Visto che non mi fido ne a farci i fori sotto, ne attaccarmi ad una sola trave, avrei pensato di usarne due adiacenti.
Non posso usare la saldatrice perché mi si è guastata, però di legno ne ho a volontà. L'unica cosa di ferro che ho è un metro di tubo innocenti.
Lo so, con queste limitazioni non è facile studiare un sistema di ancoraggio che salvi capra e cavoli... però vediamo cosa possiamo fare.
Il sacco ha un diametro di 30cm, pesa 40kg ed è alto 120cm.
Io non mi intendo assolutamente di come funzionino questi sacchi... ma immagino che come regola i colpi dovrebbero arrivargli nella zona centrale. Quindi fatti un pò di conti considerando l'altezza da terra delle travi, l'ideale sarebbe mettere questa barra trasversale che prende le due travi il più possibile vicino ai tavelloni. Diciamo non sotto il centro della trave.
In più visto che, come detto, le travi sono già sbocconcellate in diversi punti sarebbe bene che la barra appoggiasse in una superficie più ampia possibile: diciamo 20-30cm. Poi, facendo tutto in legno, le travi sarebbero meno stressate.
Ecco uno scarabocchio di principio della forma delle travi. Le misure non non fanno testo... in effetti sono larghe 120mm e alte 150. Ormai gli ho detto che non c'erano problemi... ma in effetti di problemi ce ne sono, e anche troppi...