Come fa una radio spenta a funzionare?
Autoradio stregato
Autoradio stregato
Oggi ero in macchina e sentivo la radio, poi l'ho spenta ma ha continuato con una musichetta sinistra di sottofondo: solo alcune note, ma sempre le solite e non c'era verso di farla smettere. Stasera l'ho riacceso e il fenomeno non si è più presentato.

Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Autoradio stregato
No, è vecchia come la macchina: 24 anni.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
probabilmente il contatto di chiusura non è più efficiente .... del resto dopo 24 anni 
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Allora funziona così: per l'accensione e il volume c'è un solo pomello... quando lo premi la radio si accende (o spegne) e quando lo ruoti regoli il volume. Quindi io l'avevo premuto e, in effetti, la radio si era spenta completamente, ma si sentivano ancora (basse) alcune note ripetitive che non c'era modo di eliminare. Anche abbassando ancora il volume quelle rimanevano lì fisse a cantilena, come non venissero neanche dall'autoradio. Difatti, mi controllai anche il cellulare, ma era spento.
Fra l'altro sulla dx c'è un dischetto anti furto, che premendolo si stacca e si toglie; quindi in quelle condizioni il furto diventa inutile, in quanto la radio è inservibile. Appunto, l'ho tolto, ma la musichetta continuava.
Fra l'altro sulla dx c'è un dischetto anti furto, che premendolo si stacca e si toglie; quindi in quelle condizioni il furto diventa inutile, in quanto la radio è inservibile. Appunto, l'ho tolto, ma la musichetta continuava.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Una musichetta di quel genere mi fa pensare a quei circuiti elettronici che a volte si trovano in alcuni oggetti come biglietti di auguri (che si accendono aprendoli) o alcune tazze di natale (che fanno partire la musichetta alzandole) o altri giocattoli simili.giovanni ha scritto: gio 29 ago 2024 8:41 am...Anche abbassando ancora il volume quelle rimanevano lì fisse a cantilena, come non venissero neanche dall'autoradio...
Sei certo di non avere qualcosa del genere nel cruscotto che è partito accidentalmente e poi una volta scaricata la pila non ha smesso di funzionare?
Luciano
No, non c'è niente. E poi, se anche ci fosse stato, vuoi che in 24 anni non me ne sarei accorto? Questa è la prima volta che in questo quarto di secolo si sia verificato un fenomeno (paranormale?) del genere. Segnali dallo spazio o dall'aldilà? 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Nessun antifurto, ne sirena.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Luciano
ahhahhah una radio di 24 anni, mi fa pensare a quelle con la maniglia che le persone per non farsele rubare, se le portavano dietro a mo di valigetta ahahhhahha non saprei cosa possa essere successo, però finche si parla di musicassetta allora ci può stare una continuità di corrente che lascia girare in loop la cassetta, ma sulla radio proprio mi sembra anormale come cosa...direi una scena da Stranger things

- mariobrossh
- Moderator Maximo
non è che per caso era il cellulare a suonare ? 
Condividere un'idea è sempre una buona idea