Consigli per la realizzazione di un tavolo da lavoro

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
MikeAnblips
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 18 mag 2024 4:16 pm

Consigli per la realizzazione di un tavolo da lavoro

Messaggio da MikeAnblips »

Arieccoce : Razz :

L'idea di base è di riorganizzare questo casin... ehm... Questo spazio qui:

Immagine

In maniera schematica, le dimensioni di quell' "antro" sono indicate in alto a sx nel seguente schizzetto:

Immagine

Sempre nello schizzetto, si trovano anche le misure di due piedi in metallo che avrei disponibili...

Immagine

Come vedete, i piedi (che sono pensati per un tavolo da pranzo) hanno una larghezza abbastanza importante e, guardando un po' in giro e pensando alle possibili dimensioni per un tavolo da lavoro, mi sto chiedendo se non siano troppo larghi...

Inoltre, un'idea potrebbe essere quella di fare un piano lungo come lo spazio disponibile, 165 cm, però non sono sicuro che sia un'idea furba... Intendo: probabilmente la parte di piano che finisce oltre la linea dello scaffale, gli ultimi 50 cm, sarebbero sottoutilizzati, vero? Forse converrebbe fare il tavolo più corto e pensare ad un' estensione dello scaffale esistente? Forse verrebbe anche meglio rispetto alle dimensioni delle tavole che si trovano in giro...

Venendo a questo secondo punto: le asole per il fissaggio sono a 65cm di distanza e secondo me 80cm o più di larghezza per il piano potrebbero pure essere troppi... Cosa dite? Io stavo pensando di fare il piano o a 75cm, lasciando quindi i piedi "spuntare fuori" di due cm e mezzo per lato, oppure "a filo" esattamente 80cm. Ma io non sono un gigante e con 80cm già vedo che per raggiungere gli strumenti eventualmente sul muro un po' dovrei piegarmi... Non ho esperienza quindi non so se questo alla lunga possa risultare scomodo oppure invece avere un piano un po' più largo non possa risultare una manna per certi lavori... Ripeto non ho esperienza quindi mi rimetto alla vostra : book :

Tra l'altro: vedo che è difficile trovare piani "pronti" più larghi di 70cm. Secondo voi eventualmente fare quattro buchi aggiuntivi e lasciare le "zampe" sporgere per 10cm dal lato a vista risulta poi un fastidio? Sto pensando che magari in quel "resto" potrei montarci, che so, una morsa?

C'è poi il tema del materiale del piano... Consigli? Non vorrei spendere un capitale :-)
MDF? O dovrei andare per esempio per tavole in faggio o legno un po' "resistente"? Quanto devo aspettarmi di spendere per avere qualcosa di ragionevolmente solido? Ancora: consigli ben accetti :clapyellow:
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9701
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Consigli per la realizzazione di un tavolo da lavoro

Messaggio da giovanni »

Allora, intanto io utilizzerei tutta la lunghezza di 165... tanto quello poi ti diventa una zona morta che non potresti utilizzare comunque. Anche se allunghi lo scaffare, poi non ci giri intorno. Riguardo alla larghezza delle gambe, in effetti 80cm sono tanti per poter arrivare a prendere gli arnesi che fisserai su un pannello forato. Ma visto che le gambe ce l'hai e ti piace riutilizzarle, tanto vale fare il piano di lavoro di largo 80 e poi, magari, tenere il pannello forato distaccato un 10cm dal muro. In fondo quello spazio dietro ti può sempre ritornare utile per infilarci delle tavole, pannelli di legno o altro... che poi non sapresti dove collocare.

Riguardo al piano di lavoro, io usai anni fa un vecchio piano in truciolato di una scrivania da 45mm. E ti assicuro che quello spessore mi ha permesso di attaccarci una morsa dove ci batto anche con la mazza. Sono circa 15 anni che ho fatto il mio tavolo da lavoro con materiale di recupero, e questo piano è ancora in buono stato. Poi visto che le gambe sono piuttosto corte per usare bene la morsa, poteresti usare due pannelli di truciolato di 20-25 e incollarli/avvitarli insieme. Così hai un piano "eterno", alzi l'altezza delle gambe di 50mm e ci puoi fare tutti i lavori che vuoi.
Se poi, vedi che l'altezza della morsa è ancora troppo bassa per lavorarci comodamente, puoi sempre mettere dei piedini regolabili alla gambe, oppure avvitarci due tasselli di legno. Che non farebbero scomodo per smorzare le vibrazioni sulle gambe in ferro.
Se vuoi sapere l'altezza esatta del tavolo, da poterci fissare una morsa robusta, stasera ti misuro l'altezza del mio tavolo, con e senza morsa.

Poi parliamo della presa: nell'ipotesi di avere un altezza del piano del tavolo a circa 80-85cm, probabilmente la presa ti rimane un po' troppo bassa.
Quindi in previsione di avere almeno 4 prese disponibili, potresti portare con una canaletta la corrente ad una ciabatta posta almeno a 140-150 di altezza. Così i cavi ti arrivano dall'alto e non ti impicciano più di tanto sul tavolo. Io addirittura ne ho messe 8: 4 sul davanti e 4 di fianco sul lato dx del pannello forato. Difatti, siccome in alcune terrai degli elettroutensili fissi, tipo la mola da banco o il trapano a colonna, vedrai che le prese non saranno mai troppe. Soprattutto quando lavori devi avere sempre prese a disposizione per non dover essere costretto a sfilare le spine di qualche attrezzo. Naturalmente se metti le prese ti consiglio le schuko, che puoi usare anche per le spine italiane. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
basianelli
Messaggi: 1019
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

Re: Consigli per la realizzazione di un tavolo da lavoro

Messaggio da basianelli »

i banchi dovrebbero essere ergonomici e funzionali in base allo spazio utile e alla tua statura in modo da avere tutto sottomano, magari ci fai una spalliera a muro e si metti dei ganci per appendere gli attrezzi una rastrelliera con mensole x la ferramenta la bulloneria sotto il banco ci metti la cassettiera x custodire arnesi ed averli sotto mano pronti all'uso

https://interestingengineering.com/vide ... s-tutorial
https://youtu.be/_ravTLhvBhw :wavegreen:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
MikeAnblips
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 18 mag 2024 4:16 pm

Re: Consigli per la realizzazione di un tavolo da lavoro

Messaggio da MikeAnblips »

Grazie a tutti per i consigli!

Alla fine ho fatto un po' un mischione dei vostri suggerimenti ed è venuto fuori una roba che a me non dispiace.
Ho postato un link alle foto in un thread apposito nella sezione "questo l'ho fatto io", qui, ma visto che ci siamo metto il link pure qui:

https://imgur.com/gallery/progettino-ta ... ch-T8GDRTt

Grazie ancora!
Michele
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9644
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Consigli per la realizzazione di un tavolo da lavoro

Messaggio da Capitan Farloc »

MikeAnblips ha scritto: mer 04 set 2024 2:48 pm ...Ho postato un link alle foto in un thread apposito nella sezione "questo l'ho fatto io", qui, ma visto che ci siamo metto il link pure qui...
: Thumbup : Ottima idea, grazie
Luciano
Rispondi