Rimozione vernice pareti

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
riccardofaidate

Rimozione vernice pareti

Messaggio da riccardofaidate »

Buongiorno a tutti,

Ho delle pareti da ritinteggiare che hanno al momento una pittura estremamente lavabile... intendo che resiste a penne, matite e basta un colpo di spugna per pulire eventuali macchie.
L'unico problema è che è di un verdino pallido :eek2: che a me proprio non piace e vorrei toglierla a favore di un bel bianco perla

penso che la pittura che è stata utilizzata sia la sigmatex superlatex vinilica per fondo (e poi mischiata a sto verde pallido per velature)

con la roto-orbitale si appiccica al disco... anche se vado lento etc...

come la tolgo?

Grazie
ENRICO51

Re: Rimozione vernice pareti

Messaggio da ENRICO51 »

Prova a bagnare la parete e vai di spatola, se poi è ancorata benissimo e non si stacca, passa un fissativo e vai con la nuova pittura.
riccardofaidate

Grazie,
il problema è che idrorepellente... se bagno la parete con acqua scivola : Cry :
riccardofaidate

Ciao a tutti,

alla fine sto procedendo con la carteggiatura, almeno della parte superficiale, perché essendo una vernice "gommosa" anche a bassi giri si incolla subito al disco...
poi dopo una lavata per togliere la polvere formata, applicherò un "fondo Acrilsilanico".
Ho fatto una prova su una parete e mi ha soddisfatto.

In tutta questa storia ho imparato che alle volte non conviene dare calci all'asino...
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Una vernice di questo genere non credo si trovi facilmente in giro, secondo me hai fatto la cosa migliore a fare delle prove per trovare la soluzione ottimale.
Grazie per averci aggiornati.
Luciano
Rispondi