Ciao a tutti.
Avrei un quesito, chiedo per un amico - vabbe, mio suocero...., in quanto domani hanno riunione condominiale e poco fa è arrivata l'anticipazione di stangate contabili causa lettura (o megliko, non-lettura) delle suddette valvole.
Detto in breve (e per quello che sono riuscito a capire,e mi spiace ma non ho dettagli da fornire): l'idraulico ha consegnato all'amministratore le letture condominiali delle valvole termostatiche (sono wifi con la centralina per ogni piano). Ha detto che per 2 piani (uno dei quali quello di mio suocero) non ha letture a causa di un problema tecnico; inoltre dice che il problema è causato dalla rottura di una valvola (e a deta di mio suocero, 2 delle sue sono rotte - meccanicamente, nel senso che ci hanno urtato contro e hanno spaccato la filettatura di aggancio al radiatore).
Domani, come accennato, ne discuteranno, ma la domanda (di mio suocero) è: come è possibile? Io non so che rispondergli, ma a mia volta mi faccio alcune domande.
- mancano le letture di 2 piani (e sono 3 appartamenti a piano, con una valvola ogni termosifone). E' mai possibile che la rottura di una valvola (o ammettiamo le 2 di mio suocero - ma ripeto, è una rottura meccanica, elettronicamente credo che funzionino) blocca la lettura di tutto il piano? io mi aspetterei al limite un "errore di lettura valvola X", ma non che salta tutto il piano (e di conseguenza la contabilità di 3 famiglie)
- se prendiamo per assurdo che A) la rottura di una sola valvola blocca tutto 1 piano e B) non è possibile che si siano rotte tutte le valvole del piano: non è che siano le 2 centraline (1 per piano) ad essere andate?
O altrimenti?
Grazie a tutti
Andrea
Lettura valvole termostatiche condominiali
Moderatore: dalmos