Buonasera a tutti,
mi rivolgo agli esperti del forum per un problema ad una rex techna it763 wrd. Nello specifico ho una perdita di acqua che mi sembra di aver capito provenire dal bordo alto del pozzetto. Penso questo perché ho inizialmente provato a riempire manualmente d'acqua il pozzetto fino all'inizio della guarnizione che raccorda il pozzetto con la vasca in acciaio, senza avere alcuna perdita (all.1), successivamente aggiungendo altra acqua ho cominciato a vedere, sotto la vasca, l'acqua trafilare sui bordi esterni del pozzetto. Ho svitato l'anello di ancoraggio della vasca al pozzetto ed ho notato che è fortemente deformato, nel senso che invece di essere piatto presenta delle “gobbe” nei segmenti lontani dalle viti che a mio parere non permettono una tenuta ermetica della guarnizione (all. 2/3). Inoltre infilando con cautela la punta piatta del cacciavite tra guarnizione e la vasca, è venuto fuori del materiale, che presumo residuo dei vari lavaggi e qualche granello scuro e duro. Adesso chiedo gentilmente a voi, basta sostituire l'anello deformato, o per maggior sicurezza c'è un modo per poter separare vasca e pozzetto per ripulire bene i bordi e la guarnizione? Sto cercando disperatamente in rete un manuale del service della lavatrice ma non so nemmeno se esista.
Grazie in anticipo
rex techna it763 wrd - perdita acqua pozzetto
Moderatore: dalmos
rex techna it763 wrd - perdita acqua pozzetto
- Allegati
-
- all.1.jpg (110.46 KiB) Visto 282 volte
-
- all.3.jpg (28.45 KiB) Visto 282 volte
-
- all.2.jpg (21.29 KiB) Visto 282 volte
Re: rex techna it763 wrd - perdita acqua pozzetto
Io cambierei l'anello in plastica e magari, se è il caso, anche la guarnizione. Se poi uno se la sente, e sa come fare, allora può anche separare vasca e pozzetto, ma non lo farei. Ma io parlo per me, che non sono esperto in materia. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie Giovanni,
anche per cambiare la sola guarnizione sarei in difficoltà perché ho provato un pò a forzarla ma non si muoveva, sembrava incastrata tra vasca e pozzetto,e non vorrei peggiorare la situazione.
Proprio per questo ci vorrebbe, sempre che esista, un manuale service per gli addetti ai lavori, dove trovare la procedura per levare la guarnizione e al limite separare la vasca a pozzetto, o qualche anima buona che mi sappia dire come fare.
anche per cambiare la sola guarnizione sarei in difficoltà perché ho provato un pò a forzarla ma non si muoveva, sembrava incastrata tra vasca e pozzetto,e non vorrei peggiorare la situazione.
Proprio per questo ci vorrebbe, sempre che esista, un manuale service per gli addetti ai lavori, dove trovare la procedura per levare la guarnizione e al limite separare la vasca a pozzetto, o qualche anima buona che mi sappia dire come fare.
Aspetta Dalmos... vedrai lui te lo dice come fare.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Devi lavorare da sotto e liberare il pozzetto in modo che possa abbassarsi , o addirittura toglierlo del tutto . Se non abbassi il pozzetto , la guarnizione non viene via.
Attenzione che spesso l’acqua arriva sul bordo del pozzetto , perché il fondo si buca , e avendo il piano inclinato verso il pozzetto , l’acqua va a fermarsi e a colare lì .
Il sale che cade e non viene pulito fa dei microfori ,
E l’acqua che passa sotto , convogliata dalla guaina insonorizzante , va verso il bordo del pozzetto .
Quindi guarda bene .
Poi in qualche caso è stato sostituito il pozzetto perché deformato .
Metti poca acqua per volta in modo da capire bene dove inizia la perdita .
Attenzione che spesso l’acqua arriva sul bordo del pozzetto , perché il fondo si buca , e avendo il piano inclinato verso il pozzetto , l’acqua va a fermarsi e a colare lì .
Il sale che cade e non viene pulito fa dei microfori ,
E l’acqua che passa sotto , convogliata dalla guaina insonorizzante , va verso il bordo del pozzetto .
Quindi guarda bene .
Poi in qualche caso è stato sostituito il pozzetto perché deformato .
Metti poca acqua per volta in modo da capire bene dove inizia la perdita .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ciao Dalmos,
grazie per la risposta.
Quindi dovrei liberare il pozzetto da tutti i tubi collegati, basta questo per separarlo dalla vasca? Se è così era l'anello che ho levato che teneva il tutto?
Per il weekend mi metterò all'opera per verificare quello che mi hai indicato.
Quando dici "spesso l’acqua arriva sul bordo del pozzetto , perché il fondo si buca " ti riferisci al fondo della vasca?
Quando ho fatto la prova ho prima svuotato tutto il pozzetto, poi l'ho riempito fino al bordo poco prima della guarnizione e non ho riscontrato perdite da sotto, aggiungendo altra acqua tanta da sormontare la guarnizione ho visto trafilare l'acqua da sotto, dal bordo esterno del pozzetto. Magari posterò una foto quando ci rimetterò mano .
Grazie ancora
grazie per la risposta.
Quindi dovrei liberare il pozzetto da tutti i tubi collegati, basta questo per separarlo dalla vasca? Se è così era l'anello che ho levato che teneva il tutto?
Per il weekend mi metterò all'opera per verificare quello che mi hai indicato.
Quando dici "spesso l’acqua arriva sul bordo del pozzetto , perché il fondo si buca " ti riferisci al fondo della vasca?
Quando ho fatto la prova ho prima svuotato tutto il pozzetto, poi l'ho riempito fino al bordo poco prima della guarnizione e non ho riscontrato perdite da sotto, aggiungendo altra acqua tanta da sormontare la guarnizione ho visto trafilare l'acqua da sotto, dal bordo esterno del pozzetto. Magari posterò una foto quando ci rimetterò mano .
Grazie ancora
Si
Mi riferisco al piano di acciaio .
Bhe se ti sei mantenuto con l’acqua , giusto che ha raggiunto il bordo della guarnizione , allora il problema potrebbe essere quello che dici , ma guarda bene .
Appoggiala su di un fianco e vedi che da sotto ti viene facile liberarlo.
Mi riferisco al piano di acciaio .
Bhe se ti sei mantenuto con l’acqua , giusto che ha raggiunto il bordo della guarnizione , allora il problema potrebbe essere quello che dici , ma guarda bene .
Appoggiala su di un fianco e vedi che da sotto ti viene facile liberarlo.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde