Buona sera a tutti. Da poco vivo in una casa indipendente in campagna.
Casa tutta a piano terra.
Impianto idraulico completamente nuovo dal contatore a casa.
Subito a valle del contatore ho installato un regolatore di pressione con manometro.
Se tutte le utenze sono chiuse il manometro segna 6 bar circa.
Appena un'utenza è aperta scende a 1.5 bar circa per poi tornare a circa 6 quando si richiedono le utenze.
Dove sto sbagliando?
Cosa non sto considerando?
Specifico che durante l'apertura dell'acqua col regolatore potrei far salire la pressione a 2.5 oppure 3 bar... però poi quando si chiude l'acqua si stabilizza non più a 6 ma ad una pressione superiore.
Come devo fare per impostare una pressione (esempio 3 bar) e averla costante o quasi, con le utenze sia chiuse che aperte, considerando che dal contatore arriva sicuramente ad una pressione superiore?
Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare.
Saluti
Matteo
Problema con pressione acqua "instabile"
Moderatore: dalmos
Re: Problema con pressione acqua "instabile"
Il riduttore quando è regolato ad una pressione inferiore a quella di rete deve rimanere a quel valore, indipendentemente dal fatto che le utenze siano aperte o chiuse. Quindi, a meno che non sia stato montato male, quel regolatore è guasto. Oppure l'acqua di rete è talmente dura che si è già bloccato. Quindi, se fin da subito ha fatto così, allora non funziona e ti conviene riportarlo indietro e fartene dare un altro funzionante. Se invece è venuto fuori dopo qualche settimana, allora sicuramente è bloccato dal calcare.
Che marca è? Puoi postare una foto del riduttore montato? Ma chi l'ha montato, tu o l'idraulico? Se l'ha montato l'idraulico mi pare strano che non si sia accorto che non funzionava...
Che marca è? Puoi postare una foto del riduttore montato? Ma chi l'ha montato, tu o l'idraulico? Se l'ha montato l'idraulico mi pare strano che non si sia accorto che non funzionava...
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Problema con pressione acqua "instabile"
Ti ringrazio per la spiegazione. Hai colto perfettamente il problema. Infatti anche io mi chiedevo come mai varia la pressione con e senza le utenze aperte visto che la pressione in ingresso è maggiore di quella regolata ed impostata dal regolatore. A ripensarci, se non sbaglio, inizialmente funzionava bene. Sarà che dalla linea comunale dell'acqua, arriva molto sporca?
Infatti prima di entrare in casa ho predisposto 3 diversi filtri a cartuccia.
Evidentemente dovrò metterne altri tre subito dopo il contatore e prima del regolatore per salvaguardare lo stesso.
Vi terrò aggiornati.
Grazie mille
Infatti prima di entrare in casa ho predisposto 3 diversi filtri a cartuccia.
Evidentemente dovrò metterne altri tre subito dopo il contatore e prima del regolatore per salvaguardare lo stesso.
Vi terrò aggiornati.
Grazie mille