Ventilatore a soffitto kooper
-
paolfranco
Ventilatore a soffitto kooper
Buongiorno,
mia moglie ha acquistato il ventilatore a soffitto kooper. Ho montato il tutto, come da istruzioni, ho connesso i fili come da immagine, purtroppo la luce funziona ma le pale no. Probabilmente sbaglio qualcosa, ma non capisco cosa. Preciso che dal soffitto escono solo due fili, il rosso e il blù, connessi con il rosso e il blù del ventilatore.
mia moglie ha acquistato il ventilatore a soffitto kooper. Ho montato il tutto, come da istruzioni, ho connesso i fili come da immagine, purtroppo la luce funziona ma le pale no. Probabilmente sbaglio qualcosa, ma non capisco cosa. Preciso che dal soffitto escono solo due fili, il rosso e il blù, connessi con il rosso e il blù del ventilatore.
- Allegati
-
- ventilatore jpg.jpg (101.48 KiB) Visto 410 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Ventilatore a soffitto kooper
Perdonami, ma a quanto mi sembra di capire in base a quello schema, dal variatore di velocità al ventilatore devono passare 4 fili.
Come hai fatto a seguire lo schema e a collegare solo 2 fili? Sul ventilatore non ci sono anche lì 4 fili da collegare?
Come hai fatto a seguire lo schema e a collegare solo 2 fili? Sul ventilatore non ci sono anche lì 4 fili da collegare?
Luciano
-
paolfranco
Ciao, i due fili collegati sono quelli che escono dal soffitto, mentre i quattro collegati dall'altra parte sono quelli del ventilatore.
In pratica sono collegati 4 fili del ventilatore e due che escono dal soffitto dalla parte opposta.
In pratica sono collegati 4 fili del ventilatore e due che escono dal soffitto dalla parte opposta.
Ultima modifica di paolfranco il gio 12 set 2024 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Temo di non capire...
Se il ventilatore ha quattro fili e questo è attaccato al soffitto da cui escono solo due fili... come li hai collegati gli altri 2 fili?
Se il ventilatore ha quattro fili e questo è attaccato al soffitto da cui escono solo due fili... come li hai collegati gli altri 2 fili?
Luciano
-
paolfranco
da una parte del connettore ho connesso i 4 fili del ventilatore, dall'altra parte solo i due che ho.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Allora, quel tipo di ventilatore prevede che dall'unità di regolazione fino al ventilatore passino 4 fili, quindi non è adatto per un impianto preesistente che ha solo due fili.
Il problema lo puoi risolvere utilizzando un ventilatore da soffitto con telecomando.
Questo ovviamente ha un funzionamento diverso, il mio ad esempio funziona in questo modo:
1) Quando accendo l'interruttore si accende solo la luce.
2) A luce accesa tramite il telecomando si può utilizzare il telecomando per il ventilatore con una delle tre velocità
3) Sempre utilizzando il telecomando e lasciando il ventilatore acceso, si può spegnere la luce.
4) Allo spegnimento dell'interruttore fisico (quello a muro) si resetta tutto e si ricomincia da capo.
Il problema lo puoi risolvere utilizzando un ventilatore da soffitto con telecomando.
Questo ovviamente ha un funzionamento diverso, il mio ad esempio funziona in questo modo:
1) Quando accendo l'interruttore si accende solo la luce.
2) A luce accesa tramite il telecomando si può utilizzare il telecomando per il ventilatore con una delle tre velocità
3) Sempre utilizzando il telecomando e lasciando il ventilatore acceso, si può spegnere la luce.
4) Allo spegnimento dell'interruttore fisico (quello a muro) si resetta tutto e si ricomincia da capo.
Luciano
Devi passare un altro filo tra il centroluce ed il variatore del ventilatore
Ultima modifica di roby il dom 15 set 2024 4:16 pm, modificato 4 volte in totale.
-
paolfranco
Il cavo giallo/verde è presente nei 4 fili del ventilatore e nella placchetta fissata al soffitto che entra nel connettore.
Non sono molto esperto, percui non capisco cosa voglia dire: "passare un altro filo tra il centroluce ed il variatore del ventilatore".
Non saprei cosa fare.
Grazie
Non sono molto esperto, percui non capisco cosa voglia dire: "passare un altro filo tra il centroluce ed il variatore del ventilatore".
Non saprei cosa fare.
Grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quello che intendeva Roby e che andrebbe passato un filo che arriva da dove c'è attualmente l'interruttore (che è dove credo hai posizionato la centralina di comando del ventilatore) e che arrivi fino al ventilatore.
Questo forse si può fare ma solo se i fili attualmente esistenti si vanno ad infilare in canaline (quelle normalmente fatte con il tubo corrugato).
Se fai una foto dell'interno della scatola dove era posizionato l'interruttore nel punto in cui i fili si vanno ad inserire nel muro, possiamo capire meglio se questa strada è percorribile.
Altrimenti si può mettere una canalina esterna, ma secondo me non è molto bella a vedersi.
Questo forse si può fare ma solo se i fili attualmente esistenti si vanno ad infilare in canaline (quelle normalmente fatte con il tubo corrugato).
Se fai una foto dell'interno della scatola dove era posizionato l'interruttore nel punto in cui i fili si vanno ad inserire nel muro, possiamo capire meglio se questa strada è percorribile.
Altrimenti si può mettere una canalina esterna, ma secondo me non è molto bella a vedersi.
Luciano
-
paolfranco
Per il momento grazie di tutto. Mi farò risentire.
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
paolfranco
Buongiorno, questa e la miglior foto che riesco a fare. Partendo da sx i fili blu e rosso sono quelli che escono dal soffitto, mentre il giallo era già così. Da dx sono i quattro fili fili del ventilatore, blu-rosso-marrone e giallo/verde.
- Allegati
-
- fili(1).jpg (66.96 KiB) Visto 355 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Veramente per capire se c'è una canalina avevo chiesto la foto dell'interno della scatola dove era l'interruttore di accensione della lampada e dove (suppongo) ora hai messo la manopola per la regolazione del ventilatore inquadrando in particolare il punto in cui i fili vanno a finire nel muro.
Luciano
Il variatore di velocità dov'è ? E' incluso nella scatola ancorata al soffitto? Se è così fai una foto più larga in modo da poterlo vedere tutto. Se invece il variatore lo hai messo vicino all'interruttore, come ipotizzato dal capitano, ti manca un filo che dal regolatore va al ventilatore. Io ne avevo uno che per regolare la velocità dovevo arrampicarmi fino al soffito, per fortuna è morto. 
-
paolfranco
Il ventilatore ha due catenelle, una per la luce (che funziona) e una per il ventilatore che dovrebbe funzionare a diverse velocità tirando più volte la relativa catenella.
- Allegati
-
- ventilatore foto.jpg (31.03 KiB) Visto 346 volte