[Risolto] Cassetta Bampi - leva non funzionante

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
whitetiger

[Risolto] Cassetta Bampi - leva non funzionante

Messaggio da whitetiger »

In questa casa arredata ce n'è sempre una.

Con questa cassetta del WC il pulsante per lo scarico maggiore nel giro di qualche settimana ha cominciato a funzionare sempre meno fino a non funzionare del tutto e si doveva perciò usare quello per lo scarico minore.

Quando l'ho aperta, guardando le impronte sul retro del coperchio ho come l'impressione che le due leve fossero scivolate rendendo l'utilizzo instabile.
La cosa strana è che ora la leva dello scarico maggiore funziona perfettamente, mentre quella dello scarico minore ha funzionato un paio di vole e adesso non funziona del tutto, non c'è alcuna pressione e semplicemente balla.
Forse ha perso l'aggancio con il suo galleggiante, sto tirando a indovinare.

Non ho però capito né come aprire la cassetta vera e propria, né sia poi una cosa pratica da fare.
Poi non ho neppure capito come rimontare il coperchio.

Ho cercato in rete qualche guida, ma non ho trovato nulla di utile.
Bampi-Fronte.jpeg
Bampi-Fronte.jpeg (44 KiB) Visto 325 volte
Bampi-Retro.jpeg
Bampi-Retro.jpeg (94.36 KiB) Visto 325 volte
Bampi-Cassetta.jpeg
Bampi-Cassetta.jpeg (103.76 KiB) Visto 325 volte
Ultima modifica di whitetiger il mer 21 ago 2024 6:21 pm, modificato 1 volta in totale.
dalmos
Moderator Maximo

Re: [Risolto] Cassetta Bampi - leva non funzionante

Messaggio da dalmos »

Svita le due boccolette bianche , e quando silibera la placca la alzi un po e la fai uscire attraverso i fori sottostanti , preposti , poi devi sgangiare la paratia di chiusura sottostante.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Per rimontare la placca anteriore da come mi sembra di capire la devi agganciare prima sotto a quei due pistoncini rossi (suppongo a molla) e poi tiri su la placca in alto fino ad agganciare i due dentini in alto.
Ma spingendo i pulsanti con la placca smontata, lo scarico funziona?
Luciano
whitetiger

Capitan Farloc ha scritto: lun 19 ago 2024 10:54 am Per rimontare la placca anteriore da come mi sembra di capire la devi agganciare prima sotto a quei due pistoncini rossi (suppongo a molla) e poi tiri su la placca in alto fino ad agganciare i due dentini in alto.
Ma spingendo i pulsanti con la placca smontata, lo scarico funziona?
Come dicevo, senza la placca montata, il pulsante di sinistra funziona correttamente (scarico maggiore) mentre quello di destra ha funzionato un paio di volte (scarico minore), ma poi "balla", come se fosse una levetta non agganciata a nulla.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Apri e ti rendi conto di cosa sia successo
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
whitetiger

L'ho aperta e il problema dello scarico minore è che il gancio non prendeva il foro relativo al suo galleggiante. Vai a capire come ha fatto a sganciarsi.
Non è stato difficile sistemarlo e ora entrambe le due leve funzionano.

Il problema è che di nuovo, a cassetta chiusa, il pulsante più grosso (quello di sinistra) non funziona.
Sarei portato a credere che le due viti delle due leve vadano regolate.
Le ho regolate e ora funzionano, ma non capisco come si siano allentate perché le sentivo difficili da girare.
Grazie dei consigli.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Bene!!
Grazie per l’aggiornamento 👍

Oscar Wilde
Rispondi