Buongiorno,
Chiedo consiglio sulla lavasciuga in oggetto perché è comparso l'errore F15 in asciugatura.
Il lavaggio funziona perfettamente e non da problemi lo scarico che ho provveduto a mantenere pulito.
Durante l'asciugatura mi sono preoccupato di verificare la resistenza del canale dell'aria calda e funziona e scalda, il motore che spinge l'aria nel condotto funziona e ho pulito il condotto ma usando poco l'asciugatura e pressoché pulito.
Ho già sostituito la sonda ntc con una originale comprata da sito Hotpoint ma il problema continua a riproporsi.
Controllando i vari elementi la lavasciuga ha fatto un ciclo di asciugatura di 30 minuti col canale dell'aria calda aperto e a 15 minuti dalla fine il timer é tornato a 20 minuti e un'istante dopo é comparso il segnale di ciclo terminato correttamente.
Resistenza e motore funzionavano.
Chiudendo il tutto l'errore si ripresenta, la lavasciuga carica e scarica acqua senza problema e poi si blocca.
Aprendo subito l'oblò si sente il calore uscite dal cesto ed è caldo al tatto.
Cosa può essere che non consente il completamento del ciclo?
La scheda forse?
Grazie a tutti per l'attenzione e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Hotpoint Ariston ndb96443witn - Errore F15 in asciugatura
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Hotpoint Ariston ndb96443witn - Errore F15 in asciugatura
Il problema te lo da all'inizio della fase di asciugatura oppure dopo un certo tempo che è iniziata?
Quando apri la lavasciuga, i panni oltre che caldi sono umidi o parecchio bagnati?
Quando apri la lavasciuga, i panni oltre che caldi sono umidi o parecchio bagnati?
Luciano
Il problema si presenta quando restano circa 20 minuti in una fase di asciugatura di 30 e gli abiti dentro sono umidi ma non parecchio bagnati.
Succede anche a cestello vuoto sempre su una prova di 30 minuti si blocca sui 20 minuti.
Devo effettuare qualche atra prova a doc?
Succede anche a cestello vuoto sempre su una prova di 30 minuti si blocca sui 20 minuti.
Devo effettuare qualche atra prova a doc?
Ho eseguito un'altra prova ma succede come ho descritto nel primo post....come posso fare? Forse la scheda??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
potrebbe essere un problema che riguarda il riscaldamento in asciugatura,
quindi c'è da controllare tutto quanto riguarda il sistema di riscaldamento,
resistenza, sonda, relè, cablaggi e scheda elettronica.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Matteo ha detto di aver già verificato che ventola e resistenza di riscaldamento dell'aria funzionano e di aver già sostituito la sonda NTC, quindi direi che potrebbe essere un problema della scheda, ma se comincia l'asciugatura ma non la porta a termine... la vedo duramariobrossh ha scritto: mer 18 set 2024 6:08 am potrebbe essere un problema che riguarda il riscaldamento in asciugatura,
A me è capitato di una lavasciuga che non asciugava più correttamente i panni ma questi uscivano bagnati e caldi... ho risolto cambiando la pompa di scarico perché questa non riusciva a scaricare completamente l'acqua e di conseguenza la centrifuga (a causa del peso eccessivo del carico ancora zuppo) andava troppo lenta e quindi iniziava l'asciugatura con i panni ancora troppo bagnati.
Mi sembra difficile possa trattarsi però in questo caso di una cosa analoga perché la fase di asciugatura finisce a metà, però per scrupolo controllerei se a fine centrifuga e prima dell'inizio dell'asciugatura i panni risultano ben strizzati.
Luciano
Io direi di controllare tutto il circuito di ventilazione , se nella pulizia che hai fatto non lo avessi fatto in toto .
Il ventilatore se lo giri a mano continua a fare qualche giro per inerzia ?
Se è il caso smonta tutto il blocco dalla vasca e verifica a vista tutto il percorso .
Il ventilatore se lo giri a mano continua a fare qualche giro per inerzia ?
Se è il caso smonta tutto il blocco dalla vasca e verifica a vista tutto il percorso .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Al termine del lavaggio e della centrifuga i panni sono strizzati a dovere e lo scarico, fatto sfogare a vista nella vasca da bagno per controllarlo, scarica perfettamente e non ho problemi nemmeno con lo scarico a parete, ma solo nei lavaggi.
Il ventilatore se spinto a mano gira benissimo e fa molti giri prima di fermarsi senza fare alcun rumore.
Controllerò il circuito di ventilazione smontando e controllando a vista.
Quello che mi dà da pensare è che controllando i vari elementi la lavasciuga ha fatto un ciclo di asciugatura di 30 minuti col canale dell'aria calda aperto e a 15 minuti dalla fine il timer é tornato a 20 minuti e un'istante dopo é comparso il segnale di ciclo terminato correttamente.
Chiedo scusa ma qualcuno può dirmi che componente é il N° 32 indicato nello schema che ho inserito?
Il ventilatore se spinto a mano gira benissimo e fa molti giri prima di fermarsi senza fare alcun rumore.
Controllerò il circuito di ventilazione smontando e controllando a vista.
Quello che mi dà da pensare è che controllando i vari elementi la lavasciuga ha fatto un ciclo di asciugatura di 30 minuti col canale dell'aria calda aperto e a 15 minuti dalla fine il timer é tornato a 20 minuti e un'istante dopo é comparso il segnale di ciclo terminato correttamente.
Chiedo scusa ma qualcuno può dirmi che componente é il N° 32 indicato nello schema che ho inserito?
- Allegati
-
- Hotpoint.png (118.54 KiB) Visto 3443 volte