Siamo in procinto di ristrutturare casa, i lavori coinvolgeranno 5 livelli diversi, dal terrazzo alla cantina, ma è su quest'ultima che vorrei dei lumi.
La cantina è scavata nel suolo, insieme alle fondamenta, evidentemente, in quanto sia il fondo che le pareti non sono altro che roccia grezza salvo la parete della cisterna che è esposta per 2 lati all'interno della cantina in cui è ricavata.
A me interessa rendere livellata la parte più ampia della L che descrive la cantina (circa 3x4 m) che attualmente si presenta davvero sconnessa, come fosse un sentiero di montagna in discesa
Ora, premesso che non voglio renderla abitabile nè installare alcun impianto particolare a parte prese esterne per luce e forza, chiedo suggerimenti per livellarne il fondo in modo da poterla usare come piccolo laboratorio senza rischiare di rotolare a ogni passo e magari riuscire a poggiare un paio di cavalletti o tavoli per fare lavori estemporanei compatibili con l'umidità (segnalo che delle tavole stoccate lì da anni non si sono nè gonfiate, nè crepate, nè ammuffite).
I muri sono e resteranno grezzi, attualmente non vedo particolari formazioni di muffa o incrostazioni, nè infiltrazioni o percolamento dall'esterno quindi deduco che non sia un ambiente totalmente inospitale, ma ripeto, ci devo solo andare ogni tanto per fare lavoretti, poggiare oggetti da smaltire o sistemare provvisoriamente.
Ha senso pensare ad una semplice colata di cemento o massetto fino ad avere una superficie piana accettabile? oppure alzare solo delle traverse o piccoli igloo e poggiarvi dei pannelli per mantenere una certa areazione? naturalmente l'obiettivo principale della mia richiesta è scegliere una soluzioni che preservi il resto dell'immobile da risalite o ristagni, ma che preservi anche le finanze, altrimenti avrei affidato tutto alla stessa azienda che seguirà i lavori.
spero di essere stato esaustivo, ma non noioso.
grazie a tutti in anticipo