bialetti tazzona problema sabbiolina nell'acqua

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

maxdanil

bialetti tazzona problema sabbiolina nell'acqua

Messaggio da maxdanil »

salve mi è stata data una tazzona bialetti che non veniva usata da molto tempo,ho provato la macchina ed ho visto che erogava acqua con un po di sabbiolina bianca sul fondo e alcune volte anche puntini neri, ho fatto la decalcificazione con un prodotto specifico e anche con aceto di vino bianco ma non è servito, l'ho smontata, pulita, ho sostituito i tubi,l'imbocco dove si incastra il braccio per erogare il caffe e la pompa ma ad ogni pezzo sostituito e provandola ho fatto erogare molto acqua la sabbiolina e quei puntini neri sono spariti ma quando ho messo una cialda per provare il caffe "che mi ha lasciato un saporaccio sulla lingua per un paio di giorni e anche mal di stomaco" l'acqua è tornata ad avere quella sabbiolina bianca e dei puntini neri quindi l'ho riaperta e ho ritrovato anche quei puntini neri sulle pareti della scocca interna, dato che non sono un tecnico da dove proviene questo problema dell'acqua? allego foto dell'interno della macchina e dei bicchieri d'acqua stavolta solo con puntini neri nell'acqua

Immagine

Immagine

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: bialetti tazzona problema sabbiolina nell'acqua

Messaggio da mariobrossh »

secondo me sono residui di caffè
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Dopo la pulizia devi far uscire MOLTA acqua. Hai controllato che non sia qualche guarnizione o tubicino che si sbriciola? se molto vecchie può succedere.
Che acqua usi? non è che i granelli stanno nell'acqua?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

La sabbiolina bianca secondo me sono residui di calcare all'interno del bollitore.
Luciano
maxdanil

Messaggio da maxdanil »

ENRICO51 ha scritto: gio 19 set 2024 7:34 pm Dopo la pulizia devi far uscire MOLTA acqua. Hai controllato che non sia qualche guarnizione o tubicino che si sbriciola? se molto vecchie può succedere.
Che acqua usi? non è che i granelli stanno nell'acqua?
ho fatto uscire litri e litri d'acqua, e per una volta è capitato che non c'era piu sabbiolina bianca e ne puntini neri poi ho fatto il caffe e come scirtto sopra mi ha lasciato un saporaccio in bocca piu mal di stomaco, uso solo acqua acquistata in bottiglia provato con acqua naturale e frizzante, i pezzi di ricambio sono di una macchina piu nuova della vecchia macchina è rimasta solo la caldaia con il suo tubicino

Immagine
maxdanil

Messaggio da maxdanil »

Capitan Farloc ha scritto: gio 19 set 2024 7:47 pm La sabbiolina bianca secondo me sono residui di calcare all'interno del bollitore.
ultimamente non esce piu la sabbiolina bianca ma solo dei puntini neri
maxdanil

Messaggio da maxdanil »

mariobrossh ha scritto: gio 19 set 2024 7:15 pm secondo me sono residui di caffè
da dove provengono? perche dopo averla pulita e sostituito tutti i pezzi tranne la caldaia sono usciti di nuovo, uso solo cialde e non caffe in polvere, poi anche se fosse qualche residuo di caffe da un saporaccio simil chimico in bocca e mal di stomaco?
mariobrossh
Moderator Maximo

credo che il cattivo sapore sia dovuto all'aceto e al decalcificante,
i puntini neri invece potrebbero essere tracce di caffè che filtrano
attraverso la cialda :-?
maxdanil

Messaggio da maxdanil »

mariobrossh ha scritto: ven 20 set 2024 6:44 am credo che il cattivo sapore sia dovuto all'aceto e al decalcificante,
i puntini neri invece potrebbero essere tracce di caffè che filtrano
attraverso la cialda :-?
sembra strano perche dopo aver fatto la delcacificazione con entrambi i prodotti ho fatto uscire 2\2,5 litri d'acqua poi ho fatto un caffe in cialda riempiendo un bicchierone grande ovviamente buttandolo poi dopo per assaggiare ho fatto un caffe in cialda e un'altra cialda caffe al cioccolato ed entrambi sapevano di chimico lasciandomi un saporaccio in bocca per una giornata causandomi anche mal di stomaco, per quanto riguarda quei puntini neri non so come fotografarli da vicinissimo ma non sembrano granelli di caffe sono piu grandi e sembrano piu pezzettini di plastica o altro materiale ma non caffe
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Hai provato a far uscire l'acqua senza mettere il filtro? Se anche senza filtro le particelle, bianche o nere, ci sono, potrebbe aver ragione il capitano. La caldaia mi sembra non apribile e in tal caso sostituirla costa sui 35,00 € e secondo me sono tanti, direi troppi. Potresti provare a pomparci dentro dell'acqua a pressione.
https://casabonaemavilia.com/ricambi/ri ... 912430190/
maxdanil

Messaggio da maxdanil »

ENRICO51 ha scritto: ven 20 set 2024 10:17 am Hai provato a far uscire l'acqua senza mettere il filtro? Se anche senza filtro le particelle, bianche o nere, ci sono, potrebbe aver ragione il capitano. La caldaia mi sembra non apribile e in tal caso sostituirla costa sui 35,00 € e secondo me sono tanti, direi troppi. Potresti provare a pomparci dentro dell'acqua a pressione.
https://casabonaemavilia.com/ricambi/ri ... 912430190/
eh si il mio dubbio rimane la caldaia è l'unico pezzo che non ho cambiato ma è un blocco di ferro non apribile ha solo 2 micro forellini dove vanno collegati i tubi con i bulloni

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

potrebbe essere una guarnizione che si è deteriorata e perde
qualche granellino qua e la :-?
maxdanil

Messaggio da maxdanil »

mariobrossh ha scritto: ven 20 set 2024 2:22 pm potrebbe essere una guarnizione che si è deteriorata e perde
qualche granellino qua e la :-?
una guarnizione lo notata solo nell'imbocco dove si incastra il braccio portafiltro ma ho cambiato anche quel pezzo
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Puoi fare un'ultima prova per vedere se il problema è la caldaia. Con una grossa siringa inietta dell'acqua pulita, raccogliendo quella che esce dall'altro tubicino in un bicchiere, per vedere se escono le particelle.
Ultima modifica di ENRICO51 il sab 21 set 2024 4:03 pm, modificato 1 volta in totale.
maxdanil

Messaggio da maxdanil »

ENRICO51 ha scritto: sab 21 set 2024 9:09 am Puoi fare un'ultima prova per vedere se il problema è la caldaia. Con una grossa siringa inietta dell'acqua pulita raccogliendo quella che esce dall'altro tubicino in un bicchiere per vedere se escono le particelle.
si ormai i è l'unica cosa rimasta da fare : Thumbup :
Rispondi