Soppalco box senza pali in mezzo

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
syllwa

Soppalco box senza pali in mezzo

Messaggio da syllwa »

Buongiorno a tutti,
Ho un box doppio, con entrata sulla sinistra del lato lungo.

Devo fare un soppalco sul lato destro evitando, se possibile, di avere pali di sostegno in mezzo per via della seconda automobile che deve fare una manovra in curva per entrare e per uscire.

Le dimensioni a disposizione sono 520cm sul lato lungo del soppalco (quello corto del box) e 260cm di profondità.
Altezza del soffitto 370cm.

Posso scegliere se salire con una scala di alluminio bella solida, oppure lasciare un metro di spazio da un lato per mettere una scala fissa: in questo caso un lato non si appoggerebbe al muro ed il soppalco diventebbe 400cmx 260cm.

Vorrei poterci stare in piedi, cerco quindi una soluzione di travi di sostegno orrizzontali non troppo alte, ma resistenti.

Lo utilizzerei come deposito di scatoloni pieni di libri, quadri con cornice (sono pesantucci), un paio di poltrone e sedie e un tavolo, più qualche oggetto.

Non posso mettere una trave d'acciaio piantata nei muri perché da un lato entrerei dal vicino, dall'altro finirei sotto alla rampa e provocheri infiltrazioni d'acqua.

Ho pensato che l'ideale sarebbero i tubi innocenti, anche perché non posso spendere una fortuna, però in un vostro blog ho letto che si potrebbero imbarcare e che sarebbero meglio travi squadrate, cosa ne pensate?

In realtà non so nemmeno a chi rivolgermi, se qualcuno potesse darmi un suggerimento, sarebbe il benvenuto.
Mi trovo a Torino.
Grazie
giovanni

Re: Soppalco box senza pali in mezzo

Messaggio da giovanni »

Puoi fare una disegno in pianta?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Bhe secondo me dovresti rivolgerti ad un fabbro .
Ti fa una struttura di scatolato rettangolare 100x50 con pilastrini ancorati a terra , visto che non puoi utilizzare le prese a muro. E con piano in tavolato , e ci carichi quello che vuoi ,
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
syllwa

Messaggio da syllwa »

Quindi è fattibile, Grazie Dalmos.

Appena ho un attimo faccio il disegno in pianta e metto anche delle foto
syllwa

Messaggio da syllwa »

LATO DOVE VOGLIO METTERE SOPPALCO
LATO DOVE VOGLIO METTERE SOPPALCO
1 LATO CORTO DESTRO.jpeg (114.91 KiB) Visto 438 volte
LATO LUNGO A SINISTRA DEL SOPPALCO
LATO LUNGO A SINISTRA DEL SOPPALCO
2 LATO LUNGO FRONTE ENTRATA.jpeg (90.96 KiB) Visto 438 volte
LATO LUNGO DA CUI SI ENTRA NEL BOX
LATO LUNGO DA CUI SI ENTRA NEL BOX
3 LATO LUNGO ENTRATA.jpeg (105.91 KiB) Visto 438 volte
comincio col mettere le foto
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma che tu metta tutti i dati non cambia niente , a meno che tu abbia le attrezzature da fabbro e sappia saldare e lo voglia fare da te .
Il progetto lo deve fare il fabbro che in base alle misure sceglierà i profilati necessari . .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
syllwa

Messaggio da syllwa »

Ho capito, grazie Dalmos.
Le foto sono per Giovanni che mi ha chiesto un disegno, magari ha voglia di contribuire anche lui :-)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Solo per uso privato, ci sono anche questi componibili, fai da te, ma i costi sono piuttosto elevati.
https://youtu.be/1L5R8BxJ4RU
Per farti un'idea.
@davidesvelt
11 anni fa
PREZZO DI LISTINO del modello T15 (regolabile da 5 a 15 mq)
EURO 2.785,00
PREZZO PROMOZIONALE DI PRIMAVERA VALIDO FINO AL 20 luglio 2013
EURO 1.950,00 + iva (trasporto escluso)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Quello che voleva dire dalmos è che una soluzione fai da te per una struttura del genere deve essere ben calcolata per evitare che questa possa avere problemi di resistenza strutturale e venire giù.
Io nel mio box ho fatti un soppalco utilizzando i morali in castagno per i montanti ed i traversi e le perline di abete per il piano calpestabile.
Il tutto però è stato progettato da un ingegnere che ha saputo utilizzare gli strumenti di calcolo strutturale che mi hanno consentito di avere la certezza che la struttura regga, non solo per il peso che deve sostenere, ma anche che abbia gli agganci e le controventature per gli sforzi angolari che evitino che la struttura possa piegarsi e venir giù di lato... non so se mi spiego.
Una soluzione prefabbricata come quella vista da Enrico51 mi sembra anche ottima, ed il costo, a conti fatti, neanche troppo elevato, comprando i singoli tubi e tutto quello che serve secondo me ti verrebbe a costare una cifra non molto diversa, ma poi valuta tu.
Luciano
syllwa

Messaggio da syllwa »

Grazie mille Enrico, li ho visti. Sono molto belli ma, come dici tu, un po' cari. Vorrei spendere meno.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dove hai preso la misura dell'altezza di 3,70?
Perché il tetto è inclinato e se l'hai presa all'ingresso in fondo sarà molto più bassa.
Quindi in questo caso stabilisci che altezza vuoi che ci rimanga sotto e il sopra viene di conseguenza.
Ricordati del disegno in pianta con le auto dentro.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
syllwa

Messaggio da syllwa »

Il soffitto è dritto, con travi di cemento armato, sembra inclinato perché le foto sono state prese col grandangolo.
syllwa

Messaggio da syllwa »

Ciao Luciano.
Ti chiedo di perdonarmi se ti rispondo solo adesso, ma mi era sfuggito il tuo gentilissimo messaggio esplicativo: è tutto molto chiaro, grazie!
Temo di dover accantonare il progetto perché al momento non ci arrivo col budget.
Aspetterò tempi migliori.
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, mi avete dato una grossa mano!
Buon proseguimento
Valeria
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup :
Purtroppo comunque la metti, per fare una struttura resistente in grado di sorreggere anche una o più persone, i costi si fanno sentire, ma viste le dimensioni del box e soprattutto l'altezza, ti conviene aspettare i "tempi migliori" e fare un qualcosa di serio e duraturo che farà acquisire anche un maggior valore al tuo box.
A presto
Luciano
basianelli

Messaggio da basianelli »

tubi innocenti e tavoloni non credi siano sufficienti per reggere il peso? a spanne potresti usare uno scatolare 100x100x 3 mm x le colonne e una ipe appoggiata da 120 mm ci puoi caricare sopra con i bancali del muletto, altrimenti li vendono gia fatti di quelli componibili oppure quei cantilevel che usano nei grandi magazzini per stivare la merce che poi vengono movimentati col muletto, le soluzioni sono molteplici dipende da quanto vuoi investire e dal carico e dalla portata che deve sostenere la struttura, un mezzanino per mettere oggetti ingombranti valigie ecc o magari oggetti pesanti dipende dalle tue esigenze.
https://youtu.be/kH25kxwmS6g
https://youtu.be/pYgJH42Vw40

https://www.svelt.it/it/prodotti/soppal ... iaio-txl37

https://youtu.be/bz1IeeSQeVU : Question :
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
Rispondi