In questi giorni abbiamo verniciato una stanza dell'appartamento nuovo (dopo un lungo periodo di lavori vari), e, si è verificato un problema: a vernice asciutta si notano come dei solchi, e/o colature, quindi la parete non è venuta liscia.
La stanza aveva della carta da parati, che abbiamo tolto, poi abbiamo dato due mani di rasante, la prima un rasante più potente fatto apposta per coprire la colla di carte da parati, la seconda un rasante tipo linea gesso. Dopodiché abbiamo applicato il fondo per poter verniciare con idropittura, e quindi la pittura (colorata).
Mi dà l'impresione che le righe siano dovute al fondo, dato forse un pò troppo disinvoltamente (tanto è quasi acqua...)
Non ho menzionato specificatamente i prodotti perchè non so se si può fare.
Problema dopo verniciatura parete
Moderatore: Solopittura
Si ho verniciato col rullo, le irregolarità non sono come le righe parallele, ma dei colaggi. Indagando meglio ho trovato un possibile problema come dicevi tu: la diluizione della pittura.
In alcuni bidoni c'è una percentuale di diluizione, in altri c'è un'altra percentuale, io per sfortuna ho letto quello che c'era scritto su un vaso che dava una diluizione minore
E dire che non è una pittura sconosciuta
In alcuni bidoni c'è una percentuale di diluizione, in altri c'è un'altra percentuale, io per sfortuna ho letto quello che c'era scritto su un vaso che dava una diluizione minore
E dire che non è una pittura sconosciuta
ciao non sempre le diluizioni delle vernici devono essere identiche e da specifica di utilizzo del prodotto, ma a volte le devi fare tu perchè le superfici sulle quali si opera non sono tutte uguali quindi variando le superfici variano le diluizioni, esempio i muri rasati a gesso non assorbono molto i muri intonacati a calce assorbono in fretta e tardano ad essiccare, le pareti in carton gesso assorbono immediatamente ecc, quindi quando dail la vernice lasciala leggermente densa e diluisci man mano e sopratutto mescola in continuazione quando immergi il rullo, un trucco per la diluizione è immergere un dito nella pittura e farlo scolare se va via troppo velocemente e il dito si intravede è troppo liquida, se tarda a colare e fa uno strato spesso nel dito è troppo densa, oppure con una bacchetta di legno dopo che hai mescolatola sollevi in alto e fai colare la vernice dentro il secchio facendola oscillare se le righe che lascia tardano a scomparire è troppo densa, se scompaiono velocemente è troppo liquida, cerca la via di mezzo, spero di non averti confuso. credi che per risolvere ti debba armare di carta vetrata e levigare se la superfice è grande, utilizza una levigatrice mouse ciao
AJO' CHE CE LA FAI