angolari per finestrella

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
stefanocps

angolari per finestrella

Messaggio da stefanocps »

ciao, vorrei rifinire uno spazio finestrella in casa. Lo spessore è di 9 cm, e ho pensato di mettere angolari da 4 da un lato e dall'altro. Cosi mi rimarrebbe 1 cm scoperto al centro(che sarebbe cmq bianco come gli angolari)
Come posso fare per non avere quello spazio? Non metto angolari da 5 perchè dovrei rifilarli per circa un metro e ho paura di farlo male non avendo attrezzi specifici per farlo

grazie

p.s.
potei chiudere quello spazio con stucco?
plcet

Re: angolari per finestrella

Messaggio da plcet »

Beh bella domanda :D potresti fare una sorta di imbotto, come si usa sempre per porte o finestre....in pratica potresti mettere degli angolari più stretti diciamo 2x2 (ovviamente deve chiuderti bene lo spigolo) ed intervallarli o con un pezzo di compensato verniciato bianco oppure potresti chiedere a qualche negozio di infissi o fabbro, se ha delle lamierine già bianche. Se le dimensioni della finestrella non sono esagerate, te la cavi con pochi € se non addirittura a gratis : Chessygrin : : Chessygrin :
stefanocps

Potrei mettere anche un profilo piatto sempre in PVC a questo punto, no? La domanda è angolari sopra il piatto o viceversa?
Ho misurato di nuovo e il legno della struttura è 8cm. Quindi con due angolari da 4 dovrei chiudere. Il problema è che il contorno del muro è un po' irregolare quindi lo spazio da chiudere e varia tra 8 e 8,5. rimane quindi un piccolo spazio al centro da chiudere che non è regolare. Per questo ho pensato, in alternativa a stuccare quello spazio, a mettere un profilo piatto dove l'angolare poggi sopra ( o sotto)
plcet

Messaggio da plcet »

non riesco molto a capire il problema...hai modo di mettere una foto??? Ad ogni modo, la parte piatta meglio metterla sotto gli angolari in maniera che schiacciano...se non vuoi stuccare esistono dei siliconi simil stucco proprio per chiudere queste fessure, molto più flessibile e quindi meno soggetto a spaccature o screpolature future.
stefanocps

Immagine

ecco la situazione. Forse la cosa migliore è mettere quel silicono stucco che dici tu. E' circa mezzo centimetro lo spazio da coprire. Come si chiama il prodotto?
Allegati
FILENAME_1725729652752.jpg
FILENAME_1725729652752.jpg (32.35 KiB) Visto 652 volte
plcet

Messaggio da plcet »

beh si..... però secondo me, se hai deciso di usare dei profili in PVC, trovi un 2x4 in maniera tale da mettere il 4 nella parte esterna in modo tale da coprirti le stuccature mancanti ed il 2 lo intervalli con un profilo piatto nella parte interna. Il prodotto che ti dico io è questo, https://www.leroymerlin.it/prodotti/ver ... 91391.html io l' ho usato molte volte ed è comodissimo anche su fessure ben più importanti, però credo che se cerchi appunto "silicone sigillante muratura" ne trovi di tutte le marche e modelli : Chessygrin : : Chessygrin :
stefanocps

allora si mettero del profilo piatto in mezzo
Ma ho un dubbio
Tutti i pezzi, angolari e piatti, che vanno in alto, come si tengono finche iul silicone non faccia presa?devo tenerli fermi nella posizione in qualche modo...
plcet

Messaggio da plcet »

il silicone non fa presa sul pvc ma sulla plastica la fa tranquillamente....ad ogni modo esiste la colla per PVC, quella che usano gli idraulici per fare gli innesti ad incollaggio, ti basta solo carteggiare la parte, dare una pulita e mettere la colla....altrimenti potresti assemblare il tutto prima, con delle vitine da dietro che ti prendono parte piatta e angolare e poi piazzi in unica soluzione, anche se l' ultimo pezzo da inserire sarà un pò complicata
Rispondi