Sigillare piano cottura con silicone

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
JackOnFire

Re: Sigillare piano cottura con silicone

Messaggio da JackOnFire »

mariobrossh ha scritto: gio 07 nov 2024 5:03 pm ma chi ti ha detto che devi riempire la parte concava ?
azz... allora ho frainteso quello che aveva detto roby
roby ha scritto: mer 06 nov 2024 4:06 pmQuelle strisce vanno pressate sul bordo della buca come se fosse pongo
avevo capito che bisognasse riempire tutta la concavità, chiudere con le viti e poi tagliare la parte che strabordava fuori dal bordo a seguito della pressatura! scusate l'errore, però almeno con me vi fate qualche risata : Chessygrin :

scusate la domanda, sicuramente un'altra ingenua delle mie, ma ho il dubbio: visto che quelle strisce che ho preso basteranno solo per 1 giro o forse 2, e che già ho verificato che il mastice ha la consistenza semilisolida della gomma masticata, quando poi richiudo il piano cottura, il suo bordo tagliente non reciderà di netto il mastice? se sì, è normale così? oppure, per un isolamento ottimale, non bisogna serrare le viti di chiusura al massimo ma lasciare, per es., 1mm di mastice a vista sotto al bordo del piano cottura e non serrare più?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

JackOnFire ha scritto: ven 08 nov 2024 3:32 pm ...quando poi richiudo il piano cottura, il suo bordo tagliente non reciderà di netto il mastice?..
E' proprio quello che deve accadere, devi fare in modo che il mastice sbordi un pochino e togliere l'eccesso.
Devi pressare bene il mastice lungo i bordi, mettere il piano cottura, serrare bene le viti e togliere il mastice in eccesso aiutandoti con una lametta.
JackOnFire

dunque il risultato ottimale è confermato dal fatto che, a lavoro finito, non si deve veder nulla del grigio del mastice, giusto? ciò si ottiene serrando le viti delle staffe con quanta più forza si riesce a mettere, giusto?

per voi questo lavoro è più facile se applicate le strisce sul bordo del piano cottura oppure se le applicate sul bordo del ripiano della cucina dopo aver segnato col pennarello il perimetro? immagino che qualcuno abbia provato entrambi i metodi :)

dimenticavo, dovendo scollegare il tubo giallo del gas e vedendo dal video linkato da giovanni che c'è una guarnizione di tenuta, posso riutilizzarla o devo cambiarla? sinceramente non so da quanto tempo è lì.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Sì, a lavoro finito il mastice non si deve vedere.
Va applicato lungo il perimetro della buca; se vuoi star più tranquillo, segnati con una matita la sagoma del piano, così una volta smontato hai visibile l'ingombro.
JackOnFire

ok, userò un pennarello perchè si tratta di marmo "mimetico" (passatemi il termine).

riguardo il fatto che dovrò stringere molto forte le viti delle staffe, dimostrato anche dalla difficoltà a svitarle che ho riscontrato pure l'ultima volta usando il cacciavite (prossima volta porto la pinza piccola a pappagallo e amen!), cosa ne pensate se le sostituissi con delle viti con identica filettatura ma a testa esagonale, così da poter usare un cricchetto con bussola e manico molto lungo per serrarle?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Certo che puoi usare le viti esagonali. Magari sotto mettici una rondellina e prendile che abbiano anche il taglio per il cacciavite. Così le accosti col cacciavite e poi le stringi bene con il cricchetto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi