Le spalline hanno distanza 126 cm a filo della parete interna della stanza, mentre all'infisso siamo circa a 120 cm, non sono quindi perpendicolari al vetro della finestra, ma un po' oblique, anche la parte superiore "apre" verso l'interno e si abbassa contro l'infisso, mentre ovviamente il davanzale è piano. L'altezza, sempre a filo della parete interna è di circa 150 cm.
Questa configurazione permette di creare un pannello che spinto un po' verso la finestra dovrebbe aderire sempre di più contro spalline e parte superiore (architrave), spero d'essermi spiegato.
Avevo pensato ad una serie di pannelli accostati (sarebbe meglio ancora se fossero incastrati tra loro in qualche modo per assicurare che non vi siano spifferi tra uno e l'altro) fissati tra loro con qualcosa tipo un semplice telaio/cornice in legno, non deve reggere niente, solo tenere il tutto insieme. Alla fine dovrei ottenere un grande pannello mobile da mettere in posizione la sera per ridurre la perdita di calore dalla finestra.
Le dimensioni totali sarebbero quindi su per giù:
- altezza: 150 cm
- larghezza: 125 cm
- spessore: 5 cm (avevo pensato così per assicurare un buon isolamento, una discreta rigidità e allo stesso tempo un ingombro non esagerato).
Operativamente avevo quindi in mente di procurarmi alcuni pannelli, non credo se ne trovi uno intero, acquistabile magari online, visto che sono in zona isolata e non ho a portata di mano negozi molto forniti.
Ho pensato di scrivere qui per chiedere un vostro parere ed eventuali consigli su cosa e anche dove procurarmelo magari anche con un link se il regolamento del forum lo permette.
Anche commenti con alternative sono sicuramente utili.
Grazie mille in anticipo!