Ventilatore a soffitto kooper
Re: Ventilatore a soffitto kooper
Ok è come quello che avevo io. Visto che la luce già si accende devi mettere in parallelo a quelli della luce gli altri due fili che vengono dal ventilatore. Il problema è che se hai un solo interruttore, visto che dal soffitto escono solo due fili, quando accenderai la luce si accenderà anche il ventilatore e quando spegnerai si spegnerà tutto. L'alternativa è salire sulla scala a tirare la catenella. Io avevo un doppio interruttore per comandarli separatamente. Ti conviene affiancare a quello che hai un secondo interruttore, passando un terzo filo e collegare uno dei fili provenienti dal ventilatore a questo terzo filo.
-
paolfranco
Prima di tutto, grazie. Ho la possibilità di spegnere il tutto anche dall'interruttore, senza tirare la catenella; quando riaccendo, sempre dall'interruttore, si accende solo la luce, per il ventilatore dovevo tirare la catenella. Così funzionava prima.
Siccome non sono esperto in questi lavori, mi limito a fare poche cose, non so come mettere in parallelo a quelli della luce gli altri due fili che vengono dal ventilatore e quali fili (rosso-marrone-blu).
Siccome non sono esperto in questi lavori, mi limito a fare poche cose, non so come mettere in parallelo a quelli della luce gli altri due fili che vengono dal ventilatore e quali fili (rosso-marrone-blu).
al momento evitiamo di darti altre nozioni altrimenti creiamo solo confusione.
ci serve capire come hai fatto i collegamenti del variatore, quindi ci vuole una foto che ci faccia vedere i fili che hai usato e che tu ci dica com'era collegato il "prima" se c'è stata una variazione rispetto a quello che vediamo.
ci serve capire come hai fatto i collegamenti del variatore, quindi ci vuole una foto che ci faccia vedere i fili che hai usato e che tu ci dica com'era collegato il "prima" se c'è stata una variazione rispetto a quello che vediamo.
-
paolfranco
Risolto, ho fatto un cavallotto con un filo nero che avevo in casa. Messo insieme al rosso e fatto finire nel rispettivo marrone. Adesso tutto funziona.
Grazie a tutti, mi siete stati di grande aiuto. Un grazie particolare a ENRICO51.
Grazie a tutti, mi siete stati di grande aiuto. Un grazie particolare a ENRICO51.
Ultima modifica di paolfranco il ven 13 set 2024 5:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Da questo devo dedurre che il variatore non c’è
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
E' un normale ventilatore a tre velocità selezionate tirando una catenella. Con un'altra catenella si accende e spegne la luce. Quello schemino ci ha ingannati.