Sega circolare PHKS 1350 E4 (Parkside)
Sega circolare PHKS 1350 E4 (Parkside)
Ciao ragazzi, ho acquistato ieri questa sega circolare alla Lidl, perché dato il prezzo può sempre tornare utile in campo hobbistica/fai-da-te.
Non mi aspetto, pertanto, prestazioni elevate, ma ho già riscontrato un problema che non ho ancora capito se dipende da me o da un difetto. In pratica non sono riuscito a svitare il bullone della lama premontata, difatti ne vengono fornite due con diverso numero di denti.
Ho chiaramente utilizzato la chiave a brugola fornita insieme al macchinario e provato a girare in senso anti-orario ma non ne vuole sapere di svitarsi, è serrata in modo strettissimo. Ora, non so se sono io che ho poca forza (il che è probabile) o se è un difetto, fatto sta che non riesco proprio ad allentarla. Consigliate di riprovare usando magari qualche espediente per afferrare meglio la chiave oppure la riporto indietro e faccio il reso?
p.s. ho notato che questo modello in pratica è identico ad un precedente che aveva, in più, anche la guida laser.. peccato.
Non mi aspetto, pertanto, prestazioni elevate, ma ho già riscontrato un problema che non ho ancora capito se dipende da me o da un difetto. In pratica non sono riuscito a svitare il bullone della lama premontata, difatti ne vengono fornite due con diverso numero di denti.
Ho chiaramente utilizzato la chiave a brugola fornita insieme al macchinario e provato a girare in senso anti-orario ma non ne vuole sapere di svitarsi, è serrata in modo strettissimo. Ora, non so se sono io che ho poca forza (il che è probabile) o se è un difetto, fatto sta che non riesco proprio ad allentarla. Consigliate di riprovare usando magari qualche espediente per afferrare meglio la chiave oppure la riporto indietro e faccio il reso?
p.s. ho notato che questo modello in pratica è identico ad un precedente che aveva, in più, anche la guida laser.. peccato.
Re: Sega circolare PHKS 1350 E4 (Parkside)
la vite dovrebbe essere sinistrorsa, per svitare devi ruotarla in senso orario.
No, anche vedendo dal manuale indica di ruotare in senso antiorario per svitarla. In ogni caso non si muove in nessuno dei due sensi, sembra cementata..roby ha scritto: ven 20 set 2024 3:02 pm la vite dovrebbe essere sinistrorsa, per svitare devi ruotarla in senso orario.
Per scrupolo ho guardato ora ora la mia sega circolare Bosch e la lama si svita normalmente in senso antiorario. Se non viene prova così: inserisci la chiave, tenendola premuta fino in fondo, e ci dai un colpetto secco con il martello. Oppure ci metti un tubetto di ferro per aumentare il braccio di leva.
Comunque non c'è scopo di stringere la lama a maledizione (tanto più che prevedono una ridicola chiave a brugola di 5), perché tanto durante il taglio la lama si stringe da sola.
Quindi, in questo caso specifico, mi viene il dubbio che quando montano queste seghe in serie usino un avvitatore ad impulsi... ed è per quello che poi la prima volta che uno le deve allentare c'è da tribolare.
Comunque non c'è scopo di stringere la lama a maledizione (tanto più che prevedono una ridicola chiave a brugola di 5), perché tanto durante il taglio la lama si stringe da sola.
Quindi, in questo caso specifico, mi viene il dubbio che quando montano queste seghe in serie usino un avvitatore ad impulsi... ed è per quello che poi la prima volta che uno le deve allentare c'è da tribolare.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Avevo provato anche quello, senza successo. Ho provato anche con il trapano avvitatore adattando una punta esagonale (forse però avrebbe una forza minore rispetto al martello, non so) ma niente da fare..giovanni ha scritto: ven 20 set 2024 9:00 pm Se non viene prova così: inserisci la chiave, tenendola premuta fino in fondo, e ci dai un colpetto secco con il martello.
Tra l'altro la chiave non entra nemmeno in profondità, quindi anche se la presa rimane abbastanza salda se fosse entrata più in profondità sarebbe stato meglio...
Questa mi sembra una buona idea, solo che non credo di avere un tubetto di ferro..giovanni ha scritto: ven 20 set 2024 9:00 pmOppure ci metti un tubetto di ferro per aumentare il braccio di leva.
Ma infatti, non capisco questi serraggi a morte che fanno.. Va be', domani riprovo, se no me la faccio sostituire sperando che la prossima sia meno serrata, o alle brutte il reso.giovanni ha scritto: ven 20 set 2024 9:00 pmComunque non c'è scopo di stringere la lama a maledizione (tanto più che prevedono una ridicola chiave a brugola di 5), perché tanto durante il taglio la lama si stringe da sola.
Ne approfitto per chiedere, tra la lama a 24 denti e quella a 48, per tagliare una tavoletta di MDF di 10 mm quale delle due usereste?
Per la lama va bene anche la 24 denti, basta affondare poco e uscire piano. Per svitare la vite di bloccaggio, se non entra tutta, mandacela a forza con il martello, almeno non ti scappa. Poi gli dai un colpo secco, ma prima devi inserire un cacciavite fra i denti e bloccare la lama. Riguardo alla leva, basta un tubo anche più grosso. Oppure se hai un tondino di 10-12, ci fai un foro di 7 profondo anche 20mm e lo infili nella chiave.
Alla brutte brutte, puoi sempre molare la testa della vite, levare la lama, svitare la vite e poi mettercene una nuova. Ma non penso che dovrai arrivare a tanto. Però ho fatto per dirtelo... quando una cosa ci vuole ci vuole. Non è che per svitare una vite ci si debba andare al manicomio.
Alla brutte brutte, puoi sempre molare la testa della vite, levare la lama, svitare la vite e poi mettercene una nuova. Ma non penso che dovrai arrivare a tanto. Però ho fatto per dirtelo... quando una cosa ci vuole ci vuole. Non è che per svitare una vite ci si debba andare al manicomio.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
La chiave non entra più di tanto perché il foro del bullone non è profondo abbastanza, quindi non servirebbe martellarla per farla entrare di più...
Per quanto riguarda il bloccaggio della lama c'è un pulsante apposito che va tenuto premuto (peraltro è un po' scomodo perché ti tiene occupato un dito della mano che serve anche a mantenere fermo l'utensile) e blocca il mandrino.
Proverò di nuovo con gli strumenti che ho a disposizione a svitarla, se non va la riporto indietro alla Lidl e amen.
Grazie comunque
Per quanto riguarda il bloccaggio della lama c'è un pulsante apposito che va tenuto premuto (peraltro è un po' scomodo perché ti tiene occupato un dito della mano che serve anche a mantenere fermo l'utensile) e blocca il mandrino.
Proverò di nuovo con gli strumenti che ho a disposizione a svitarla, se non va la riporto indietro alla Lidl e amen.
Grazie comunque
- mariobrossh
- Moderator Maximo
prova a scaldare la vite con un cannello o una pistola ad aria calda;
per quanto riguarda la lama quella a 24 denti è idonea per tagli lungo
vena di legno massello, mentre per troncare o per tagli su pannelli
semilavorati quindi mdf, truciolare, multistrato ecc. è meglio usare
una lama con molti più denti (io utilizzo una 80 denti) in modo da non
scheggiare il pezzo da tagliare, ricordati che con le seghe circolari il
lato con meno scheggiature è sempre quello inferiore
per quanto riguarda la lama quella a 24 denti è idonea per tagli lungo
vena di legno massello, mentre per troncare o per tagli su pannelli
semilavorati quindi mdf, truciolare, multistrato ecc. è meglio usare
una lama con molti più denti (io utilizzo una 80 denti) in modo da non
scheggiare il pezzo da tagliare, ricordati che con le seghe circolari il
lato con meno scheggiature è sempre quello inferiore
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ok, allora passiamo alle maniere forti: la chiave ce la incolli con l'attack e vedrai che il tempo tenerla in posizione per dargli una martellata ti ci sta.dreamel ha scritto: sab 21 set 2024 12:08 am La chiave non entra più di tanto perché il foro del bullone non è profondo abbastanza, quindi non servirebbe martellarla per farla entrare di più...
Se poi vedi vuoi strafare fai così: inserisci la chiave, ci coli la colla dentro e poi sul perimetro esterno ci metti del bicarbonato. Questo ti fa un cordone di saldatura chimica che ti aumenta notevolmente la resistenza dell'incollaggio.
Vai tranquillo... con la chiave fermata in quel modo ti diventa un tutt'uno con il bullone e hai la possibilità di batterci sopra anche ripetutamente fino a che si svita..Per quanto riguarda il bloccaggio della lama c'è un pulsante apposito che va tenuto premuto (peraltro è un po' scomodo perché ti tiene occupato un dito della mano che serve anche a mantenere fermo l'utensile) e blocca il mandrino.
Anche se la riporti indietro, quasi sicuramente l'altra che prenderai farà lo stesso verso... e, quindi, tanto vale andare fino in fondo con questa.Proverò di nuovo con gli strumenti che ho a disposizione a svitarla, se non va la riporto indietro alla Lidl e amen.
Al limite, ora che lo sai, quando sei li prima di prendere l'altra provi subito se la lama si svita.
Comunque, vedrai che dopo incollata sarà tutta un altra cosa; sia che tu ci batta con il martello o che tu usi la prolunga per aumentare il braccio di leva. Però l'energia che ci scarichi sopra con la martellata secca, è molto superiore a quella che ottieni aumentando il braccio di leva.
Poi, volendo e potendo, niente toglie di accoppiare i due metodi: ci metti la prolunga e poi batti sopra su questa.
Non so te, ma per me nei tuoi panni diventerebbe un fatto di principio... e non accetterei mai di arrendermi di fronte ad una vite che non viene.
Quindi, altro che riportarla indietro... si va avanti ad oltranza finché la vite non cede... costi quel che costi!
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Stiamo parlando di un attrezzo nuovo, appena acquistato, io chiederei prima al venditore. In questo video la smonta con un dito ma questi che fanno i video preparano tutto prima.
https://youtu.be/pdV7mrRh4as
https://youtu.be/pdV7mrRh4as
Ci sono riuscito, ho messo i guanti e sferrato qualche colpo con il pugno... A volte ci vogliono le maniere forti
Ho provato anche un taglio, in verità è uscito piuttosto malino, ma era solo per provare l'utensile, e molto probabilmente dovevo aumentare la velocità di rotazione dato che sono partito con il valore più basso. Inoltre immagino che molto faccia la lama, e quelle che includono in dotazione sicuramente sono molto più scadenti di altre (presumo ben più costose).
Come avevo scritto mi dispiace molto che manchi la guida laser, magari non sarebbe stata nemmeno il massimo come precisione ma avrebbe costituito un utile supporto per seguire una linea di taglio. Strano che in un modello venduto adesso ed identico ad un precedente per tutto il resto l'abbiano tolta...
Ho provato anche un taglio, in verità è uscito piuttosto malino, ma era solo per provare l'utensile, e molto probabilmente dovevo aumentare la velocità di rotazione dato che sono partito con il valore più basso. Inoltre immagino che molto faccia la lama, e quelle che includono in dotazione sicuramente sono molto più scadenti di altre (presumo ben più costose).
Come avevo scritto mi dispiace molto che manchi la guida laser, magari non sarebbe stata nemmeno il massimo come precisione ma avrebbe costituito un utile supporto per seguire una linea di taglio. Strano che in un modello venduto adesso ed identico ad un precedente per tutto il resto l'abbiano tolta...
- mariobrossh
- Moderator Maximo
la velocità di rotazione della lama è indicata sulla lama stessa
e non deve essere diminuita, si quelle in dotazione sono
al quanto scadenti ma da nuove devo tagliare bene, per quanto
riguarda il laser forse si sono resi conto che è perfettamente
inutile in quanto se usi la sega circolare per fare un taglio veloce
non serve a niente se invece vuoi fare un taglio preciso allora ti
serve una staggia/guida dritta
e non deve essere diminuita, si quelle in dotazione sono
al quanto scadenti ma da nuove devo tagliare bene, per quanto
riguarda il laser forse si sono resi conto che è perfettamente
inutile in quanto se usi la sega circolare per fare un taglio veloce
non serve a niente se invece vuoi fare un taglio preciso allora ti
serve una staggia/guida dritta
Per quanto riguarda la velocità mi sono basato sui consigli riportati sul manuale, che appunto indicavano di iniziare sempre con la velocità più bassa, inoltre è riportato che più è lenta più il taglio avrebbe una qualità migliore (io pensavo il contrario)...
Di tagliare taglia, però nonostante abbia utilizzato anche il battente fornito in dotazione non è venuto un taglio piatto/dritto, ma lì può essere anche la mia inesperienza, era come detto solo un veloce taglio di prova.
Lo spessore della lama può incidere? Per questa tipologia di seghe oltre a lame di diversa qualità ci può essere anche una leggera variazione dello spessore?
Per quanto riguarda il laser in realtà vedendo qualche video tutorial io l'ho trovato utile, anche se non sarà preciso al 100% sempre meglio che non averlo: se ad esempio devi fare un taglio ad una misura precisa, come fai senza vedere dove va la lama?
Di tagliare taglia, però nonostante abbia utilizzato anche il battente fornito in dotazione non è venuto un taglio piatto/dritto, ma lì può essere anche la mia inesperienza, era come detto solo un veloce taglio di prova.
Lo spessore della lama può incidere? Per questa tipologia di seghe oltre a lame di diversa qualità ci può essere anche una leggera variazione dello spessore?
Per quanto riguarda il laser in realtà vedendo qualche video tutorial io l'ho trovato utile, anche se non sarà preciso al 100% sempre meglio che non averlo: se ad esempio devi fare un taglio ad una misura precisa, come fai senza vedere dove va la lama?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Iniziare con una velocità bassa ? ma in questo modo la
lama si dovrebbe bloccare .....
Lo spessore della lama deve essere quello riportato sul
manuale perché se ci metti una lama più sottile rischi che
il coltello divisore non passa nel taglio che stai effettuando.
Per quanto riguarda il laser provalo e poi vedi come ti trovi,
verifica anche se la tacca riportata sulla parte anteriore della
piastra coincide con il taglio
lama si dovrebbe bloccare .....
Lo spessore della lama deve essere quello riportato sul
manuale perché se ci metti una lama più sottile rischi che
il coltello divisore non passa nel taglio che stai effettuando.
Per quanto riguarda il laser provalo e poi vedi come ti trovi,
verifica anche se la tacca riportata sulla parte anteriore della
piastra coincide con il taglio
E non posso, non c'è in questo modellomariobrossh ha scritto: dom 22 set 2024 3:22 pm Per quanto riguarda il laser provalo e poi vedi come ti trovi,