riparazione lavastoviglie ariston LI 68 DUO

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

paolone

riparazione lavastoviglie ariston LI 68 DUO

Messaggio da paolone »

Ciao a tutti,
complimenti x il forum.

ecco il mio problema,
ho una lavastoviglie ariston da incasso modello LI 68 DUO del 2003
ha sempre funzionato bene facendo 1 o 2 programmi rapidi al giorno,
oggi appena fatto partire il programma rapido, ha caricato l'acqua, e poi ha iniziato il riscaldamento della stessa e poi basta, si è sentito una specie di rumore come una portante, ma non ha proseguito il ciclo (doveva iniziare a far andare in giro l'acqua x la lavastoviglie insomma),
L'ho spenta, resettata e rifatta partire ed ha fatto la stessa cosa, alla fine quando l'ho aperta lampeggiava la 5a luce partendo da sinistra, quella del lavaggio bicchieri e cristalli,
l'ho tirata fuori dal mobile della cucina e ho aperto le spallette di ferro, ho soffiato nel pressostato ma nulla,
anzi quando l'ho fatta ripartire continuava a caricare acqua e basta, fino a farla uscire perchè troppa, (ho dovuto asciugare tutto il pavimento...).

Cosa posso fare? potrebbe essere il motorino che si è fulminato ma come posso controllare? devo togliere anche il pannello sotto?
per favore aiutatemi

ciao e grazie in anticipo

Paolo & Mara
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Immagino che si possa essere bloccata la pompa... probabilmente dovrai mettere la lavastoviglie su un fianco per poterci arrivare e poi dovresti smontarla per vedere se la girante "gira" oppure si è incastrata.
Per il livello dell'acqua, non ti preoccupare, una volta che avrai svuotato la lavastoviglie dell'acqua contenuta, stacca il tubicino dal pressostato e riattaccalo e vedrai che ricomincerà a caricare correttamente l'acqua fino al livello prestabilito.
Ciao
paolone

Messaggio da paolone »

ciao,grazie della risposta,
ho appena finito di smontare tutta la lavastoviglie o quasi...
nel prox post postero anche delle foto,
la pompa l'ho tolta, la girante mettendo dentro un cacciavite gira, con un po di forza, non dolcemente, ma penso sia per i magneti del motore che facciano un pò di attrito,

come posso provare se il motore funziona?
va a 12v o 220v?
quali fili devo attaccare alla corrente?
lo posso lasciare x terra o devo metterlo su qualcosa?

ciao e grazie

Paolo
Capitan Farloc
Site Admin

I magneti fanno una forza "elastica"... se invece la girante è dura da spostarsi, allora ti conviene aprire la pompa e verificare cosa è successo.
L'alimentazione dovrebbe essere a 220 Volt (non credo che ve ne siano a 12 Volt) ma per i fili da collegare, non saprei dirti.
Ciao
paolone

Messaggio da paolone »

ecco le foto:
Immagine
la pompa con la girante

Immagine
la pompa di scarico e sullo sfondo il pressostato

come faccio x provare se la pompa funziona?
poichè non vorrei rimontare tutto ed avere lo stesso problema iniziale...

Paolo
Capitan Farloc
Site Admin

Mi sembra che la pompa abbia solamente due fili, e quindi non vi dovrebbe essere alcuna possibilità di errore.
Se la pompa non dovesse girare, ma la girante non risulta bloccata, prova a sostituire il condensatore di avvio che è quel cilindro di plastica bianca che sta attaccato alla pompa principale.
Mi raccomando, fai tutte le prove in completa sicurezza, senza mai avvicinarti alle parti sotto tensione ;) .
Ciao
paolone

Messaggio da paolone »

eccomi qui di nuovo, buona Befana a tutti...

Ho provato, in tutta sicurezza, ad attaccare la corrente al motore della pompa e..., ecco lo stesso rumore di portante che si sentiva quando il motore era montato e la pompa non gira... mentre provando a far girare la girante con il cacciavite senza corrente gira...

ho controllato con un tester la resistenza a 20K del cilindro bianco (in foto qui sotto), il tester da una "I" che mostra anche se non controlla nulla (penso sia infinito) quindi è da cambiare sto coso?

Immagine

a proposito è il condensatore questo vero?

ho controllato anche la resistenza dlla lavastoviglie sempre con il tester a 20k ed è 28 ohm, quindi ok

ho controllato anche questo coso, che dovrebbe essere il termostato vero? e da sempre da tester a 20k un valore di 9,45 va bene?
eccolo in foto
Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Sì, il condensatore è proprio quello della prima foto.
E' piuttosto difficile da stabilire se il condensatore sia da cambiare o meno... il fatto che non sia in corto non può darci la certezza che sia a posto perchè la perdita di isolamento di un condensatore potrebbe emergere soltanto quando questo è alimentato.
Se hai un'altro condensatore che abbia caratteristiche simili, puoi fare la prova con quello e se funziona andare a cercare il ricambio corretto.
Quell'oggetto mostrato nella seconda foto invece, non mi sembra un termostato ma un motorino... in quella posizione potrebbe servire per dirigere l'uscita dell'uscita della pompa su una o sull'altra delle uscite che si vedono nella foto.
Ciao
paolone

Messaggio da paolone »

ciao,

grazie della veloce risposta,

posso provare a baipassare il condensatore o il motore non partirebbe comunque senza condensatore?
perchè ho visto anche sul sito della ducati energia

http://www.ducatienergia.it/staging/pdf ... TA_ENG.pdf

ma un condensatore come questo non lo producono +, spero che in negozio di ricambi delle lavastoviglie ci siano ancora...

su internet ho visto questo che differisce solo dai Volt
400V - 30000h/cl A
450V - 10000h/cl B
500V - 3000h/cl C
25/52/21
il mio

e
425V - 30000h/cl A
475V - 10000h/cl B
500V - 3000h/cl C
25/85/21
quello su internet

se in negozio hanno comunque uno simile ma non uguale va bene comunque?

comunque il problema è nella pompa-condensatore, almeno lo abbiamo trovato, ora devo capire cosa comprare, comunque se la pompa gira, il motore è difficile che si rompa, le spire sembrano intatte...
peccato non avere un'altro condensatore e che non si possa baipassare...
comunque l'altro coso nero effettivamente è un motorino che fa muovere un selettore x mandare l'acqua o sul cestello inferiore o superiore o entrambe x il mezzo carico...

fammi sapere qualcosa

ciao e grazie

Paolo
Capitan Farloc
Site Admin

Le caratteristiche che hai elencato sono semplicemente i limiti di durata e di temperatura secondo gli standard di qualità adottati dal costruttore... assolutamente ininfluenti per il funzionamento del motore, anche perchè quelli dei condensatori che trovi oggi sono maggiori o uguali di quelli che hai sull'etichetta del tuo condensatore, il che vuol dire che in qualche caso sono migliorate le qualità di affidabilità e di durata.
Quello che deve essere uguale è la capacità del condensatore, quella espressa in uF (microFarad) e la tensione di lavoro che non deve essere naturalmente inferiore a 250 Volt.
Un ultima cosa... naturalmente non vanno bene i condensatori elettrolitici che sono comunemente utilizzati in elettronica perchè quelli sono polarizzati e quindi la tensione di lavoro indicata è ammissibile solo in corrente continua e non in corrente alternata come quella che viene utilizzata sul motore.
Ciao
Octron

Messaggio da Octron »

Qualsiasi condensatore va bene l'importante è che sia 5 uF 400V . (no elettrolitici polarizzati)
Il rumore che senti significa che il motore è puntato,cioe che non riesce ad avviarsi ,le cause possono essere 2 ;
1)condensatore bruciato > sostituisci il condensatore
2) uno degli avvolgimenti bruciati.
Per verificare gli avvolgimenti devi staccare momentaneamente il condensatore ,metti un puntale del tester sul filo nero del connettore ,e l'alto puntale sul filo rosso che va al motore ,il tester ti deve segnare una resistenza ciò significa che l'avvolgimento ausiliario è buono .
Poi tenendo sempre un puntale sul filo nero ,sposti l'altro puntale sul filo blu ,anche quì il tester ti deve segnare ,il questo modo hai verificato l'avvolgimento primario.
paolone

Messaggio da paolone »

ciao
grazie 1000 per i vostri aiuti,

ho fatto i test che mi avete suggerito:
filo nero con rosso tester resistenza a 20k = 0,09
filo nero con blu tester resistenza a 20k = 0,07
con condensatore staccato naturalmente

quindi è il condensatore da cambiare,

domani vado in un negozio di ricambi di elettrodomestici e lo compro,
poi domani sera rimonto tutto e vi dico come va

ciao e grazie

Paolo
paolone

Messaggio da paolone »

oggi pomeriggio sono andato dopo il lavoro a prendere il condensatore,
ma il motore rimane ancora fermo con il suo rumore di portante...
il negoziante mi ha detto che il motore costa 100 euro...

mi sa che domani glielo ordino,

peccato però xchè avevo visto con il tester che c'era la resistenza nei cavi nero blu e rosso come mi aveva suggerito Octron...

se avete qualche altra soluzione prima di domani fatemelo sapere, altrimenti prendo il motore nuovo

ciao a tutti

Paolo
Octron

Messaggio da Octron »

Ma hai detto che chiocciola girava a mano è così ?
Devi smontare il gruppo pompa evidentemente la girante non gira libera ,controlla anche i cuscinetti del motore avvolte si grippano e il motore non và.
paolone

Messaggio da paolone »

ciao
la girante gira se metto un cacciavite nel buco frontale della pompa bianca
i valori di resistenza che ti ho esposto sopra sono corretti?
come faccio a smontare la pompa e a controllare i cuscintetti?
ti occorre qualche foto particolare della pompa?

ciao e grazie

Paolo
Rispondi