Basculante rumorosa
Basculante rumorosa
Secondo voi è possibile attutire il rumore di una basculante è tipo una serranda?
Quando si riavvolge va un rumore assurdo.
Grazie
Laura
Quando si riavvolge va un rumore assurdo.
Grazie
Laura
Ultima modifica di Faccy07 il mar 27 ago 2024 2:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Basculante rumorosa
Lubrificata? Una foto può aiutare.
Tipo serranda proprio, a scatto
- Allegati
-
- Immagine3.jpg (109.26 KiB) Visto 349 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
La basculante ha un meccanismo composto da due pulegge laterali, due cavi di acciaio a cui sono collegati due contrappesi, il tutto nascosto nei due cassoni laterali che dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) potersi smontare per ispezionare il tutto.
Come prima cosa potresti comprare una bomboletta di grasso spray e (anche senza aprire i laterali) ingrassare le guide laterali dove la basculante scende (basta dalla cima fino a circa metà dell'altezza della guida) e poi salendo su una scala dall'interno del box (a basculante chiusa) ingrassare anche i perni delle pulegge dove scorre il cavo di acciaio e gli snodi dei braccetti che si vedono lateralmente e vedi intanto se in questo modo il rumore diminuisce.
Come prima cosa potresti comprare una bomboletta di grasso spray e (anche senza aprire i laterali) ingrassare le guide laterali dove la basculante scende (basta dalla cima fino a circa metà dell'altezza della guida) e poi salendo su una scala dall'interno del box (a basculante chiusa) ingrassare anche i perni delle pulegge dove scorre il cavo di acciaio e gli snodi dei braccetti che si vedono lateralmente e vedi intanto se in questo modo il rumore diminuisce.
Luciano
Ma non è una serranda ??
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Sarà difficile attenuarlo , si piega in ogni doga
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Anche secondo me è una serranda. ma ho comprato casa ed è così....
Magari provo ad ingrassare e vedere.
Più che il toc delle "doghe" è proprio il rumore di quando tiri su e giù
Magari provo ad ingrassare e vedere.
Più che il toc delle "doghe" è proprio il rumore di quando tiri su e giù
Se puoi faccelo sentire
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- Capitan Farloc
- Site Admin
Fammi capire, non sai neanche tu se è una serranda o una porta basculante?Faccy07 ha scritto: gio 29 ago 2024 7:24 am Anche secondo me è una serranda. ma ho comprato casa ed è così....
Ok, allora probabilmente c'è confusione nell'utilizzo dei termini...
La basculante è una porta rigida che si alza su intera facendo leva su un meccanismo laterale, tipo questa: La saracinesca invece è tirandola su si piega e si avvolge su un rullo superiore tipo questa: Quale dei due tipi è la tua serranda?
Dalla foto non si riesce (o almeno io non riesco) a capire
Luciano
Anche io penso che non gli si possa fare niente. Basta andare in citta la mattina presto quando i negozi tirano su le serrande e il rumore è assordante. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
L'unica cosa che aiuta a ridurre lo sforzo e il rumore è la pulizia e lubrificazione periodica, soprattutto delle guide. io ne ho 4, tre al negozio e una al magazzino-legnaia.