salve a tutti
ho comprato oggi un fornetto per pizza (Spice Caliente) che dichiara un consumo da 1200W.
Dopo averlo collegato l'ho acceso mettendo la manopola a metà (è l'unico controllo disponibile sul fornetto) e il forno ha iniziato a scaldare ma dopo qualche minuto è scattato il salvavita.
Dopo questo episodio, ogni volta che ricollego la presa, il salvavita scatta immediatamente (anche con la manopola del fornetto su off).
Ovviamente ho provato anche altre prese di casa, e succede la stessa cosa.
Specifico che ho un contratto da 4.5Kw, e durante queste prove non avevo pressoché nulla acceso che potesse assorbire molto.
Il salvavita che scatta è un Bticino D723A/25, che copre l'impianto prese all'interno della casa. Quello generale (fornito da Enel) a monte dell'impianto, non è scattato. L'impianto se non erro è stato cablato circa 4 anni fa con fili da 4mm per le diramazioni principali all'interno della casa, e da 2.5mm per i collegamenti dalle scatole alle varie prese.
Secondo voi il fornetto è difettoso, oppure si è rotto nel momento in cui è scattato il contatore la prima volta, oppure semplicemente il mio impianto non riesce ad alimentarlo (perchè magari assorbe molto più di 1200W all'avvio)? Gli altri elettrodomestici non hanno problemi (per esempio phon 1700W)
grazie
forno per pizza fa scattare il salvavita
Moderatore: dalmos
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: forno per pizza fa scattare il salvavita
riportalo indietro è difettoso
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Re: forno per pizza fa scattare il salvavita
Provalo su un altro impianto, potrebbe essere il tuo salvavita a difettare. Se anche su questo provoca lo stesso problema, riportalo al venditore chedendo la sostituzione o la riparazione in garanzia.