Infiltrazione acqua. Aiuto!

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
tonicacciavite

Infiltrazione acqua. Aiuto!

Messaggio da tonicacciavite »

Ciao a tutti,
Ho un problema di infiltrazione d acqua solo su una stanza della casa. Praticamente quando piove molto si crea una macchia d acqua tra il solaio e la parete (foto1). Sopra quella stanza non ce un tetto ma una terrazza (foto2) ! Qualche anno fa il pavimento della terrazza fu rifatto a causa di questo problema! Nonostante cio il problema é ricomparso. L operaio che fece i lavori é inritraciabile. La parte interessata dalla perdita é solo di un metro. La superficie della terrazza e molto di piu di un metro. Tramite diverse misurazioni ho riportato la superficie del solaio della stanza con l infiltrazione, nel terrazzo. Quel metro sarebbe delimitato da due pinze(foto3). Io non vivo in questa casa e staro qui ancora per qualche giorno. Vorrei fare un test almeno per capire se la perdita dipenda dal terrazzo e da quel punto. Stavo pensando di coprire in qualche modo quella zona delimitata dalla pinze in modo che se piove non entra acqua. Se non entra acqua e non ho perdite significa che il muratore deve intervenire la. Avete dei consigli o della idee su come fare? Ripeto, deve essere un test e non una soluzione definitiva. Grazie
Allegati
IMG_20240810_142942.jpg
IMG_20240810_142942.jpg (100.13 KiB) Visto 290 volte
tonicacciavite

Re: Infiltrazione acqua. Aiuto!

Le altre due foto non me le fa caricare.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

le foto caricale qui
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Esscludendo che ci sia la perdita da una conduttura, non può che passare dal terrazzo. Se ci sono bocchettoni di scarico controlla soprattutto quelli, poi puoi passare un prodotto apposito sul terrazzo. Per individuare il punto preciso non credo sia facile, essendo il solaio fatto di più strati può succedere che l'infiltrazione avviene in un punto ma si manifesta, nella parte sottostante, in un punto distante.
https://www.google.com/search?q=imperme ... s-wiz-serp
tonicacciavite

100% sicuro non ci sono condutture. Dopo che feci rifare il terrazzo l infiltrazione si ripresento. Il terrazzo fu rifatto per l infiltrazione.
Mi rivolsi ad un altro muratore e lui mi consiglio di applicare una guaina liquida lungo il perimentro che fa angolo tra pavimento e muro perche la dovrebbe essere la parte dove si deposita l acqua quando piove molto prima che venga scolata dallo scarico. Il promeba rimane.
Questo dovrebbe essere il linq della guaina :
https://www.google.de/imgres?imgurl=htt ... sid=mosaic
Rispondi