Buongiorno a tutti,
da qualche mese una lavatrice Samsung modello WF70F5E5U2W con quasi 12 anni di servizio ha iniziato a presentare il problema riportato nel video con cestello ben carico.
negli ultimi giorni però, il cestello si blocca praticamente sempre, anche solo con un paio di t-shirts.
https://youtube.com/shorts/OIghF4vLFq8
la lavatrice ripete la sequenza del video, quindi si ferma per una decina di minuti con ciclo attivo, riprova la sequenza e quindi si ferma con il segnale acustico (lo stesso segnale che riproduce alla pressione di Start\pausa) senza alcun codice errore rimanendo in modalità pausa.
il cestello se girato a mano gira liberamente, io suppongo che il problema sia il motore, ma potrebbe anche essere un accumulo di calcare sulla resistenza e sull'esterno del cestello, che ne pensate?
aggiungerei che qui l'acqua è molto dura e non ho installato nessun filtro in linea.
già provata calibrazione cestello, il programma centrifuga parte normalmente, ma non sempre, talvolta si blocca anche quello a cestello vuoto.
non ho ancora provato a smontare e ispezionare la resistenza, nè provare a fare girare il motore scarico senza cinghia, perchè la mia compagna è già partita con l'idea di cambiarla.
che ne pensa il forum?
grazie a tutti per eventuali consigli
Lavatrice Samsung WF70F5E5U2W: Il cestello si blocca
Moderatore: dalmos
-
laggiustononlacambio
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Lavatrice Samsung WF70F5E5U2W: Il cestello si blocca
prova a controllare le spazzole del motore
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
laggiustononlacambio
buonasera e grazie,
il modello di lavatrice è venduto come inverter, dovrebbe essere quindi un motore a induzione senza spazzole
questo consiglio penso che confermi che con tutta probabilità è un problema al motore
domani vedo se smontare tutto o dichiarare la resa e avviarmi in negozio
- mariobrossh
- Moderator Maximo
che io sappia questi motori non si possono controllare senza l'apposito inverter
che li pilota correttamente
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Credo che il problema sia di elettronica .
Un freno motore utilizzato tra due rotazioni senza la rotazione .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
laggiustononlacambio
no infatti, serve il suo inverter.mariobrossh ha scritto: dom 08 set 2024 9:02 pm che io sappia questi motori non si possono controllare senza l'apposito inverter
probabile,dalmos ha scritto: dom 08 set 2024 10:31 pm Credo che il problema sia di elettronica .
leggo che la scheda di questo modello ha dato problemi a tanti, anche solo dopo pochi anni.
posso ritenermi fortunato che mi abbia servito per più di una decade.
niente, per non sprecare tempo e denaro andando per tentativi, la cambierò.
peccato davvero che spesso buttiamo cose salvabili.
grazie a tutti per la vostra esperienza e buona giornata