso per fare la foto, ma non si muove, dovrebbe girare sempre per far circolare l'aria o solo in alcune situazioni? Il ghiaccio si forma in pratica sotto questa ventola, ma occupa tutta la parete superiore/poteriore del frigo.
Il frigo non è appoggiato alla parete. è ad angolo. Domani lo sposto per vedere se la serpentina è troppo sporca.

Altri consigli? Sulla ventola cosa potete dirmi?

saluti
ventola.jpg
ventola.jpg (119.99 KiB) Visto 859 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

la guarnizione l'hai controllata ?
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

sembra a posto, l'unico "spiraglio" potrebbe essere da dove entra il filo del termometro, circa 1mm di diametro...
Ma considera che il termometro è montato lì da più di due anni.

Della ventola che puoi dirmi? Dovrebbe essere sempre accesa?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Controlla anche il termostato.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

giovanni ha scritto: ven 26 lug 2024 10:37 am Controlla anche il termostato.
come?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Intanto controlla i gradi del comparto congelatore.
Deve stare almeno a - 18gradi.
Poi per il termostato ti serve un tester... ma non è
belle fatta. Difatti puoi misurare solo lo stacco, mentre l'attacco è deciso dal capillare immerso nel ghiaccio dell'evaporatore dentro la parete del frigo.

Comunque anche io ho combattuto con il mio l'anno scorso... e alla fine mi tocco' cambiare il termostato.
Ah, se lo cambi prendi solo l'originale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

aisenauer ha scritto: gio 25 lug 2024 9:17 pm ...C'è una ventola (in allegato) al centro in alto nel frigo, coperta da una cover che ho rimosso per fare la foto, ma non si muove, dovrebbe girare sempre per far circolare l'aria o solo in alcune situazioni?...
La ventola dovrebbe entrare in funzione tutte le volte che parte il compressore e fermarsi invece quando il compressore si ferma.
Luciano
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

la mia non va... domani la smonto
Red Max

Messaggio da Red Max »

Il funzionamento della ventola dipende dal tipo di frigo, ma solitamente non gira mai quando la porta è aperta, devi quindi premere il meccanismo che fa spegnere la luce in modo che la porta risulti chiusa.
La funzione della ventola è quella di uniformare la temperatura tra la zona alta e quella bassa facendo circolare l'aria.
Controlla anche il resto che ti ho suggerito.
cerca di capire quanto tempo va e quanto tempo si ferma il compressore, potrebbe avere dei cicli lunghissimi
Ultima modifica di Red Max il gio 26 dic 2024 10:23 pm, modificato 1 volta in totale.
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

provato a mettere la sonda in acqua nel frigo, non cambia nulla, sempre attorno ai 12 sta.
Sonda in freezer, -18.
Ventola non parte. Qualcuno ha mai smontato una ventola di frigo ventilato, non no-frost? Se la svito rischio di non rimontarla più?
mariobrossh
Moderator Maximo

prima di smontarla hai controllato se a mano gira liberamente ?
se possibile controlla che sia alimentata dopodiché la smonti
Rispondi