Piastra elettrica bruciata e luce si stacca

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Tom56

Piastra elettrica bruciata e luce si stacca

Messaggio da Tom56 »

Salve mi succede questo: dopo 2 o 3 mesi che utilizzo una piastra elettrica a 2 o 3 piastre (ne ho acquistate ormai 4 o 5 negli anni, di marche diverse) e funziona normalmente per 2 o 3 mesi, improvvisamente accendo come sempre una delle piastre e saltano sia il salvavita sia l' interruttore generale. Quando riattivo la corrente (ovviamente dopo aver staccato la piastra dalla rete), tutto funziona normalmente ma la piastra pur accendendosi (le spie accese) non scalda più e quindi la getto via.
In 3 anni avrò già acquistato almeno 4 piastre, ognuna durata al massimo 4 mesi.
Questo perché si era rotta nello stesso modo la piastra fissa, montata in cucina sul ripiano sopra al frigo. Vecchissima degli anni 70/80, che ho staccato dalla rete e sono in attesa di sostituzione e nel frattempo ho appunto iniziato a provare queste piastre da 2 fuochi con cavo e potenza sui 1000/1500W.
Non capisco cosa succede.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Piastra elettrica bruciata e luce si stacca

Messaggio da mariobrossh »

dopo tre mesi sono ancora in garanzia perché non le riporti
dove le hai comprate e te le fai riparare o sostituire ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Hai die danni visibili da bruciatura alla presa o spina della piastra?
Tom56

Messaggio da Tom56 »

Grazie mille per le risposte,
riportarle in garanzia non ci ho pensato prima di tutto perché tutte acquistate su Amazon, dovrei imballare, spedire ecc ecc e poi comunque quando ho iniziato a rendermi conto che si ripete per qualsiasi piastra, ho solo capito che non è un problema della singola piastra ma qualcosa non va evidentemente.
No nessun segno di bruciatura, odore di plastica bruciata nulla. L'ultima ieri mattina: la accendo a 1 e immediatamente la corrente salta. (È attaccata a una presa multipla con interruttore on off per sicurezza così quando non la uso, lascio staccata la presa). Era saltato il salvavita in casa e anche quello esterno generale.
Adesso sto per comprare la quinta o sesta piastra ma so già che fra 2/3 mesi sarò di nuovo a cambiarla.
Tom56

Messaggio da Tom56 »

Specifico: non è mai successo con nessun elettrodomestico. L'impidnto secondo me sarebbe tutto da rivedere, pur essendo piccolo è credo di 20 anni fa o più. Tempo fa la luce dello specchio in bagno ha causato corto circuito e ho fatto togliere la luce in bagno (adesso ho una ricaricabile USB col sensore di movimento). Nella presa accanto a quella della piastra c'è attaccato un condizionatore che non ha mai dato problemi per quanto riguarda l'alimentazione.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Dove le compri online o in un negozio fisico? Come detto da mariobrosh, esiste la garanzia. Se poi puoi dirci qualcosa in più sull'aggeggio, marca modello ecc. magari una foto della targhetta identificativa per vedere l'assorbimento.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se hai possibilità di scaricarti la ricevuta , o chiami il servizio assistenza Amazon , ti diranno loro , se il pezzo lo devi rispedire o lo puoi portare in un CAT di zona per la riparazione \sostituzione.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

Con Amazon l'unica cosa che devi fare è andare sul sito e richiedere un reso, specificando che è guasto e puoi scegliere il ritiro a domicilio, ovviamente lo devi imballare alla meglio
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

A me il trapano me lo hanno fatto sostituire dal centro assistenza vicino alla mia zona
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

si dipende dalla marca, se non c'è il centro assistenza fanno il reso
Rispondi