Rumore strano lavatrice Philco norma 4x

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Re: Rumore strano lavatrice Philco norma 4x

Messaggio da dalmos »

Il termostato a pastiglia è normalmente aperto e si chiude a 40 gradi . Se ricordo bene invia tensione al motorino del programmatore che viene fermato precedentemente , per consentire un preriscaldo a macchina ferma .
il termostato con sonda è normalmente chiuso perché attiva la resistenza , e si apre al raggiungimento della temperatura impostata .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Il termostato a pastiglia è normalmente aperto e si chiude a 40 gradi . Se ricordo bene invia tensione al motorino del programmatore che viene fermato precedentemente , per consentire un preriscaldo a macchina ferma .
il termostato con sonda è normalmente chiuso perché attiva la resistenza , e si apre al raggiungimento della temperatura impostata .
quindi quello a pastiglia funziona.Ma il termostato con sonda mi sembra di no.Mi spiego meglio,era posizionato al massimo(cioè 60°)ma mi dava con il termometro a infrarossi(in NC)40°.Ci sono 20° di differenza o sbaglio? : Rolleyes : : Rolleyes : pensi che sia il termostato con sonda o il programmatore propio?
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Il cuore di queste vecchie lavatrici è il programmatore, questo secondo il programma impostato distribuisce la corrente agli avvolgimenti del motore, alla pompa e alla resistenza. A quest'ultima giunge attraverso un sistema di controllo della temperatura. Se, come sostieni, su un programma l'acqua si scalda e sull'altro no , escludendo che questo programma non usi solo acqua fredda, penserei al programmatore che potrebbe avere qualche contatto allentato o ossidato. Questa è, comunque, solo la mia opinione che non è quella di un tecnico riparatore.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Bhe , se impostandolo al massimo , si apre già a 40 gradi , il lavaggio continua con acqua a 40 gradi .
Quindi bisogna sostituirlo .
Devi vedere a quanti gradi si apre , non so se mi spiego
Ma in genere con acqua fredda in vasca già dovrebbe risultare chiuso .
La cosa importante è che il circuito di riscaldamento funzioni e che se cambi il termostato non ci siano altre sorprese .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

Ho comprato anche il termostato che avevo postato,montandolo,il gommino che teneva la pastiglia sulla vasca,perdeva acqua.Smonto il gommino,metto un mastice,ma riperde acqua(dopo 24ore di asciugatura).Smonto nuovamente,metto il mastice e mi perdeva dall'altro gommino(quello bilamelare).Dopo che no ci sono state più perdite,provo,ma non succede niente,non riscaldava ne con il programma 2 ne 8.Cosi,oggi,dopo anni di servizio e sistemazione,un pezzo di storia italiana,va in discarica(l'ho smontata pezzo per pezzo,vite per vite) :cry: :cry: R.I.P

Immagine

ora,ho dato occhiate a vari siti di rivenditori elettrodomestici,sono andato in tre negozi,ed è iniziata la confusione per scegliere.Ora,vorrei scrivere qua(ditemi se devo aprire un nuovo argomento) su come scegliere la lavatrice,marche,modelli,affidabilità,manutenzione da poter effettuare,ecc.Fatemi sapere,grazie mille :oops: :oops:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

be' visto che questo è lungo 6 pagine forse è meglio
aprire un nuovo post : Chessygrin :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

hai ragione,anche perchè non si capirebbe..fatto :oops: :oops:
Rispondi