Buonasera a tutti,
sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa.
Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle in gres effetto pietra, ho però qualche dubbio che mi frena.
Dovendo fare solo la parete lineare, come mi devo comportare all'angolo con l'altra parete (l'angolo indicato con la freccia blu per intenderci)? Mi spiego meglio. Una volta tagliate le piastrelle a fine parete come posso finire il lavoro? La parete contigua è ruvida quindi stuccare semplicemente ho paura risulti brutto esteticamente. Ci sono soluzioni migliori secondo voi?
Un problema simile ce l'ho con i battiscopa. Secondo voi è possibile rimuovere solo quelli sulla parete lasciando intatti gli angolari? Una volta messe le piastrelle (dovrei utilizzare un modello con spessore di circa 8,5 mm) saranno a livello degli angoli del battiscopa della parete contigua, con l'aggiunta del doppio strato di colla, o ci sarà una sporgenza di quest'ultimo? Come posso risolvere nel caso? Tagliandolo l'angolo che sporge del battiscopa con un disco diamantato nonostante sia già fisso a muro da tempo?
Grazie mille per le vostre risposte e i vostri consigli, è la prima volta che mi "avventuro" in un lavoro di piastrellamento.
Rivestimento pietra e battiscopa
Moderatore: Solopittura
Rivestimento pietra e battiscopa
- Allegati
-
- parete tavernetta.jpg (33.41 KiB) Visto 861 volte
-
- parete tavernetta 1.jpg (36.01 KiB) Visto 861 volte
-
- parete tavernetta 2.jpg (36.35 KiB) Visto 861 volte
Re: Rivestimento pietra e battiscopa
Ciao.....allora, per quanto riguarda l' angolo, potresti utilizzare un jolly (sono dei profili in alluminio o pvc) che solitamente si usano proprio per "chiudere" gli angoli.
Naturalmente la mattonella rettificata la devi posare nel lato a vista, i tagli li farai capitare nell' angolo in fondo, quindi inizia da destra e finisci a sinistra.
Per i battiscopa prima di procedere potresti prendere una staggia e verificare il piombo della parete poggiando proprio sul battiscopa per capire se la distanza tra la parete e la staggia sia abbastanza omogenea, ovviamente verifica dal pavimento al soffitto, a volte parti a 0 e al soffitto hai 3 cm di fuori piombo.
Altro consiglio, prima di incollare, picchietta tutto l' intonaco con un male e peggio, non aver paura di picchiare, devi creare molti taglietti in modo da far fare presa alla colla, altrimenti con quel fondo così liscio rischi che non regga.
Naturalmente la mattonella rettificata la devi posare nel lato a vista, i tagli li farai capitare nell' angolo in fondo, quindi inizia da destra e finisci a sinistra.
Per i battiscopa prima di procedere potresti prendere una staggia e verificare il piombo della parete poggiando proprio sul battiscopa per capire se la distanza tra la parete e la staggia sia abbastanza omogenea, ovviamente verifica dal pavimento al soffitto, a volte parti a 0 e al soffitto hai 3 cm di fuori piombo.
Altro consiglio, prima di incollare, picchietta tutto l' intonaco con un male e peggio, non aver paura di picchiare, devi creare molti taglietti in modo da far fare presa alla colla, altrimenti con quel fondo così liscio rischi che non regga.
Grazie della risposta e dei consigli. L'idea è di utilizzare questo rivestimento. Quindi a fondo parete dovrò necessariamente tagliare la piastrella per entrambi gli angoli. Non ci sono pezzi terminali. Quale può essere la soluzione esteticamente più bella? Un jolly come mi dicevi? Grazie mille
- Allegati
-
- Screenshot_20241008_145833_Chrom.jpg (61.85 KiB) Visto 846 volte
ah ok....e allora non hai altra scelta che tagliare in entrambi i lati, il jolly ti chiude l' angolo ma non ti copre i tagli perchè va messo come "terminale", però con un disco buono da taglio non dovresti avere problemi, alla fine la stuccatura finale (buiaccatura) va a coprire il grosso delle imperfezioni, altrimenti potresti valutare di mettere dei paraspigoli quindi chiudi con la mattonella a filo spigolo e poi ci metti questo paraspigoli 20x20 (dovrebbe bastare) naturalmente poi dovrai metterlo anche allo spigolo destro di quel tramezzo. Non so se mi sono spiegato 
Dovrei aver capito, grazie. Dovrei solo trovare un paraspigoli che possa stare bene con un effetto pietra di quel genere senza risultare "posticcio". Con un disco diamantato una piastrella da 8.5mm si taglia in modo preciso prima di posizionarla?
Grazie ancora per tutti i consigli
Grazie ancora per tutti i consigli
per quanto riguarda il paraspigoli, puoi valutare il classico alluminio satinato non si rovina mai e si abbina con tutto secondo me oppure devi vedere se trovi un colore scuro, tipo il marrone. Per quanto riguarda invece il disco diamantato, ci tagli tranquillamente la mattonella, cerca di prenderlo con lama sottile in maniera tale che non scheggia troppo, ma ti ripeto quando poi fai la stuccatura si copre tutto o quasi 
Grazie mille dei preziosi consigli. Mi sono convinto, speriamo in bene
Ma si dai....ti basta lavorare con calma , tutto sta a mettere la prima fila poi va tutto da soloAndrerx ha scritto: mar 15 ott 2024 12:43 am Grazie mille dei preziosi consigli. Mi sono convinto, speriamo in bene