Rumore strano lavatrice Philco norma 4x

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

Re: Rumore strano lavatrice Philco norma 4x

Messaggio da Lupo83 »

Il termostato sulla vasca lo devi controllare a lavatrice spenta , voglio sapere come risulta.
Per termostato sulla vasca,intendi quello in foto qui sotto o quello accanto con i due contatti faston?perchè sono in continuità entrambi,sia queli della sonda(ma deve stare in quel modo,sempre della foto qui sotto,la sonda?)che dell'altro(sarebbe il sensore temperatura?)

Devi eseguire dei lavaggi e controllare se si accende la lampadina , con i fili del termostato collegati fra loro .
ho provato con i due programmi che faccio di solito(2 e 8 ),con il 2 la lampadina si è accesa,con il numero 8,per tutto il tempo(è un lavaggio più breve)non si è accesa la lampadina. : Rolleyes : : Rolleyes :

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Non sarebbe meglio prenderne una nuova?in caso che mi consigliate? : Rolleyes : san giorgio,electrolux o cosa?che sia affidabile e che soprattutto lavi bene(come la pgilco)senza far rimanere sapone o altro.Anche eventualemente facile da riparare.Che marca/modello consigliate?budget max 500euro
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quindi la tensione ci arriva sulla resistenza ,
Stacca i fili e ricollegali sul termostato ,
Vedi se si accende comunque la lampadina .
Se si accende , Collegali alla resistenza e vedi se riscalda .
Se non dovesse riscaldare , tirala fuori e alimentala per qualche secondo e vedi se si riscalda ,
Se neanche dovesse riscaldare , devi sostituire la resistenza .
Fai sapere
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Lupo83 ha scritto: mar 15 ott 2024 9:39 pm Non sarebbe meglio prenderne una nuova?in caso che mi consigliate? : Rolleyes : san giorgio,electrolux o cosa?che sia affidabile e che soprattutto lavi bene(come la pgilco)senza far rimanere sapone o altro.Anche eventualemente facile da riparare.Che marca/modello consigliate?budget max 500euro
ma come dopo un mese e mezzo di telenovela, 5 pagine di forum, centinaia
di foto e soldi spesi te ne esci che sarebbe meglio cambiarla !!!!! ? ??? : Eeek :
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

a parte gli scherzi ma non è facile consigliarti, posso solo dirti che io ho una
Rex Elettrolux del 2009 alla quale a tutt'oggi non ho ancora messo mano,
così come recentemente ho cambiato le spazzole del motore ad una Candy ed
una Indesit con 10 anni di attività, ma dopo 15 anni può darsi che non le facciano più come allora :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Quindi la tensione ci arriva sulla resistenza ,
si,arriva solo con il programma 2 e non anche con il programma 8
Stacca i fili e ricollegali sul termostato ,
Vedi se si accende comunque la lampadina .
non si accende
Se neanche dovesse riscaldare , devi sostituire la resistenza .
Fai sapere
ho sostituito la resistenza e ho fatto sia il programma 8(tutto) e sia il programma 2(tutto).Con il programma 8,la resistenza non va e non riscalda nulla.Con il programma 2,la resistenza funziona ma arriva ad una temperatura(l'oblò) superiore a quando funzionava la lavatrice e si sente un pò di puzza di ''gomma bruciata).Quindi,penso la la resistenza funziona(glielo messa nuova e quindi non ci sono dubbi)ma non funziona il termostato sul pannello,ne la sonda che va dentro la vasca.Ora,può darsi che non funziona anche quel pezzo di plastica bianca(è un sensore o cosa?)accando alla sonda del termostato del pannello. : Sad : : Sad : boh
ma come dopo un mese e mezzo di telenovela, 5 pagine di forum, centinaia
di foto e soldi spesi te ne esci che sarebbe meglio cambiarla !!!!! ? ??? : Eeek :
hai perfettamente ragione e non vorrei buttarla perchè funziona bene e non perchè non ne possa comprare una nuova.Le tue sono state acquistate magari in un'era ancora in cui non vi era cosi tanto assemblaggio e fornitura di pezzi da tutto il mondo,con scarsa qualità.Da ignorante in materia,vedo però moltissimi guasti su schede,vasche non riparabili,ecc che porta a buttare le lavatrici.Oltre il fatto che anche se diminuisci la dose di sapone e ammorbidente,la possibilità che ti rimanga sui vestiti è alta.Poi,lavatrici che dosano il sapone in base al carico,poi ti butta il vapore,poi ti fa il caffè corretto con la schiuma,ecc ma che mi servono tutte queste caratteristiche se voglio solo che lavi e lavi bene?e che sia facile o comunque possibile,ripararla. : Rolleyes :
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

hai ragione purtroppo è come per le automobili piene di
centraline, sensori e tecnologia che come per tutte le cose
ha il rovescio della medaglia, è il prezzo che dobbiamo pagare al progresso :cry:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

e fa anche questo ''ballo'',dei video qui sotto(ammortizzatori sostituiti con nuovi)

https://uploadnow.io/files/6mCrhPG

https://uploadnow.io/it/share?utm_source=6mCrhPG
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

On ho capito se il termostato funziona o no e se non funziona , il lavaggio che ha riscaldato troppo , lo hai fatto con i cavi collegati tra loro?
Ma non avevi detto che tra i contatti di questo avevi rilevato continuità?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

il lavaggio che ha riscaldato troppo , lo hai fatto con i cavi collegati tra loro?
no,ho messo i cavi sul termostato come all'inizio di tutto e con il programma 2(quello più lungo)l'oblò diventa più caldo del solito.Mentre con il programma 8(che prima di tutto il lavoro,riscaldava l'acqua)rimane fredda.In entrambi i casi,i cavi sono collegati al termostato.E' quando mi hai detto di scollegare i cavi dal termostato e collegarli insieme,mi faceva la stessa cosa con il programma 2(la lampadina si accendendeva e poi la resistenza andava al massimo)che con il programma 8(lampadina spenta e poi acqua fredda)
Ma non avevi detto che tra i contatti di questo avevi rilevato continuità?
c'era e continua ad esserci continuità,sia con i cavi inseriti sul termostato,sia togliendo i cavi e misurando sui contatti del termostato
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

: Rolleyes : : Rolleyes :
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

A volte è meglio l'eutanasia che morire lentamente nella sofferenza. Questo è accanimento terapeudico. :lol:
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

hai ragione purtroppo è come per le automobili piene di
centraline, sensori e tecnologia che come per tutte le cose
ha il rovescio della medaglia, è il prezzo che dobbiamo pagare al progresso :cry:
già : Sad : : Sad : : Rolleyes :
A volte è meglio l'eutanasia che morire lentamente nella sofferenza. Questo è accanimento terapeudico. :lol:
un pò si,però se riuscissi a salvarla,salverei anche un pezzo di storia di un'azienda :oops: ma è perchè lava bene,che la terrei

Che faccio,compro anche il termostato a questo punto?sarebbe questo qui sotto?

https://www.ebay.it/itm/116190698218
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Aggiornamento: ho collegato il tester al termostato bimetallico e l'ho riscaldato con la pistola ad aria calda.Da freddo è NA e chiude a una temperatura di 40°(misurata con termometro a infrarossi sulla parte metallica del bulbo della pastiglia)ma sul termostato cè scritto T120.Poi,ho messo il tester sul termostato con la sonda lunga,sempre a pastiglia,ed era NA e si è chiuso a una temperatura di 40°(ma sul termostato cè scritto t60°). : Rolleyes : : Rolleyes : che mi dite?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Lupo83 ha scritto: mer 16 ott 2024 3:30 pm
.E' quando mi hai detto di scollegare i cavi dal termostato e collegarli insieme,mi faceva la stessa cosa con il programma 2(la lampadina si accendendeva e poi la resistenza andava al massimo)che con il programma 8(lampadina spenta e poi acqua fredda)
Probabilmente il programmatore non funziona bene. Hai scollegati fili sul programmatore?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Hai scollegati fili sul programmatore?
quali fili e di cosa?

inoltre,dalle misurazioni che ho messo,pensi che i due termostati,funzionano? : Rolleyes : : Rolleyes :
Rispondi