Perchè strofina la fettuccia?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

Perchè strofina la fettuccia?

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho la fettuccia di questa persiana che strofina.E' il cursore che dovrebbe essere spostato facendo due nuovi fori oppure come posso regolare il tutto? : Rolleyes :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Perchè strofina la fettuccia?

Messaggio da mariobrossh »

secondo me il problema lo crea il tubo e di conseguenza la
puleggia, mi pare di vedere che i supporti non stanno molto
bene, quindi smonta tutto e verifica che i cuscinetti dei supporti
siano apposto, per quello che costano è meglio cambiarli
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Red Max

Messaggio da Red Max »

quei meccanismi hanno molto gioco se noti l'asse si sposta lateralmente anche di 1 cm
giovanni

Messaggio da giovanni »

La puleggia è in parte già uscita fuori dal rullo. Ho messo una freccia nel punto dove si nota bene che la puleggia nella parte in basso si è spostata a dx:
Immagine
Almeno 1cm l'ha fatto di sicuro, quindi è normale che poi la fettuccia non sia più in asse con l'apertura sul cassonetto.
Ora il problema è capire cosa è successo. Magari ha ceduto il cuscinetto a dx. Se ce la fai cerca di fare una foto del cuscinetto a dx della puleggia. Se invece non ce la fai, allora ti conviene prima di tutto staccare la tapparella dal rullo. Ci sono delle cinghie fissate con delle viti sul rullo, o anche delle chiusure a scatto. Fatto quello, togli la cinghia alla puleggia e, tendendola forte per non farla tirare giù dall'avvolgitore, ci fai un nodo per non farla uscire dal cassonetto. Se poi vuoi essere più tranquillo, tira la cinghia in basso dell'avvolgitore e ci fai un nodo per non farla rientrare dentro.
Ora puoi far scivolare la tapparella tutta giù e così puoi lavorare tranquillamente sul rullo. Ora è libero e puoi controllare come gira... se è andato il cuscinetto a dx lo capisci subito.
Se gira bene allora può essere solo la puleggia che è uscita dal rullo e, a questo punto, si tratta di rifissarcela. Però dubito che ci riuscirai lavorando sul rullo dentro il cassonetto... e lo dovrai tirare fuori. Sempre che tu ce la faccia a farcelo stornare. Perché ci sta che prima tu debba sfilare la puleggia. Comunque c'è da lavorarci un po'. L'importante è farsi mentalmente un programma delle varie fasi di lavoro, evitando di improvvisare. Come invece capita spesso quando un lavoro è la prima volta che lo si fa.
Facci sapere.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

chiedo scusa per il ritardo,ma per il troppo caldo,casini vari,ecc non ci ho messo mano.Stamattina,che sono tranquillo,ho smontato il tutto come vedete nelle foto qui sotto.Allora,ho notatoalcune cose:

1)la distanza tra il filo angolo muro e l'inizio della fettuccia ha una differenza di 0.5/0.7cm di più sopra(cassone) che sotto (avvolgibile) :-o cosa che ho riscontrato(ma con meno distanza,0.3cm)in un'altra porta(dove si consuma un pò la fettuccia,ma molto più tempo ci vuole).Mentre le altre due porte e finestre,nessun problema.Può incidere ciò?e' normale?

Immagine

Immagine

Immagine

2)i cuscinetti sembrano buoni,ma li sostituisco.Ho notato che,nella puleggia grande,l'asse messo dentro il cuscinetto,ha parecchio gioco,mentre dall'altro lato,l'asse della calotta dentro il cuscinetto ha meno gioco(ma sempre un pochino si).E' il caso di sostituire calotta+puleggia grande+i due cuscinetti?

3)la puleggia grande non era fissata con la vite(ho si è svitata,ma non l'ho trovata,o non c'era propio)sull'asse lungo,quindi faecva parecchio gioco e sforzo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ditemi voi,grazie mille :oops: :oops:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io cambierei i cuscinetti e anche la puleggia. L'asse della puleggia è fisso come lo sono i due rullini superiori, quindi metterei in allineamento l'avvolgitore sotto. Difatti mi pare che ci siano 10mm di errore di allineamento. Si vede che la mostrina dell'avvolgitore sta tutta inclinata a dx e, quindi, conviene spostare le viti di questo; sempre che poi questo non batta sulla dx dell'incassatura del muro. Spostato l'avvolgitore sotto di 10mm a dx dovrebbe ritornare tutto in allineamento, E sembra che quando l'hanno fissato (l'avvolgitore) lo hanno dovuto mettere inclinato sulla dx per andare dietro alla posizione dei rullini sopra.
Ora si tratta solo di vedere se l'avvolgitore ha lo spazio a dx dentro il muro per fare 10mm. Se c'è, siamo a cavallo e basta spostare le due viti, se invece non c'è allora le cose si complicano non poco. Ma spettiamo a fasciarsi il capo e controlliamo se c'è questo spazio di manovra dentro il muro. :-)
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Allora,guardando il cassone,sulla destra(quindi lato puleggia) non cè spazio nemmeno per mettere una coppiglia o piegare i piedi del cuscinetto. : Rolleyes :

p.s. cambio cuscinetti,fettuccia,puleggia e calotta.....forse tagliare l'asse per recuperare i 10mm?boh...oppure cambio i pezzi e vedo che succede : Rolleyes :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io parlavo di spostare l'avvolgitore con la molla di ritorno dentro l'apertura del muro in basso. Se c'è lo spazio, rifai i due fori per le viti e hai risolto, senza toccare niente in alto nella cassetta. Quindi prima verifica se c'è lo spazio... se non c'è allora bisogna studiare qualcosa nella cassetta.
In quel caso si potrebbe scorciare il rullo ottagonale... però poi il perno della puleggia non arriva più al cuscinetto. A meno che di non murare il supporto cuscinetto spostato 10mm a sinistra. Oppure trovare un cuscinetto asimmetrico... che ruotandolo sposti il suo asse verticale verso la puleggia.
Oppure, ancora, allungare il perno della puleggia e poi metterci un distanziatore. Volendo il sistema si trova, ma prima guardiamo l'incassatura sul muro della molla. Al limite, se non ci fosse spazio a sufficienza, ci si può sempre creare con lo scalpello.
Comunque se decidi di agire in basso, intanto sistema e rimonta il sopra... poise hai lo spazio a sufficienza bene, altrimenti ad allargare l'incassatura nel muro sei sempre a tempo. ;-)
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Quindi prima verifica se c'è lo spazio... se non c'è allora bisogna studiare qualcosa nella cassetta.
spazio non cè ne,l'incavo è preciso per far entrare la molla : Rolleyes :
Oppure trovare un cuscinetto asimmetrico
li dovrebbero già essere i cuscinetti che ci sono,asimmetrici

Innanzitutto compro ciò che ho detto,rimonto e vedo che succede...e poi faccio altre foto,cercando insieme le soluzioni :oops:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se non si più spostare la molla sotto perché l'apertura è precisa, e si vuole mettere in asse la cinghia, cioè eliminare quel cm di disassamento, rimane solo da spostare il supporto dei rullini. Quindi, a prescindere dalla situazione/posizione del rullo e della puleggia, per prima cosa occorre allargare a sx l'apertura sul cassonetto e riavvitare il supporto rullini 1cm più a sx.
Fatto questo, intanto hai messo in piombo la cinghia, e ora si può pensare con calma a come mettere la puleggia in asse con il centro dei rullini.
Visto che, come è stato detto, il rullo con la puleggia ha abbastanza gioco lateralmente ci sta che questo basti per allinearsi al supporto dei rullini.
Se così non fosse, al limite può bastare scorciare di qualche mm il rullo a dx e mettere un piccolo distanziale sul perno della puleggia... o trovarla con l perno più lungo.
Però, secondo me, prima di tutto devi spostare il supporto rullini a sx... cosi, quando rimonti il sopra, almeno hai un punto di riferimento sicuro. ;-)
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ma,se dovessi spostare a sinistra,la puleggia saerebe ancora più a sinistra e quindi strofinerebbe di più :shock: :shock: cioè,il problema stà che la fettuccia strofina con la parte sinistra della fessura in cui scorre(si vede dalle foto).Ma probabilmente non o capito cosa intendi
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Li vedi quei fori sulla puleggia dove si innesta il tubo ?
Ci vanno messi dei rivetti o delle viti ,
Metti bene a squadro le due parti tra loro e avvitale insieme . Altrimenti
Se il peso della tapparella la fa svergolare ,stai punto e a capo
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lupo83 ha scritto: dom 22 set 2024 1:12 pm Ma,se dovessi spostare a sinistra,la puleggia saerebe ancora più a sinistra e quindi strofinerebbe di più :shock: :shock: cioè,il problema stà che la fettuccia strofina con la parte sinistra della fessura in cui scorre(si vede dalle foto).Ma probabilmente non o capito cosa intendi
Si può presumere che l'asse verticale della puleggia rimarrà dove è ora, anche dopo che hai cambiato i pezzi. Quindi se non vuoi che la cinghia strusci, devi spostare il supporto rullini sulla sx e allargare conseguentemente, sempre da quella parte, l'apertura sul cassone. Praticamente la puleggia non la devi toccare... ma spostare solo il supporto rullini e allargare l'apertura.
Poi l'operazione la puoi fare subito, oppure (se preferisci) aspettare a quando avrai cambiato puleggia e cuscinetti. Decidi tu. :-)
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti,scusate il ritardo ma solo oggi ho potuto metterci mano.Ho messo nuova calotta,puleggia,cuscinetti e fettuccia.Forse ho capito il problema:l'asse ha circa 1cm di gioco tra un cuscinetto e l'altro,propio lo posso spostare almeno 1 cm da destra a sinstra e viceversa.Ora,se l'asse lo sposto a destra,la fettuccia,il rullino sul cassone e la puleggia,sono ''allineati'' e quindi non strofinerebbe.Ora,anche girando i cuscinetti(il lato del cilindro forato dove entra l'asse)pià corto o più lungo,il risultato non cambia.Cosa potrei fare?pensavo delle rondelle come spessore per far tenere l'asse in posizione,cioè tutto a destra.Ditemi voi se avete idee :oops:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lupo83 ha scritto: gio 26 set 2024 4:01 pm Pensavo delle rondelle come spessore per far tenere l'asse in posizione, cioè tutto a destra.
Si, un distanziale di 10mm a sx mi sembra una buona idea. Fatto salvo naturalmente che poi hai sempre la cinghia che non è in asse con l'avvolgitore sotto, sempre dei soliti 10mm. Anzi, con la puleggia tutta a dx, il disassamento aumenterà di sicuro. Ma se non ti crea problemi, lascia pure tutto così.
Difatti, 10 mm in quella lunghezza praticamente non sono niente.
Clare Boothe Luce
Rispondi