Sostituzione videocitofono con videocitofono wirless
Sostituzione videocitofono con videocitofono wirless
Buonasera a tutti, sono a chiedere consiglio sulla sostituzione del videocitofono di casa di mia madre, sono ignorante in materia, premetto che circa 4 anni addietro quando il videocitofono della bTicino comincio a fare capricci chiamai l'assistenza ufficiale Bticino, che sfortunatamente venne mentre io non ero presente e prese la modica cifra di 300€ per "aggiustare" l'apparecchio ma lasciò detto che se il problema si ripresentava bisognava pensare alla sostituzione. Naturalmente dopo una decina di mesi forse meno, il problema si ripresentò e quando lui venne ribadì che il modello era troppo vecchio non si trova più pezzi ma la sostituzione non la poteva fare lui ma l'elettricista. Precisò anche che non tutti i citofono andava bene ma rimanendo in Bticino mi avrebbe mandato i modelli che poteva andare nella mia situazione e che eccezionalmente (visto che loro non posso momtarli) io li compravo e lui lo avrebbe installato. Ora il mio dilemma è questo, (considerando che adesso è passato qualche anno e il campanello ci ha abbandonato del tutto), la lista di videocitofoni compatibili che qui allego considerando che si tratta di 2 video e un campanello esterno (ma che il "bus" mi sembra lo abbia chiamato è per tre video perchè al piano di sotto ce ne un terzo "mai utilizzato" e che non ci penso neanche a rimettere) mi sembra costi quanto un rene (considerando anche il lavoro da fare) e che non sembra appropriato alla situazione attuale. Per capirsi adesso mia madre comincia ad essere veramente anziana la casa è grande e per arrivare al videocitofono in cucina, fra alzarsi prendere la mazza, cominciare a camminare quello al campanello, a meno che non sia la workweek se ne già andato. Quindi il mio quesito è questo secondo la Vs esperienza invece di spendere un patrimonio in due videocitofono bticino+lavoro, potrebbe essere molto meglio mettere dei videocitofoni wireless come quelli su amazon di cui allego link , accoppiandoli anche a due tablet da 7 pollici messi al posto del videocitofono attuale , anche echodot con Alexa(sperando che almeno la camera esterna sia alimentabile invece di dover sempre provvedere alla ricarica), per avere la chiamate del videocitofono direttamente sul celulare e quindi poter rispondere immediatamente oppure poter rispondere io o i mie fratelli se lei non facesse a tempo o non sentisse. Certo il salto tecnologico sarebbe difficile da spiccare ma "penso" si a avrebbe sempre che la connessione lo consenta un video in hd che fa anche da telecamera, 1 almeno di tablet che uno può portarsi a spasso per la casa, e soprattutto un vantaggio economico non indifferrente rispetto ai due videocitofono, sempre che uno non possa mettere altri modelli e marche. Grazie anticipatamente per la vostra attenzione.
Ho messo anche il link ad un videocitofono bticino (non ci capisco ninete per questo chiedo consiglio) che visti il prezzo sembra troppo bello per essere realizzato
Bticinohttps://www.amazon.it/Bticino-317913-ESSENTIAL- ... 11&sr=8-23
Videocitofono wireless:
https://www.amazon.it/blink-video-doorb ... 11&sr=8-14
https://www.amazon.it/XTU-Videocitofono ... 211&sr=8-7
https://www.amazon.it/Videocitofono-XTU ... 11&sr=8-32
Ho messo anche il link ad un videocitofono bticino (non ci capisco ninete per questo chiedo consiglio) che visti il prezzo sembra troppo bello per essere realizzato
Bticinohttps://www.amazon.it/Bticino-317913-ESSENTIAL- ... 11&sr=8-23
Videocitofono wireless:
https://www.amazon.it/blink-video-doorb ... 11&sr=8-14
https://www.amazon.it/XTU-Videocitofono ... 211&sr=8-7
https://www.amazon.it/Videocitofono-XTU ... 11&sr=8-32
- Allegati
-
- bticino.jpg (97.23 KiB) Visto 936 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Sostituzione videocitofono con videocitofono wirless
il primo da te linkato è un videocitofono a 2 fili ma non credo che
sia wifi, a differenza di questo dove è ben specificato ed infatti costa
quasi il doppio, il secondo è un campanello senza fili ma è
gestibile esclusivamente da cellulare o da Alexa Echo Show,
gli altri due invece funzionano solo attraverso il cellulare
sia wifi, a differenza di questo dove è ben specificato ed infatti costa
quasi il doppio, il secondo è un campanello senza fili ma è
gestibile esclusivamente da cellulare o da Alexa Echo Show,
gli altri due invece funzionano solo attraverso il cellulare
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie mille della risposta, se posso ti farei qualche altra domanda se volessi essere così gentile da illuminarmi. Se ho ben capito l'impianto citofonico attuale di mia mamma cioè quello in figura sotto, un terraneo ben datato dovrebbe essere un 5 fili e quindi se volessi sostituirlo a quanto ho capito pur sfruttando solo due postazioni interne delle originali 3 dovrei ricomprarne un'altro con stessa tecnologia (e non ho ben capito se quelli proposti dal centro assistenza sono quindi gli unici compatibili Bticino, anche altre marche mi immagino andrebbero bene se a 5 fili...) l'alternativa sarebbe ripassare tutti i fili e in questo caso il cavo a due fili che è la tecnologia attuale e dove " a quanto capito " si trova molta scelta di tutte le marche di videocitofoni, Apparentemente ma penso non sia così, sembra da come lo descrivano su Amazon che installare un videocitofono a due fili sia una passeggiata, ma ho qualche dubbio. L'alternativa sarebbe la sostituzione con il bticino wifi ammesso che non vi siano problemi di interferenze onde, bassa ricezione etc oppure i campanelli wirless su amazon che mi sembrano funzionare discretamente ma forse sarà per ignoranza mia ma non riescono(visto l'età di mia mamma ) ad avere la semplice funzione accendi lo schermo del video interno o cellulare quando suonano e fai subito vedere chi c'è alla porta. So che può sembrare una cosa superflua ma ripeto la tecnologia è dura per una persona anziana. In alternativa facendo le varie ricerche on line ho trovato anche questo videocitofono che per un profano come me sembra miracoloso ma forse non lo è e promette di far funzionare i suo videocitofoni sul 5 fili con tecnologia digitale. Continuo a capirci poco forse ho poche nozioni di base ma una cosa è certa continuo a non capire perchè cambiare un citofono in una unita monofamiliare con due postazioni se chiedo all'elettricista continua a costare un mutuo. Grazie per ora
https://www.dseitalia.it/Prod_videocito ... _Alexa.htm
https://www.youtube.com/watch?v=meghtAoXg2o
https://www.dseitalia.it/Prod_videocito ... _Alexa.htm
https://www.youtube.com/watch?v=meghtAoXg2o
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2024-09-30 at 17.01.34.jpeg (46.64 KiB) Visto 904 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non stare a complicarti la vita, se ti serve che sia anche wifi prendi il biticino
che ti ho linkato io altrimenti prendi quello che hai linkato tu, per l'installazione
il due fili è davvero semplice e puoi sfruttare i fili che hai già basta individuarli
in base al colore, al limite se hai dei dubbi, dopo aver tolto corrente,
li metti in corto da un lato e li identifichi dall'altro con un tester
che ti ho linkato io altrimenti prendi quello che hai linkato tu, per l'installazione
il due fili è davvero semplice e puoi sfruttare i fili che hai già basta individuarli
in base al colore, al limite se hai dei dubbi, dopo aver tolto corrente,
li metti in corto da un lato e li identifichi dall'altro con un tester
Scusa ma allora 2 dei cinque fili che ho adesso con il terraneo posso usarli al pari del due fili per un videocitofono con questa tecnologia? In pratica quello che sta spacciando questa ditta DSE del video ma che in pratica si può fare con tutti sde ho ben capito. Pensi che sia fattibile anche da una persona inesperta come me o è meglio rivolgersi ad un elettricista perchè come vedi quelli della Bticino mi sembra non fosse stati corretti nella risposta.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ripeto due fili sono due fili, devi solo saper individuare quelli già presenti
nel tuo impianto e seguire le istruzioni del nuovo apparato e sei apposto,
prima di acquistarlo controlla che la distanza massima tra posto esterno
e posto interno sia compatibile con le tue distanze
nel tuo impianto e seguire le istruzioni del nuovo apparato e sei apposto,
prima di acquistarlo controlla che la distanza massima tra posto esterno
e posto interno sia compatibile con le tue distanze
- Capitan Farloc
- Site Admin
Aspetta, mariobrossh se non ho capito male sta consigliando di sostituire sia la parte interna che la pulsantiera esterna...
Ma non mi sembra sia stato specificato se la mamma abita in un condominio o se il citofono è utilizzato solo da lei.
Magari non ho capito io eh
Ma non mi sembra sia stato specificato se la mamma abita in un condominio o se il citofono è utilizzato solo da lei.
Magari non ho capito io eh
Luciano
Il videocitofono è solo di mia madre che abita in una casa molto grande unifamiliare ma che a tutt'oggi ha 3 postazioni interne due al primo piano e 1 nel seminterrato. Se ho capito bene dovrei smontare il campanello esterno, riuscire a capire quale è l'alimentazione cioè n.2 cavetti(per un profano in materia non è così semplice) e farli cortocituitare per capire. i restanti 3 li lascio dove stanno e finisce qua, il problema (per me naturalmente ) è quello che c'è nel pannello elettrico nel seminterranto dove ci sono due moduli terraneo e per me è arabo. Vi allego immagini. Quindi la vedo dura per me collegare due fili da li a fuori al nuovo videocitofono e farlo funzionare non sapendo neancheè se i poli possono invertirsi. Grazie per adesso
- Allegati
-
- IMG20241001182314 bis.jpg (35.23 KiB) Visto 888 volte
-
- IMG20241001182322 bis.jpg (73.83 KiB) Visto 888 volte
-
- IMG20241001182309 bis.jpg (73.61 KiB) Visto 888 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quello che ti ho linkato io è addirittura più semplice perché
l'alimentatore va collegato direttamente al videocitofono
dentro casa, quindi per prima cosa valuta come montare il
nuovo posto esterno se si adatta alla scatola murata,
dopodiché individua due fili che dal posto esterno vanno
all'elettroserratura e due fili che sempre dal posto esterno vanno
al videocitofono, i fili possono essere collegati come vuoi,
l'importate è stabilire che se il bianco lo colleghi ad esempio ad X1
sul videocitofono la stessa cosa dovrai fare sul posto esterno e così
per l'altro filo, il mio consiglio è quello di provare il kit su un tavolo
prima di montarlo
l'alimentatore va collegato direttamente al videocitofono
dentro casa, quindi per prima cosa valuta come montare il
nuovo posto esterno se si adatta alla scatola murata,
dopodiché individua due fili che dal posto esterno vanno
all'elettroserratura e due fili che sempre dal posto esterno vanno
al videocitofono, i fili possono essere collegati come vuoi,
l'importate è stabilire che se il bianco lo colleghi ad esempio ad X1
sul videocitofono la stessa cosa dovrai fare sul posto esterno e così
per l'altro filo, il mio consiglio è quello di provare il kit su un tavolo
prima di montarlo
Scusate, visto l’ignoranza ho alcuni dubbi. Ma l’alimentatore che si trova in garage nel seminterrato va ad alimentare singolarmente tutti i componenti dell’impianto per capire due fili vanno ai citofoni interni e cioè 3, 2 vanno al citofono esterno e 2 al campanello/suoneria aggiuntiva? Oppure non sapendo come funziona in genere, potrebbe essere a cascata, quindi entra nel primo video citofono , poi va al secondo e poi al posto esterno. Perchè se così fosse(ripeto sono ignorante) si dovrebbe trovare i cavi della fonia che sicuramente collegano citofono esterno ad ognuno dei video interni potrebbe essere non possibile utilizzare i cavi dell’alimentazione, ed inoltre chiedo: e se come nel mio caso i cavi sono molto lunghi possono esserci problemi? il videocitofono che vorrei mettere per non spendere un granchè sarebbe questo
https://www.amazon.it/dp/B0C2Z5S754/?co ... _lig_dp_it
per aggiungere poi video in più
Via allego per far capire cosa ci ho capito io foto dei cavi del citofono esterno ed interno eschema a "modo mio". e possibilità secondo screenshoot di collegamento bticino quindo come giustamente dicevi, poter togliere di torno l'alimnetatore in garage se possibile sfruttare i cavi per raggoiungere il citofono esterno e alimentare ogni schermo con il trasformatore in dotazione. Grazie ancora della pazienza
https://www.amazon.it/dp/B0C2Z5S754/?co ... _lig_dp_it
per aggiungere poi video in più
Via allego per far capire cosa ci ho capito io foto dei cavi del citofono esterno ed interno eschema a "modo mio". e possibilità secondo screenshoot di collegamento bticino quindo come giustamente dicevi, poter togliere di torno l'alimnetatore in garage se possibile sfruttare i cavi per raggoiungere il citofono esterno e alimentare ogni schermo con il trasformatore in dotazione. Grazie ancora della pazienza
- Allegati
-
- foto_no_exif(4).jpg (54.17 KiB) Visto 877 volte
-
- foto_no_exif(5).jpg (101.18 KiB) Visto 877 volte
-
- foto_no_exif(6).jpg (91.42 KiB) Visto 877 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
questo però non è wifi;
è scritto chiaramente che la distanza ammessa è di 100 mt;
dallo schema del kit si evince che dal videocitofono principale,
quello dove è collegato l'alimentatore, si va agli altri videocitofoni;
quindi l'alimentatore non può stare in garage ma in casa vicino al
videocitofono principale;
per quanto riguarda i fili non devono necessariamente essere gli stessi che
partono dal posto esterno e vanno al primo videocitofono, se si rende
necessario, nessuno vieta di giuntare i due fili provenienti dal posto
esterno con altri due fili che salgono al primo videocitofono, l'importante
e che te li segni per bene, questo è lo schema semplificato ...più semplice di così
è scritto chiaramente che la distanza ammessa è di 100 mt;
dallo schema del kit si evince che dal videocitofono principale,
quello dove è collegato l'alimentatore, si va agli altri videocitofoni;
quindi l'alimentatore non può stare in garage ma in casa vicino al
videocitofono principale;
per quanto riguarda i fili non devono necessariamente essere gli stessi che
partono dal posto esterno e vanno al primo videocitofono, se si rende
necessario, nessuno vieta di giuntare i due fili provenienti dal posto
esterno con altri due fili che salgono al primo videocitofono, l'importante
e che te li segni per bene, questo è lo schema semplificato ...più semplice di così
Grazie mille per schema e suggerimenti, un consiglio ? visto che adesso smonterò il citofono di cucina (che non so se sia il principale per vedere se i fili vanno al vidceocitofono esdterno è consigliabnile anche dai filini piccoli piccoli penso sia quelli dell'audio far passare la corrente dall'interno (postazione interna) e sul citofono esterno attacare un portalampade con una lampadine e vedere se si accende? la sezione dei fili forse è troppo piccola? grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
è difficile che i fili arrivino direttamente al posto esterno
perché in mezzo ci dovrebbe essere l'alimentatore, in questo
caso fai come ti ho spiegato sopra, quelli che ti ho indicato
nella foto vanno bene, se non li trovi nel posto esterno puoi
prenderne due e li accoppi in modo da averne uno di sezione
più grossa
se non hai un tester anche la soluzione della lampadina è buona
perché in mezzo ci dovrebbe essere l'alimentatore, in questo
caso fai come ti ho spiegato sopra, quelli che ti ho indicato
nella foto vanno bene, se non li trovi nel posto esterno puoi
prenderne due e li accoppi in modo da averne uno di sezione
più grossa
se non hai un tester anche la soluzione della lampadina è buona
Si proprio ragione il mio schema non era certo da elettricisti , quindi visto che qualcosa sto imparando (con calma ed errori) ho fatto un punto della situazione. Dalle postazioni interne penso di aver capito che c’è un cavo unico con altri sei interni che serve per collegare i citofoni interni e basta come hai detto anche te. Così ho preso i fili rosso e giallo del Piano Terra e ho fatto la prova con la lampadina e fortunatamente si è accesa. Avevo un pò di timore perchè sfregandoli prima di fare il collegamento facevano delle fievoli scintille, bohh? Comunque almeno il collegamento tra 1 e 2 monitor dovrei saperlo adesso, manca la parte + importante e cioè capire i fili che vanno fuori al campanello esterno. Domando, visto che nel quadro si trova l’interruttore per staccare l’alimentazione all’alimentatore del campanello se sei d’accordo direi di buttarlo giù e cominciare a provare con l’accensione della lampadina dalle varie postazioni, anche fosse quella a seminterrato che morirà, potrebbe essere che i cavi entrino da lì. Ripeto sono un ignorante in materia ma a vedere dai fili che arrivano adesso al video esterno a parte l’alimentazione mi sembrano tutti minuscoli e magari il risultato sarà peggiori con questa sezione. Se non dovessi più usare l’alimentatore attuale potrei staccare tutto e utilizzare i fili molto più grandi di quest’ultimo e poi arrivare ai video interni da giù (o piano primo), forse il trasporto dell’immagine sarebbe meglio. Vorrei non avere l’alimentazione dei video con il trasformatore attaccato ma non sò se si può sfruttare quello attuale oppure far arrivare direttamente corrente a 220 e poi mettere il trasformatore dentro il muro la nicchia è enorme. I cavi bianco e blu del cavo fra i due video interni dovrebbero essere la suoneria aggiuntiva , perche tornano indietro dalla postazione al PT e li ritrovo nel quadro ad un trasformatore a parte con scritto suoneria, mentre giallo e nero sfregandoli insieme si apra la porta, non so se questa funzione potrà essere riutilizzata ma sinceramente non è quasi mai stata utilizzata come l’apertura del cancellino che non ha più neanche il cavo elettrico da 20 anni, l’unico cosa a cui si potrebbe oppore mia madre sarebbe il campanello aggiuntivo con suono agghiacciante ma se devo stare ad impazzire e spendere un botto in più per la linea professional cercherei di fare a meno. Purtroppo oggi il tempo non mi ha assistito ma domani se posso togliere corrente all’alimentatore comincio a provare con i vari cavi, anche con quelli minuti facendoci passare la corrente e sperando che la lampadina si accenda e non mi bruci il cavo. Grazie mille per la tue e Vs gentilezza mi scusa anche per la stessa foto pubblicata tre volte non mi è riuscito levarla e spero di riuscire nell’avventura. stavo quasi pensando anche se più costoso a questo modello del video che sembra wifi, risposta da remoto e anche gestione di una suoneria aggiuntiva (quello kit base non penso gestisca queste cose)
https://www.youtube.com/watch?v=nhaZHkV32wY
https://www.youtube.com/watch?v=nhaZHkV32wY
- mariobrossh
- Moderator Maximo
scusa ma hai messo troppa carne la fuoco, in questo modo non
riesco a seguirti, c'ho un'età
quindi devi dividere il lavoro in step.
Per prima cosa devi individuare i fili, dalle foto mi pare di vedere
due fili un po' più grossi nel posto esterno;
poi mi spieghi cosa c'entra l'alimentatore esistente ?
come ti ho già detto e come è posizionato nello schema che
ho allegato DEVE ANDARE VICINO al videocitofono principale,
poi se continui a cambiare modello non ne usciamo più
riesco a seguirti, c'ho un'età
quindi devi dividere il lavoro in step.
Per prima cosa devi individuare i fili, dalle foto mi pare di vedere
due fili un po' più grossi nel posto esterno;
poi mi spieghi cosa c'entra l'alimentatore esistente ?
come ti ho già detto e come è posizionato nello schema che
ho allegato DEVE ANDARE VICINO al videocitofono principale,
poi se continui a cambiare modello non ne usciamo più