Il cestello dovrebbe uscire forse non ci passa perché sbatte sul mobile ma eventualmente il gruppo vasca può essere spinto verso il basso.
Anche per ispezionare il fondo vasca prima di richiudere tutto, comunque il cuscinetto è da cambiare e anche la guarnizione.
Il tunnel oblò mal che vada lo rimonti con la parte rotta in alto se non è di quelli con lo sfiato.
Buona fortuna
Il cestello non ci passava minimamente da dietro,in nessuna posizione,essendo di diametro più grande del foro posteriore,cosi ho svitato una pietra e l'ho tolto da sopra per intero(foto qui sotto)
È una illusione ottica quella deformazione non chiara della crociera del cesto , in foto sul braccio destro in alto , vicino al rivetto .?
Che poi non ho capito hai preferito smontare tutto , anche se non ce ne fosse stato bisogno, e non solo la guarnizione , come ti avevo suggerito e fare girare il cesto
non ho capito quale rivetto dici,per la deformazione.Ho visto che il paracqua era secco,cosi ho preso anche quello e l'ho sto sostituendo con i due cuscinetti(quello vicino al paracqua,che in foto si vede leggermente con ruggine,era andato,l'altro no...ma li sto sostituendo entrambi).Inoltre,uno dei due ammortizzatori(ne porta due,uno corto e uno lungo),quello corto,era totalmente finito,infatti ogni tanto sembrava che ballava la lavatrice,cosi ho sostituito entrambi.Sono arrivati i ricambi pomeriggio(guarnizione oblò e guarnizione filtro)e domani dovrei montare.Per l'oblò,mi avevi detto di tirare la guarnizione.Ho tolto l'anello interno che aggancia la guarnizione al cestello,ma dalla parte esterna non usciva.Tira e tira mi si è rotta la guarnizione oblò.Poi ho visto che c'era un anello sottilissimo (vedi foto qui sotto),cosi togliendolo,ciò che rimaneva della guarnizione l'ho tolta

(che era da cambiare perchè un pò nera e con crepe(ma non perdeva).Ora il problema penso sarà mettere il paracqua senza piegare il lamierino del coperchio,ma soprattutto questo anello sottilissimo della guarnizione oblò.
p.s.
ho pulito il cesto con aceto rosso,oltre che le tubazioni di carico e scarico.In quello di scarico,il manicotto da cui prendo l'acqua il pressostato,era quasi tappato(al 90% tappato)cosi ho ulito tutto per bene.Inoltre,per la lampadina del tasto accensione,cosa posso usare?non si trova da nessuna parte,cè scritto T90° 220V e basta,non una marca o altro.

Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....