Stuccatura imperfetta, come correggere dopo aver pitturato
Moderatore: Solopittura
-
teonet2006
Stuccatura imperfetta, come correggere dopo aver pitturato
Un saluto a tutti, vorrei sistemare alcune imperfezioni su una parte di parete appena imbiancata.
Prima di pitturare ho stuccato e levigato (con levigatrice) ma il risultato è stato pessimo.
Si vedono molti punti imperfetti e anche se già imbiancato, vorrei intervenire.
Chiedo ai più esperti di consigliarmi un metodo "indolore" per sistemare i punti che si vedono in foto.
Grazie
https://postimg.cc/gallery/5jjzzTL
Prima di pitturare ho stuccato e levigato (con levigatrice) ma il risultato è stato pessimo.
Si vedono molti punti imperfetti e anche se già imbiancato, vorrei intervenire.
Chiedo ai più esperti di consigliarmi un metodo "indolore" per sistemare i punti che si vedono in foto.
Grazie
https://postimg.cc/gallery/5jjzzTL
Re: Stuccatura imperfetta, come correggere dopo aver pitturato
Ciao....ho un problema simile al tuo e stavo anche per postare una "richiesta" simile......anche io ho già verniciato ma devo risolvere problemi simili in quanto il difetto mi capita preciso preciso a vedersi quando accendo delle strisce led che in teoria dovrebbero essere la "chicca" della camera....purtroppo il difetto si nota e non lo sopporto.
Purtroppo questo tipo di lavori va fatto proprio in contro luce prima di chiudere l' opera con la verniciatura.
Il consiglio che posso darti io è di fare una stuccata con una malta molto liquida (quindi non quella in pasta) passando un frattazzo che vada a pareggiare quei vuoti che si vedono, però non allargarti troppo, cerca di riempire solo le parti dove si nota....ecco magari fallo con la luce accesa così ti rendi conto meglio dei miglioramenti o comunque di una vista più gradevole. Per quanto riguarda la verniciatura, credo che ti basti ripassare una mano solo sull' intera parete che hai "corretto".... naturalmente fai passare almeno una settimana dopo la stuccatura così asciuga per bene.
Aspettiamo consigli dagli esperti così almeno mi faccio anche io un idea

Purtroppo questo tipo di lavori va fatto proprio in contro luce prima di chiudere l' opera con la verniciatura.
Il consiglio che posso darti io è di fare una stuccata con una malta molto liquida (quindi non quella in pasta) passando un frattazzo che vada a pareggiare quei vuoti che si vedono, però non allargarti troppo, cerca di riempire solo le parti dove si nota....ecco magari fallo con la luce accesa così ti rendi conto meglio dei miglioramenti o comunque di una vista più gradevole. Per quanto riguarda la verniciatura, credo che ti basti ripassare una mano solo sull' intera parete che hai "corretto".... naturalmente fai passare almeno una settimana dopo la stuccatura così asciuga per bene.
Aspettiamo consigli dagli esperti così almeno mi faccio anche io un idea
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quel tipo di avvallamenti sembra quello che si ha dopo aver passato la prima volta lo stucco con il frattazzo o con l'americana.
Una volta che lo stucco si è seccato, hai dato una seconda mano e (nel caso) anche una terza?
Una volta che lo stucco si è seccato, hai dato una seconda mano e (nel caso) anche una terza?
Luciano
-
teonet2006
Prima di pitturare, ho tolto la greca adesiva che mi ha creato delle imperfezioni di pittura "sfogliata" che non sono riuscito ad eliminare del tutto.
Quindi ho stuccato, con stucco pronto all'uso e spatola.
Poi, con la levigatrice, grana 120, ho carteggiato.
Mi sembrava accettabile il risultato e quindi ho dato due mani di super lavabile.
Si tratta comunque di una parte di parete, la zona della greca, non di tutta la parete.
Ora pensavo di levigare con grana 80 (levigatrice o manuale?).
Riprovare a coprire con stucco o rasante, di consistenza più morbida rispetto a quello già fatto.
Può funzionare?
Quindi ho stuccato, con stucco pronto all'uso e spatola.
Poi, con la levigatrice, grana 120, ho carteggiato.
Mi sembrava accettabile il risultato e quindi ho dato due mani di super lavabile.
Si tratta comunque di una parte di parete, la zona della greca, non di tutta la parete.
Ora pensavo di levigare con grana 80 (levigatrice o manuale?).
Riprovare a coprire con stucco o rasante, di consistenza più morbida rispetto a quello già fatto.
Può funzionare?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Io penso che ti converrebbe prima stuccare e poi levigare, per il resto penso che sia OK.
Per stuccare personalmente non andrei su qualcosa di eccessivamente liquido, altrimenti ti cola e peggiori la situazione, l'importante è che usi una spatola che sia più larga degli avvallamenti che devi stuccare o altrimenti prendi un frattazzo o una americana che sono belli larghi e ti coprono bene tutta l'area.
Ah, se l'area non è molto larga, secondo me ti conviene andare con la carta vetrata e la levigatrice manuale o anche nu pezzo di legno a cui tieni bloccata la carta vetrata che in questo modo rimane piatta.
Per stuccare personalmente non andrei su qualcosa di eccessivamente liquido, altrimenti ti cola e peggiori la situazione, l'importante è che usi una spatola che sia più larga degli avvallamenti che devi stuccare o altrimenti prendi un frattazzo o una americana che sono belli larghi e ti coprono bene tutta l'area.
Ah, se l'area non è molto larga, secondo me ti conviene andare con la carta vetrata e la levigatrice manuale o anche nu pezzo di legno a cui tieni bloccata la carta vetrata che in questo modo rimane piatta.
Luciano
-
teonet2006
Ho provveduto a carteggiare con grana 40, ampliando un po' le zone da correggere.
E poi con lo stucco, di consistenza più morbida della precedente applicazione.
Questa volta, prestando attenzione alla manualità nell' applicazione con la spatola.
Dopo 5 minuti, un leggero passaggio di frattazzo umido.
Faretto alla mano, carreggiata 180 solo in punti precisi.
Non so quanto siano corretti i passaggi ma il risultato è molto meglio di prima.
Ancora qualche piccola imperfezione ma va bene.
E poi con lo stucco, di consistenza più morbida della precedente applicazione.
Questa volta, prestando attenzione alla manualità nell' applicazione con la spatola.
Dopo 5 minuti, un leggero passaggio di frattazzo umido.
Faretto alla mano, carreggiata 180 solo in punti precisi.
Non so quanto siano corretti i passaggi ma il risultato è molto meglio di prima.
Ancora qualche piccola imperfezione ma va bene.
molto bene....se vuoi farci vedere il risultato ne siamo felici
poi facci sapere anche come hai corretto la verniciatura....se bastata una mano oppure hai dovuto passarne ulteriori
-
teonet2006
Ho ripassato due mani di pittura, con il rullo e non su tutta la parete.
https://postimg.cc/c6hzpsY3
https://postimg.cc/c6hzpsY3
- Capitan Farloc
- Site Admin
Mi sembra un buon risultato, complimenti 
Luciano
confermo...un buon risultato, si vede la differenza liscio ruvido ma alla fine come dico sempre...."la perfezione viaggia a 2 metri di distanza"
Probabilmente stuccare, aspettare qualche minuto per poi passare lo stesso rullo umido usato per verniciare potrebbe dare lo stesso risultato...non so, dico a mia
-
teonet2006
Purtroppo di punti lisci ce ne sono ma li ci sarebbe da rifare, a regola d'arte, tutta la parete.
Considerato che si tratta di una piccola stanza (musicale) va più che bene.
Grazie
Considerato che si tratta di una piccola stanza (musicale) va più che bene.
Grazie