Lavatrice Beko 8 Kg problemi con l'avviamento.
Moderatore: dalmos
Lavatrice Beko 8 Kg problemi con l'avviamento.
Buonasera a tutti. Avrei bisogno di un aiuto per la mia lavatrice Beko che possiedo da circa 7 anni e mezzo. Ogni tanto mi ha fatto uno scherzo, risolto aprendo e richiudendo l'oblò ma stasera nemmeno così ho risolto. In pratica quando ruoto il selettore dei programmi per selezionare il programma di solito dovrebbe accendersi la spia di blocco porta e lampeggiare quella di lavaggio e poi quando premo il tasto avvio/pausa si dovrebbe accendere fissa quella del lavaggio e dopo un po' spegnersi quella del blocco porta e partire il programma. A volte la serratura (piuttosto delicata) tende a non riconoscere l'oblò ma aprendolo e richiudendolo poi di solito parte. Invece stasera aprendo e richiudendo l'oblò numerose volte non c'è stato verso di farla partire. Sul display non viene mostrato nessun messaggio di errore ma il normale timer di durata del lavaggio. Forse è un difetto alla serratura? Potrei iniziare a controllare quella che forse non riconosce l'oblò chiuso e il sensore non funziona a dovere e di conseguenza non fa partire il lavaggio?
Re: Lavatrice Beko 8 Kg problemi con l'avviamento.
Prova a mettere un po di sisossidante sulla serratura se non va va smontata, verificato il funzionamento ed eventualmente sostituita. Se la serratura funziona bene potrebbe essere la scheda.
Potrei provare intanto ad agire sulla serratura. Prima di cambiare lavatrice voglio tentare di salvarla.ENRICO51 ha scritto: lun 18 nov 2024 10:25 am Prova a mettere un po di sisossidante sulla serratura se non va va smontata, verificato il funzionamento ed eventualmente sostituita. Se la serratura funziona bene potrebbe essere la scheda.
Ho rifatto una prova a vuoto selezionando una centrifuga dopo due giorni di riposo. È partita regolarmente e poi ho provato a fare un lavaggio. Senza averci messo le mani. Credo che sia un problema dovuto all'umidità nel garage dove è installata la lavatrice ed a causa dell'umidità il sensore non interveniva correttamente e non faceva bloccare la serratura. Adesso ha ripreso a funzionare.