Trafilamento vitone rubinetto giardino

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Chupacabra

Trafilamento vitone rubinetto giardino

Messaggio da Chupacabra »

Buongiorno ragazzi, una domanda piuttosto banale.
A casa dei suoceri c'è un rubinetto esterno in ottone da giardino che trafila leggermente dal vitone.
Prima di smontare, il vitone è universale (nel senso, a parte il diametro in pollici)? O rischio di diventare matto a trovarlo della modello corretto?. Perché a quel punto cambio tutto il rubinetto e finisce lì.

Dalla valvola di apertura verso il corpo del rubinetto ci sono due dadi, se svito "il grande" svito tutto il vitone (immagino), ma se svito il piccolo cosa svito?.

Ultima domanda, ci sono guarnizioni particolari all interno? Perché un opzione sarebbe anche solo cambiare le guarnizioni, ma anche lì non so se è più il mal di testa che il guadagno...

So che è un operazione banale ma non l'ho mai fatto e vorrei evitare discussioni col suocero, quindi vorrei arrivare preparato :-D

Grazie a tutti 🤣
Allegati
rubinetto-a-portagomma-con-vitone-a-guarnizione-in-ottone-lucido-maschio-dn-1-2.jpg
rubinetto-a-portagomma-con-vitone-a-guarnizione-in-ottone-lucido-maschio-dn-1-2.jpg (39.14 KiB) Visto 285 volte
livio@
Moderator Maximo

Re: Trafilamento vitone rubinetto giardino

Messaggio da livio@ »

Svitare il grande e sostituire il "tacchetto' di gomma che sicuramente sarà parzialmente consumato.
Operazione che ti assicuro è assolutamente semplice; difficile come prima volta perché non sai : Thumbup :
ciao, livio
Chupacabra

Ti ringrazio molto.
Il tacchetto è più o meno standard?
Si trova facilmente in qualsiasi Brico di paese o è meglio da un fornitore idraulico?

Si comunque immagino che sia semplice ma volevo giusto trovare la soluzione più rapida tra cambio guarnizione, cambio vitone o anche cambio rubinetto.

Mi sono scordato di specificare che perde dallo stelo della vite, non so se cambia qualcosa...

Vi ringrazio ancora.
Allegati
IMG_20240727_204758.jpg
IMG_20240727_204758.jpg (82.2 KiB) Visto 263 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ti perde dal premistoppa. Quindi non devi cambiare la guarnizione del vitone ma stringere semplicemente il dado piccolo superiore, fino a che vedi che smette di trafilare. Dovrebbe bastare un mezzo giro.
Prova e facci sapere se hai risolto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Chupacabra

Grazie! Allora prima di smontare proverò a dargli mezzo giro di chiave.
Mi sembra strano perché l'accoppiamento sembra serratissimo e senza giochi, quindi che trafili così di punto in bianco mi puzza.

Lunedì o martedì provo e vi faccio sapere. : Thumbup :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se il dado è serrato a fine corsa come quello della foto, può essere che negli anni sia stato già serrato più volte e, quindi, adesso non hai più margine di regolazione. Però puoi risolvere ugualmente svitando il dadino e aggiungendo nel gambo alcuni giri di teflon. Poi, quando rimetti il dado, questo ti spinge il teflon sopra il premistoppa ripristinando la tenuta.
Se invece la tenuta la fa un O-Ring, allora lo devi sostituire.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi