Sigillare piano cottura con silicone

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
JackOnFire

Sigillare piano cottura con silicone

Messaggio da JackOnFire »

Vorrei rinnovare la protezione data dal silicone attorno ad un vecchio piano cottura perchè quella attuale ormai sembra arrivata alla fine
piano cottura ariston DSC00408_2.JPG
piano cottura ariston DSC00408_2.JPG (86.89 KiB) Visto 1363 volte
piano cottura ariston DSC00409_2.JPG
piano cottura ariston DSC00409_2.JPG (67.33 KiB) Visto 1363 volte
piano cottura ariston DSC00410_2.JPG
piano cottura ariston DSC00410_2.JPG (92.91 KiB) Visto 1363 volte
Vi chiedo pareri su come procedere, per es. se è necessario smontare il piano cottura, come rimuovere il vecchio silicone, se conviene applicare il nuovo bordo di silicone in modo che una parte di esso si trovi sotto il bordo del piano cottura oppure applicarlo tutto a coprire il bordo del piano cottura.
Nel caso di necessità di smontaggio, in foto si vede ciò che sembrerebbe essere la testa a taglio di una probabile vite: bisogna procedere svitando le 4 viti agli angoli?
giovanni

Re: Sigillare piano cottura con silicone

Messaggio da giovanni »

Il silicone non è adatto per i piani di cottura. Ci sono delle strisce di sigillante fatte apposta. Tipo queste.
Vanno inserite sotto che non debordino fuori. Per inserirle devi allentare le staffe sotto che fissano il piano al top; poi sollevi il piano, ci inserisci le strisce al filo, quindi ricali il piano e ristringi le staffe di fissaggio.
Prova a guardare sotto il top... ci devono essere almeno 4 staffe. Se hai problemi magari posta qualche foto del sotto del top. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

smonta il piano cottura, rimuovi il vecchio silicone, pulisci tutto e sgrassa
bene con sgrassatore, poi metti il piano cottura pancia in su e applichi il
mastice che ti ha detto Giovanni sul bordo del piano cottura facendolo
aderire bene con le dita, deve stare a cavallo del filo del bordo, quindi
giri i piano cottura stando attento che il mastice non cada e avviti il
piano cottura al top, dopodiché con un cutter rifili tutto il mastice in
eccesso e sei apposto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
JackOnFire

ah però... non immaginavo ci fossero strisce di mastice per questi lavori! su amazon vedo che ne hanno anche di quest'altra tipologia; qual è la tipologia migliore? se volessi acquistare in negozio fisico, sapete se le vendono in ferramenta?
in pratica o le installo già a filo col bordo del piano cottura oppure un po' sporgenti ("a cavallo") e poi rifilo col taglierino, giusto?
mariobrossh
Moderator Maximo

io ho sempre adoperato quelle linkate da Giovanni, il mastice lo trovi sia
nelle ferramenta sia al brico, già è difficile metterlo sporgente figuriamoci
metterlo a filo che tra l'altro non garantirebbero la perfetta tenuta,
quindi si meglio metterlo sporgente e rifilarlo.
Se trovi difficoltà a metterlo come ti ho spiegato prima puoi segnare con
una matita il contorno del piano cottura sul top, per poi applicare il mastice
sul top a cavallo della riga ed infine poggiarci il piano cottura sopra e poi
stringere le staffe quindi rifilarlo
JackOnFire

ok, allora prendo quelle di sicura riuscita.

ho cominciato a prendere confidenza col lavoro da fare ed ho constatato che è possibile sfilare facilmente il forno sottostante, accedendo a quelle che giovanni ha definito staffe:
piano cottura ariston DSC00427_2.JPG
piano cottura ariston DSC00427_2.JPG (62.62 KiB) Visto 1336 volte
piano cottura ariston inf-sn DSC00428_2.JPG
piano cottura ariston inf-sn DSC00428_2.JPG (37.99 KiB) Visto 1336 volte
piano cottura ariston inf-dx DSC00433_2.JPG
piano cottura ariston inf-dx DSC00433_2.JPG (50.19 KiB) Visto 1336 volte
per capire se quei 4 elementi ai 4 angoli del top avessero un qualche ruolo, ho appoggiato un cacciavite a croce in una delle sottostanti viti di una staffa e, contemporaneamente, di sopra ho girato con un cacciavite a taglio uno di quei 4 elementi, con risultato che sotto non girasse nulla. da ciò ne deduco che quei 4 elementi sul top a forma di testa di vite a taglio sono solo estetici; siete d'accordo?

ho comunque proceduto ad irrorare con svitol tutte le 4 viti sottostanti perchè credo che siano immobili da decenni. per adesso mi fermo e vi chiedo se il top si smonta solo agendo su quelle 4 viti di sotto.

poi il silicone residuo, soprattutto quello vecchio, come lo rimuovo per non danneggiare il marmo? non vorrei che benzina e spatola da muratore risultassero troppo aggressivi.
mariobrossh
Moderator Maximo

si il piano cottura si smonta togliendo le 4 staffette, magari
assicurati che non ce ne sia qualcuna nella pare posteriore,
per togliere il silicone dal marmo ti serve un raschietto come
come questo e dell'acetone
Cattura.PNG
Cattura.PNG (125.32 KiB) Visto 1334 volte
JackOnFire

sì, le staffette sono 4 in tutto, una per ogni angolo.

ho appena acquistato una confezione di queste strisce in ferramenta
piano cottura ariston silicone strisce DSC00435_2.JPG
piano cottura ariston silicone strisce DSC00435_2.JPG (39.37 KiB) Visto 1331 volte
riguardo la posa di queste strisce mi chiedevo se dovessi tagliarne 4, ciascuna di lunghezza pari a ciascun lato del bordo del piano cottura oppure se potessi metterle in continuità, cioè curvandole negli angoli. come si procede per un risultato ottimale?
nel caso sia meglio tagliarne 4, conviene tagliate estremità a 45° affinchè combacino?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Prima di smontare i piano segnane con un pennarello tutto il perimetro. Poi levi il piano e metti le strisce (più lunghe) che facciano il filo con il segno del pennarello. Poi, dopo aver rimontato e fissato il piano, taglierai la parte debordante delle strisce. Difatti anche se le hai messe precise sui segni, poi quando stringi il piano vedrai che si allargheranno debordando un po' esternamente.
Questo video vale più di mille parole.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

in linea di massima, quanto tempo durano queste strisce di mastice installate nel piano cottura prima che si deteriorino facendo trafilare liquidi e sporco?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

JackOnFire ha scritto: mer 06 nov 2024 1:51 pm in linea di massima, quanto tempo durano queste strisce di mastice installate nel piano cottura prima che si deteriorino facendo trafilare liquidi e sporco?
io le ho da 27 anni ed ancora funzionano.
JackOnFire

mmhh... una domanda mi sorge spontanea: non vivendoci io, è possibile che chi abbia installato il piano cottura circa 30 anni fa le avesse messe? e poi, senza saperlo, chi lo ha utilizzato credeva non ci fossero ed ha pensato di mettere esternamente il silicone. cioè se lo smonto e vedo che sotto già ci sono, visto che sono quasi eterne, tanto vale lasciarle; che dite?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

JackOnFire ha scritto: mer 06 nov 2024 3:18 pm mmhh... una domanda mi sorge spontanea: non vivendoci io, è possibile che chi abbia installato il piano cottura circa 30 anni fa le avesse messe? e poi, senza saperlo, chi lo ha utilizzato credeva non ci fossero ed ha pensato di mettere esternamente il silicone. cioè se lo smonto e vedo che sotto già ci sono, visto che sono quasi eterne, tanto vale lasciarle; che dite?
Quelle strisce vanno pressate sul bordo della buca come se fosse pongo; se togli il piano cottura conviene rimetterle nuove, non è detto che poi riavvitando le viti il piano ti si posizioni esattamente com'era prima.
JackOnFire

se le strisce devono riempire tutta la concavità del bordo, considerando ad occhio che saranno alte 2mm, non credo proprio che quella sola confezione che ho acquistato basterà, forse arrivo a farci un lato o poco più, e già quella è costata 4 euro.
non prendetemi per tirchio però... mi chiedevo se, smontato il piano cottura e se accerto che nella concavità del bordo c'è già del mastice, non potrei limitarmi ad applicare le strisce di quello nuovo solo lungo la "periferia" esterna di quello vecchio, in modo che sia a cavallo solo del perimetro del bordo affilato esterno del piano cottura senza applicarlo negli spazi concavi? secondo voi il risultato sarebbe comunque soddisfacente?
preciso che non ho riscontrato sporcizia nè tracce di trafilamenti da sotto e, visto che il silicone esterno è del tutto spiccicato, ritengo sia molto probabile che attualmente sia presente il mastice originale nelle concavità del bordo che fa ancora tenuta.

comunque quelle viti non vengano via col cacciavite del mio coltello multiuso neppure dopo il bagno di svitol. la prossima volta dovrò andare in appartamento con la pinza a pappagallo. :-)
mariobrossh
Moderator Maximo

ma chi ti ha detto che devi riempire la parte concava ?
avrò montato un centinaio di cucine in vita mia e posso
assicurarti che quel mastice si mette a cavallo del filo
del bordo e stop, quando stringi quelle viti da sotto si
crea automaticamente un cordolo che impedisce all'acqua
di penetrare, quindi se tu togli il vecchio mastice dai la
possibilità al nuovo di adattarsi perfettamente al profilo del piano cottura .
Per svitare quelle viti ti serve un avvitatore non un coltello
multiuso :lol:
Rispondi