Lavastoviglie Beko DIN 28221 Errore E02
Moderatore: dalmos
Lavastoviglie Beko DIN 28221 Errore E02
Salve ragazzi.
Un consiglio.
La lavastoviglie in questione, modello Din 28221, scarica i residui di acqua iniziale e poi si blocca mostrando l'errore suddetto. Dalle istruzioni si tratta di un blocco per mancanza di pressione idrica. Permesso che la pressione c'è, penso che sia il tubo con acquastop che non funzioni.
Secondo voi, nell'attesa di sostituirlo, posso inserire io i'acqua all'interno della lavastoviglie in modo che cmq possa funzionare e quindi completare il ciclo di lavaggio?
Un consiglio.
La lavastoviglie in questione, modello Din 28221, scarica i residui di acqua iniziale e poi si blocca mostrando l'errore suddetto. Dalle istruzioni si tratta di un blocco per mancanza di pressione idrica. Permesso che la pressione c'è, penso che sia il tubo con acquastop che non funzioni.
Secondo voi, nell'attesa di sostituirlo, posso inserire io i'acqua all'interno della lavastoviglie in modo che cmq possa funzionare e quindi completare il ciclo di lavaggio?
Modesto
Re: Lavastoviglie Beko DIN 28221 Errore E02
Correggo: oggi ho notato che c'è acqua sul fondo, quindi è come se avesse preso acqua ma continua a dare errore E02. Quindi la domanda che mi pongo è la seguente: pur avendo, la lavastoviglie, acqua per lavare, l'acquastop la può bloccare comunque anche se non necessita di prelievo in quel momento?
Modesto
- mariobrossh
- Moderator Maximo
devi controllare sotto della lavastoviglie se c'è acqua nella
vaschetta dove c'è l'antiallagamento
vaschetta dove c'è l'antiallagamento
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Secondo me puoi provare a collegare la lavastoviglie con un altro tubo di carico anche normale.
Puoi utilizzare, solo per prova, quello della lavatrice se non è molto problematico recuperarlo.
Oppure chiudi il rubinetto dell'acqua, stacca il tubo di carico dalla lavastoviglie e munito di un secchiello, vedi se esce acqua se sì vuol dire che il tubo è buono.
Comunque prima di fare tutta questa operazione, se l'errore è che c'è poca pressione, prima di sostituire il tubo di carico controlla se il filtro d'ingresso è pulito.
Generalmente il tubo "acquastop" blocca l'acqua in caso di rottura del tubo di carico.
: Doctor : Preciso
Io avrei fatto queste prove però non sono un esperto quindi posso aver detto qualche “cavolata” .
Speriamo solo tecnica :roll:
Puoi utilizzare, solo per prova, quello della lavatrice se non è molto problematico recuperarlo.
Oppure chiudi il rubinetto dell'acqua, stacca il tubo di carico dalla lavastoviglie e munito di un secchiello, vedi se esce acqua se sì vuol dire che il tubo è buono.
Comunque prima di fare tutta questa operazione, se l'errore è che c'è poca pressione, prima di sostituire il tubo di carico controlla se il filtro d'ingresso è pulito.
Generalmente il tubo "acquastop" blocca l'acqua in caso di rottura del tubo di carico.
: Doctor : Preciso
Io avrei fatto queste prove però non sono un esperto quindi posso aver detto qualche “cavolata” .
Speriamo solo tecnica :roll:
Prima di smontare sto valutando tutte le evidenze in modo da capire dove mettere mano.
PS: non so quale sia la vaschetta antiallagamento: è visibile ad occhio o bisogna smontare qualcosa?
PS: non so quale sia la vaschetta antiallagamento: è visibile ad occhio o bisogna smontare qualcosa?
Modesto
- mariobrossh
- Moderator Maximo
dovrebbe essere visibile dal lato posteriore è a contatto col pavimento qui c'è una serie di tipi di antiallagamentoModesto ha scritto:Prima di smontare sto valutando tutte le evidenze in modo da capire dove mettere mano.
Nel frattempo ho staccato tubi e spostato lavastoviglie. Un suggerimento per come staccare il tubo di carico dal corpo?
- Allegati
-
- Sede di aggancio tubo di carico
- IMG_20210215_151732_copy_398x297.jpg (99.54 KiB) Visto 31361 volte
Modesto
Aggiornamento: ho staccato il pannello inferiore per avere accesso al sensore di allagamento (che mi sembra a posto) e ai contatti dell'acquastop. Ho provato a staccarli e ad attivare la lavastoviglie ma continua a dare il msg di errore.
Quello che chiedo a voi, se potete e sapete rispondermi, è se l'acquastop lascia attivo il funzionamento normale dell'apparecchio con circuito chiuso o aperto.
E' chiaro che, se lasciasse il buon funzionamento con circuito chiuso, il mio tentativo non direbbe nulla su un guasto o meno del tubo acquastop in quanto l'avrei lasciato io aperto.
Qualcuno sa darmi una risposta?
Grazie.
Quello che chiedo a voi, se potete e sapete rispondermi, è se l'acquastop lascia attivo il funzionamento normale dell'apparecchio con circuito chiuso o aperto.
E' chiaro che, se lasciasse il buon funzionamento con circuito chiuso, il mio tentativo non direbbe nulla su un guasto o meno del tubo acquastop in quanto l'avrei lasciato io aperto.
Qualcuno sa darmi una risposta?
Grazie.
- Allegati
-
- Sensore antiallagamento
- 1613904121934.jpg (99.88 KiB) Visto 31306 volte
-
- Contatti dell'acquastop
- 1613904121906.jpg (94.34 KiB) Visto 31306 volte
-
- Filtro d'ingresso del tubo
- 1613904121874.jpg (87.16 KiB) Visto 31306 volte
Modesto
- mariobrossh
- Moderator Maximo
secondo me il microswitch presente nell'antiallagamento è normalmente
aperto ma per esserne certi basta misurarlo con un tester in ohm con spina
staccata
aperto ma per esserne certi basta misurarlo con un tester in ohm con spina
staccata
Aggiornamento: ho provato a verificare il passaggio di corrente al tubo acquastop: finito lo scarico iniziale di acqua, arriva tensione al tubo di carico, si attende un po' e appena visualizza il msg di errore la tensione non c'è più.
Ho staccato il tubo di carico, ho utilizzato un filo con interruttore di un vecchio lampadario per portare corrente ai contatti del tubo collegato al rubinetto. Sia dando corrente che togliendola non succede nulla: acqua non esce dal tubo, pertanto penso di essere arrivato alla conclusione che si sia guastata l'elettrovalvola.
Ho staccato il tubo di carico, ho utilizzato un filo con interruttore di un vecchio lampadario per portare corrente ai contatti del tubo collegato al rubinetto. Sia dando corrente che togliendola non succede nulla: acqua non esce dal tubo, pertanto penso di essere arrivato alla conclusione che si sia guastata l'elettrovalvola.
Modesto
Ciao scusami, ho lo stesso problema. Alla fine era l'elettrovalvola il problema? Dove si trova?
Sarebbe il caso tu aprissi una tua discussione , anche se apparentemente il problema è lo stesso , le cause possono essere molteplici .
Comunque l’elettrovalvola sta sotto la fontana. ,
Se non riesci a risolvere attingendo ds questa discussione , aprine una tua .
Grazie
Comunque l’elettrovalvola sta sotto la fontana. ,
Se non riesci a risolvere attingendo ds questa discussione , aprine una tua .
Grazie
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde