Strano comportamento lavatrice SMEG - Va in pausa da sola.
Moderatore: dalmos
Strano comportamento lavatrice SMEG - Va in pausa da sola.
Ho una lavatrice da incasso Smeg che ha otto anni. Stamani per la prima volta succede che durante il lavaggio, si attiva la "pausa" e sono costretto a premere il pulsante di avvio affinchè riparta. La ripartenza avviene, ma dopo un po' il problema si ripete. E così per tutto il lavaggio. Il libretto delle istruzioni non dice nulla al riguardo. La pompa è pulita. Cosa potrebbe essere la causa? La riparazione potrebbe essere costosa?
Grazie.
Grazie.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Strano comportamento lavatrice SMEG - Va in pausa da sola.
pause è ripartenze avvengono sempre dopo lo stesso tempo o sono random ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per prima cosa controlla il filtro, poi avvia lo scarico
e mettendo il tubo in un secchio a 60 cm da terra
controlla che abbia un bel getto;
altra prova da fare è quella di avviare un lavaggio a
freddo e vedi cosa succede
e mettendo il tubo in un secchio a 60 cm da terra
controlla che abbia un bel getto;
altra prova da fare è quella di avviare un lavaggio a
freddo e vedi cosa succede
Ho fatto quello che dici. Le pause si sono ripresentate.
Dopodicché non sapendo cosa fare, ho premuto una decina di volte il tasto di avvio, ipotizzando un malfunzionamento dovuto ad ossidazione o a deposito di polvere e devo dire che, avviato un normale lavaggio, il fenomeno non si è più presentato. Spero che non sia un episodio isolato e comunque un grazie per i consigli ricevuti.
Dopodicché non sapendo cosa fare, ho premuto una decina di volte il tasto di avvio, ipotizzando un malfunzionamento dovuto ad ossidazione o a deposito di polvere e devo dire che, avviato un normale lavaggio, il fenomeno non si è più presentato. Spero che non sia un episodio isolato e comunque un grazie per i consigli ricevuti.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ok, se si ripresenta accedi alla scheda e stacca tutti i connettori,
quindi spruzzagli uno spray per contatti elettrici sia sui contatti
della scheda sia su quelli dei connettori
quindi spruzzagli uno spray per contatti elettrici sia sui contatti
della scheda sia su quelli dei connettori
Terrò presente il tuo consiglio.
A distanza di parecchi mesi, riapro il post.
Premetto che non sono riuscito ad accedere alla scheda perché ho riscontrato problematiche che non mi sentivo in grado di affrontare.
Voglio però segnalare una stranezza nel manifestarsi del difetto che non riesco a spiegarmi. In sostanza ho notato che il problema dello start che poi passa in pausa non riguarda tutti i programmi allo stesso modo, nel senso che è praticamente insormontabile se voglio utilizzare quello di gran lunga più usato nel corso degli anni e si manifesta invece più raramente, addirittura mai, se utilizzo quello che non ho quasi mai usato. Quindi alla fine sto andando avanti utilizzando quelli meno usati. Però mi incuriosisce capire il perché di questo comportamento. Dipende dall'usura dei contatti elettrici che attivano i programmi più usati o è un'anomalia del software che li gestisce?
P.S. Se può servire allego una foto del quadro di comando.
Premetto che non sono riuscito ad accedere alla scheda perché ho riscontrato problematiche che non mi sentivo in grado di affrontare.
Voglio però segnalare una stranezza nel manifestarsi del difetto che non riesco a spiegarmi. In sostanza ho notato che il problema dello start che poi passa in pausa non riguarda tutti i programmi allo stesso modo, nel senso che è praticamente insormontabile se voglio utilizzare quello di gran lunga più usato nel corso degli anni e si manifesta invece più raramente, addirittura mai, se utilizzo quello che non ho quasi mai usato. Quindi alla fine sto andando avanti utilizzando quelli meno usati. Però mi incuriosisce capire il perché di questo comportamento. Dipende dall'usura dei contatti elettrici che attivano i programmi più usati o è un'anomalia del software che li gestisce?
P.S. Se può servire allego una foto del quadro di comando.
- Allegati
-
- Immagine WhatsApp 2025-06-21 ore 13.53.33_df557103.jpg (56.65 KiB) Visto 1017 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Potrebbe dipendere dalla sporcizia e dall'ossido accumulato sui contatti più utilizzati del selettore dei programmi.
Puoi provare ad aprire il pannello superiore per vedere se i contatti del selettore sono visibili e se è possibile raggiungerli con il tubetto di uno spray disossidante per contatti elettrici.
Puoi provare ad aprire il pannello superiore per vedere se i contatti del selettore sono visibili e se è possibile raggiungerli con il tubetto di uno spray disossidante per contatti elettrici.
Luciano
Controlla anche la presa di corrente dove è attaccata non deve presentare segni di surriscaldamento o odore di bruciato
tieni presente che solitamente le interfacce elettroniche sono progettate per evitare i falsi contatti o le attivazioni involontarie, cioè i pulsanti devono essere tenuti premuti per alcuni millisecondi (per noi umani la cosa è impercettibile) quindi un eventuale falso contatto ti renderebbe difficile l'attivazione, non si attiverebbe da solo.
Più probabile un problema di alimentazione interno alla scheda verifica che la luminosità delle spie sia sempre costante cioè senza sfarfallamenti.
Alcune macchine rilevano la formazione di schiuma e si fermano per dare tempo alla schiuma di andare giù, la mia lo fa ma poi riparte da sola, cioè fa un po' quello che vuole in fondo è quasi maggiorenne
buona fortuna
tieni presente che solitamente le interfacce elettroniche sono progettate per evitare i falsi contatti o le attivazioni involontarie, cioè i pulsanti devono essere tenuti premuti per alcuni millisecondi (per noi umani la cosa è impercettibile) quindi un eventuale falso contatto ti renderebbe difficile l'attivazione, non si attiverebbe da solo.
Più probabile un problema di alimentazione interno alla scheda verifica che la luminosità delle spie sia sempre costante cioè senza sfarfallamenti.
Alcune macchine rilevano la formazione di schiuma e si fermano per dare tempo alla schiuma di andare giù, la mia lo fa ma poi riparte da sola, cioè fa un po' quello che vuole in fondo è quasi maggiorenne
buona fortuna
se il cruscotto è separato dalla scheda elettronica smontalo e fai una pulizia molto accurata di tutti i tasti , manopola programmi e stampato scheda cruscotto
Tecnico Hardware Tvc - Laptop in pensione