monitorare ammanchi di corrente
monitorare ammanchi di corrente
salve a tutti,
come posso monitorare/registrare gli ammanchi di corrente ?
Mi interessa a casa, specialmente durante il periodo estivo e in ufficio
come posso monitorare/registrare gli ammanchi di corrente ?
Mi interessa a casa, specialmente durante il periodo estivo e in ufficio
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: monitorare ammanchi di corrente
questo oggetto qui monitora tutto ed è gestibile dal cellulare,
ma costa 400 €
oppure vai sul sito di enel distribuzione
e vedi tutte le interruzioni in tempo reale
ma costa 400 €
e vedi tutte le interruzioni in tempo reale
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
ci sarà qualche "diavoleria" a prezzo più contenutomariobrossh ha scritto: ven 13 set 2024 10:48 am questo oggetto qui monitora tutto ed è gestibile dal cellulare,
ma costa 400 €
e vedi tutte le interruzioni in tempo reale![]()
- Capitan Farloc
- Site Admin
Dipende da cosa vuoi monitorare.
Se ti serve di sapere solo se è mancata la corrente e per quanto tempo, ti basta mettere in una presa un timer elettromeccanico tipo questo: Se quando vai lì l'ora segnata dal timer è diversa da quella reale, vuol dire che è mancata la corrente e la differenza di tempo tra l'ora segnata e quella reale è il tempo in cui è mancata la corrente.
Se ti serve di sapere solo se è mancata la corrente e per quanto tempo, ti basta mettere in una presa un timer elettromeccanico tipo questo: Se quando vai lì l'ora segnata dal timer è diversa da quella reale, vuol dire che è mancata la corrente e la differenza di tempo tra l'ora segnata e quella reale è il tempo in cui è mancata la corrente.
Luciano
Con questo posso avere un riscontro giornaliero, ma comunque non potrei sapere se è frutto di più ammanchi in un giornoCapitan Farloc ha scritto: ven 13 set 2024 5:47 pm Dipende da cosa vuoi monitorare.
Se ti serve di sapere solo se è mancata la corrente e per quanto tempo, ti basta mettere in una presa un timer elettromeccanico tipo questo:
TimerMeccanico.jpg
Se quando vai lì l'ora segnata dal timer è diversa da quella reale, vuol dire che è mancata la corrente e la differenza di tempo tra l'ora segnata e quella reale è il tempo in cui è mancata la corrente.
Per il ritorno dalle vacanze invece tornerebbe poco utile
max1mo ha scritto: ven 13 set 2024 7:18 pmCon questo posso avere un riscontro giornaliero, ma comunque non potrei sapere se è frutto di più ammanchi in un giornoCapitan Farloc ha scritto: ven 13 set 2024 5:47 pm Dipende da cosa vuoi monitorare.
Se ti serve di sapere solo se è mancata la corrente e per quanto tempo, ti basta mettere in una presa un timer elettromeccanico tipo questo:
TimerMeccanico.jpg
Se quando vai lì l'ora segnata dal timer è diversa da quella reale, vuol dire che è mancata la corrente e la differenza di tempo tra l'ora segnata e quella reale è il tempo in cui è mancata la corrente.
Per il ritorno dalle vacanze (con molti giorni da valutare) invece tornerebbe poco utile
- mariobrossh
- Moderator Maximo
questo potrebbe fare al caso tuo, ma devi approfondire il
funzionamento e il collegamento
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Non sarebbe più importante sapere perché va via la corrente? Non hai contattato l'Enel?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
è lo stesso che stavo per consigliargli io, ce l'ho da un pezzo installato nel quadro di casa, ma accidenti a me se riesco ad impostare correttamente gli avvisi di mancanza corrente/superamento soglia di potenza...mariobrossh ha scritto: sab 14 set 2024 6:57 am questo potrebbe fare al caso tuo, ma devi approfondire il