Come fissare sacco da boxe su travi garage

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Come fissare sacco da boxe su travi garage

Messaggio da giovanni »

I miei nipoti mi hanno chiesto di fissargli questo sacco da boxe in garage. L'unico punto sono le travi che reggono il solaio, pero queste sono già malridotte e, quindi, devo evitare assolutamente di forarle. In più voglio usare solo materiale di recupero che ho in garage.
Visto che non mi fido ne a farci i fori sotto, ne attaccarmi ad una sola trave, avrei pensato di usarne due adiacenti.
Non posso usare la saldatrice perché mi si è guastata, però di legno ne ho a volontà. L'unica cosa di ferro che ho è un metro di tubo innocenti.
Lo so, con queste limitazioni non è facile studiare un sistema di ancoraggio che salvi capra e cavoli... però vediamo cosa possiamo fare.
Il sacco ha un diametro di 30cm, pesa 40kg ed è alto 120cm.
Io non mi intendo assolutamente di come funzionino questi sacchi... ma immagino che come regola i colpi dovrebbero arrivargli nella zona centrale. Quindi fatti un pò di conti considerando l'altezza da terra delle travi, l'ideale sarebbe mettere questa barra trasversale che prende le due travi il più possibile vicino ai tavelloni. Diciamo non sotto il centro della trave.
In più visto che, come detto, le travi sono già sbocconcellate in diversi punti sarebbe bene che la barra appoggiasse in una superficie più ampia possibile: diciamo 20-30cm. Poi, facendo tutto in legno, le travi sarebbero meno stressate.
Ecco uno scarabocchio di principio della forma delle travi. Le misure non non fanno testo... in effetti sono larghe 120mm e alte 150.
Sacco boxe staffa e travi0004.jpg
Sacco boxe staffa e travi0004.jpg (59.2 KiB) Visto 369 volte
Ormai gli ho detto che non c'erano problemi... ma in effetti di problemi ce ne sono, e anche troppi... : WallBash : :oops:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
basianelli

Re: Come fissare sacco da boxe su travi garage

Messaggio da basianelli »

metti la foto del locale dove vorresti installare questo dispositivo giusto per eseguire un sopralluogo virtuale, con 4 quote e uno schizzo, magari qualche amico utente dotato del giusto talento potrebbe fornirti la giusta soluzione al tuo dilemma ,...1 foto vale + di 100 parole

Immagine

magari con una staffa a bandiera tipo montacarichi..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
[https://m.media-amazon.com/images/I/71D ... L1500_.jpg][/img]

Immagine
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
giovanni

Re: Come fissare sacco da boxe su travi garage

Messaggio da giovanni »

Missione compiuta.
Alla fine ho fatto due supporti in legno da appoggiare all'interno delle travi e ho usato un pezzo di tubo per ponteggi, come già anticipato.
Mi sono fatto una sagoma di cartone che seguisse perfettamente il profilo interno delle travi e con quella ho ricavato i due supporti in legno.
Però c'era da risolvere il come inserire tubo e i supporti, poi spingere questi accosto alle travi e fissarli in modo che non uscissero fuori. Per far questo ho usato delle squadrette in ferro avvitate al tubo e con 4 viti di M6 che sarebbero andate a premere sui supporti in legno.
Quindi la procedura di montaggio è questa: prima si inseriscono i due supporti sul tubo, tenendoli spostati verso il centro, si inserisce il tubo in diagonale dentro le travi e quindi si mette perpendicolare a queste. Per ottenere ciò basta che il tubo sia leggermente più corto della distanza fra le battute interne delle travi. A questo punto si mandano i supporti a battuta dentro le travi, si mette la staffa girata verso il basso, si avvitano le 4 squadrette sul tubo, si inseriscono le 4 viti di pressone, si mandano a premere sui supporti e il gioco è fatto.
Ora la barra (già con la staffa porta sacco avvitata al suo posto) è fissata dentro le travi ed è pronta per accogliere il sacco.
Ecco qualche foto:
Immagine
Immagine
Immagine
La prossima foto quando la barra sarà montata sul posto e il sacco agganciato.
E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta. : Yahooo :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi