Allora, intanto controlla se la lesione è passata di sotto e verifica lo spessore del lavandino. Perché il tipo di la riparazione che facciamo ha più che altro una funzione estetica. Sicuramente con la riparazione (anche se la setolatura passasse di sotto) la tenuta stagna viene senz'altro ripristinata.
Comunque per vedere se la ceramica ha perso la tenuta, basta che tu riempia il lavandino fino al troppo peno e guardare se sotto gocciola.
Riguardo al fare il colore uguale, in negozio trovi degli ossidi di ogni colore e tonalità. Gli porti la foto del lavandino e ti fai dire esattamente quali sono
i pigmenti che ti serviranno per ottenere quel colore. Però devono vedere anche il colore dello stucco: se è bianco è un conto, se è trasparente (come dovrebbe essere il sintolit) è un altro conto. In questi casi è sempre meglio lo stucco bianco... almeno hai una base di partenza sicura.
Poi in colorificio sono attrezzati per dirti quali ossidi ti servono e in che quantità usarli. L'importante è usarne solo la quantità indispensabile, perché altrimenti ti rendono lo stucco meno spalmabile... e fare l'impasto prima di metterci l'induritore... solo quando sei sicuro che il colore è quello giusto.
Un tempo in negozio vendevano gli ossidi sfusi e, prendevi solo la quantità necessaria a fare il lavoro... ora, invece, lo forniscono solo a vasetti. Quindi anche il costo sarà maggiore. La fortuna sarebbe trovare chi ha dei vasetti molto piccoli e che per quel colore servisse al massimo 2 tipi. Ma non ci spero: così ad occhio per ottenere quel celestino ci vorrà almeno il blu, il verde ed il rosso... quindi l'importante è trovare i vasetti più piccoli possibile, altrimenti di costano troppo.
Un altra soluzione potrebbe essere quella di andare da un marmista e di farsi fare la miscela di colori da loro. In pratica, se lo stucco è bianco, loro ti daranno esattamente l'insieme di pigmenti che mescolati al bianco ti daranno il celeste del lavandino. Oppure ti fai preparare direttamente lo stucco già pronto, e tu a casa dovrai solo aggiungere l'induritore. Ma, a meno che tu non abbia un amico marmista, sarà difficile che ci sia qualcuno che ci vuole perdere temo. Però, a chiedere non costa niente.
