Un saluto a tutti , ho una cantina in un seminterrato , inizialmente c'era una finestra opposta alla porta che dava una buona circolazione , poichè questa finestra si affaccia su una strada a continuo rischio alluvionale i padroni di casa del condominio hanno pensato bene di murare tutte le finestre di quel livello , io nella cantina molto grande ci faccio lavoretti di falegnameria ad uso hobbystico ed ora mi trovo il legname , i muri e gli attrezzi umidi , ho praticato sulla porta una finestrella ma ovviamente non basta a far circolare l'aria , ho pensato di portare aria in fondo al locale tramite una ventola montata sulla porta convogliando l'aria in un tubo , però trovo solo aspiratori coassiali e non soffiatori...la mia domanda è : se io monto un'aspiratore al contrario e che quindi soffi anzichè aspirare potrebbe funzionare? Il ventilatore che ho in mente è tipo questo https://www.amazon.it/Moonjor-Ventilazi ... 00&sr=1-14
Grazie mille
Cantina umida da arieggiare
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Cantina umida da arieggiare
non basta buttare aria dentro senza un ricambio vero e proprio
è tutto inutile, l'unica cosa che mi viene mente è quella di installare
un deumidificatore
un deumidificatore
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
I padroni del condominio non hanno pensato bene di chiudere le finestre ma hanno pensato male, anzi malissimo. Bastava spendere un po di soldini e mettere delle finestre resistenti all'alluvione. Se le finestre c'erano è perché la normativa stabilisce che nei seminterrati deve esserci ricambio d'aria, anche se adibiti a box. https://www.certifico.com/prevenzione-i ... azione-gpl
Io manderei una bella raccomandata chiedendo che venga, in qualche modo, ripristinata l'areazione del locale.
Io manderei una bella raccomandata chiedendo che venga, in qualche modo, ripristinata l'areazione del locale.
Ultima modifica di ENRICO51 il mer 16 ott 2024 6:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Ho quasi 80anni e non ho più la voglia nè i mezzi per intentare cause legali.Grazie comunque per il tempo dedicatomiENRICO51 ha scritto: mer 16 ott 2024 11:08 am I padroni del condominio non hanno pensato bene di chiudere le finestre ma hanno pensato male, anzi malissimo. Bastava spendere un po di soldini e mettere delle finestre resistenti all'alluvione. Se le finestre c'erano è perché la normativa stabilisce che nei seminterrati deve esserci ricambio d'aria, anche se adibiti a box. https://www.certifico.com/prevenzione-i ... azione-gpl
Io manderei una bella raccomandata chedendo che venga, in qualche modo, ripristinata l'areazione del locale.
Ci avevo pensato anch'io , avrei quello che uso per casa ma dato che la cantina ha odore di muffa inevitabilmente non lo potrei più usare per casa , assorbendo aria maleodorante alla lunga mi porterebbe odore in casa e poi sarebbe inutile poichè la porta d'ingresso non è a tenuta , è antica , molto bella ma ha delle fessure da far paura e rischierei di dover deumidificare l'intero piano cantine...temo , mi inventerò altro.Grazie per il tuo tempomariobrossh ha scritto: mar 15 ott 2024 7:00 pm non basta buttare aria dentro senza un ricambio vero e proprio
un deumidificatore
Eppure il deumidificatore è l'unica soluzione in un caso come il tuo. Poi, se non vuoi usare quello della casa, vai in un negozio dell'usato e di questi apparecchi ne trovi quanti ne vuoi, a pochi euro. Difatti, quando uno in casa mette il condizionatore, del deumidificatore non se ne fa più nulla e allora invece di rottamarli molti li portano in questi mercatini.
Io ne ho preso uno per la mia cantina (anch'essa senza finestre), era praticamente nuovo e mi pare che lo pagai sui 40€. Ogni giorno mi fa 2 lt di acqua e l'ambiente è molto meno umido di prima. Ora lo lascio al minimo e ogni settimana vado a scaricargli il serbatoio della condensa.
Naturalmente consuma corrente... ma non è che si può avere tutto dalla vita.
Io ne ho preso uno per la mia cantina (anch'essa senza finestre), era praticamente nuovo e mi pare che lo pagai sui 40€. Ogni giorno mi fa 2 lt di acqua e l'ambiente è molto meno umido di prima. Ora lo lascio al minimo e ogni settimana vado a scaricargli il serbatoio della condensa.
Naturalmente consuma corrente... ma non è che si può avere tutto dalla vita.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce