Ho una chiave a cilindro europeo stortata.
Ho provato a raddrizzarla lasciandola nella morsa per un giorno e mezzo, ma non è bastato. In che cosa ho sbagliato?
Chiave a cilindro europeo stortata
Re: Chiave a cilindro europeo stortata
La chiave ha una sua elasticità e serve a poco stringerla in morsa. Apri le ganasce di circa 3cm, ce l'appoggi sopra e gli dai dei colpettini per raddrizzarla. Questo se è solo piegata nel senso orizzontale... se, invece, è avvolta, la devi stringere in cima sulla morsa e poi con una pinza gli fai una torsione dall'impugnatura nel senso inverso a quello di dove è avvolta.
Più facile a farsi che a dirsi.
Più facile a farsi che a dirsi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ecco foto della chiave. Se la scaldassi prima di lavorarla?
- Allegati
-
- IMG_20241124_232044_copy_1500x2000_copy_600x800.jpg (123.48 KiB) Visto 577 volte
Scaldandola, certo che poi l'addrizzi meglio... però se ti si è piegata così da cruda figuriamoci dopo. Quindi la puoi scaldare, ma poco. Poi apri le bocchette della morsa e ce la metti sopra, lasciando la gobba al centro, poi come detto prima ci batti delicatamente con un martellino fino a rifarla piana. Questo è l'unico modo per non romperla e fare un lavoro decente. Difatti la potresti anche stringere fino a metà e poi battere lateralmente sull'impugnatura, ma così moduli meno il colpo e il rischio di romperla è grosso.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Cosa vuol dire lasciando la gobba al centro?
Mi riferivo al centro dell'apertura delle ganasce.
Le apri di circa 20-25mm e al centro ci metti la chiave con la gobba di sopra. Poi ci batti sopra col martello.
Le apri di circa 20-25mm e al centro ci metti la chiave con la gobba di sopra. Poi ci batti sopra col martello.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce