fissare delle mensole a un pensile in cucina senza bucare né piastrelle né pensile

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
peluchet

fissare delle mensole a un pensile in cucina senza bucare né piastrelle né pensile

Messaggio da peluchet »

Salve!
Dire che sono nuova del forum e del mestiere è a dir poco eufemistico..!
È ancora attivo qs thread? Se la mia domanda riguarda nn tanto come nn forare le piastrelle del bagno, bensì quelle della cucina nonché il pensile di turno nel tentativo di realizzare l'accrocco che mi toglie il sonno, posso agganciarmi qui o è preferibile che apra un thread apposito?
Grazie fin d'ora se qcno è all'ascolto!
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: fissare delle mensole a un pensile in cucina senza bucare né piastrelle né pensile

Messaggio da mariobrossh »

come vedi ti ho creato un nuovo thread per essere gestito più facilmente ;-)

quindi tu vorresti appendere un pensile senza forare le mattonelle ?
si potrebbe anche fare ma dipende a che altezza arrivano le mattonelle,
se c'è la classica striscia paraschizzi da 60 cm che si usa adesso si può fare,
se invece le tue mattonelle arrivano fino al soffitto o giù di lì allora la
vedo dura, poi dovresti dirci le misure dei tuoi pensili e se sono provvisti
di apposita ferramenta all'interno
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
peluchet

Re: fissare delle mensole a un pensile in cucina senza bucare né piastrelle né pensile

Messaggio da peluchet »

Grazie Mario per la sollecita iniziativa! A qs punto sarebbe opportuno modificare il titolo come segue: "fissare DELLE MENSOLE A un pensile in cucina senza bucare NÉ piastrelle NÉ pensile"... infatti la situazione è un po' più articolata di come appariva nell'argomento al quale mi ero accodata. : Cry :
Facciamo che io intanto mi studio ancora un po' le funzionalità del forum e al più presto posto tutto quello che serve a illustrare la questione (foto, misure, ecc), così magari nn passate questa giornata festiva a dare suggerimenti a una neofita totale del DIY! : Wink :
Buona Immacolata a tutti! :wavegreen:

Ps almeno la buona notizia è che le mattonelle non arrivano fino al soffitto, ma c'è la classica striscia paraschizzi (ora controllo se da 60 cm) :-)
peluchet

Messaggio da peluchet »

Eccomi a voi, e scusatemi per il post chilometrico, ma a costo di risultare prolissa ho cercato di esporre il più dettagliatamente possibile la faccenda: spero di nn essere stata solo più confusionaria dilungandomi troppo..!
Il pensile (banalissimo armadietto che alloggia la cappa, niente di stravagante rispetto ai modelli odierni) è alto 72 cm e profondo 31,5 cm (vedi foto 01), e la mia esigenza sarebbe di collocare lungo il suo fianco dx ipoteticamente 3 mensole a scopo funzionale, evitando di forare sia il pensile stesso che le mattonelle del paraschizzi in corrispondenza dell'estremità inferiore.
Le mensole dovrebbero essere fissate per il lato lungo al pensile a filo spigolo e per quello corto verso il muro, misurando 30 cm di lunghezza x 15 cm di profondità (necessariamente a causa della presenza di una finestra a battente di 90° nelle immediate vicinanze): a causa di tutti qs vincoli mi rendo conto di quanto l'opera risulti abbastanza complessa.
01.jpg
01.jpg (18.16 KiB) Visto 1655 volte
Pur essendo consapevole che affidarmi a un falegname sarebbe sicuramente la scelta più saggia, vorrei tentare di arrangiarmi da sola, da un lato nella speranza di contenere costi e tempistiche di esecuzione, dall'altro per consentirmi una maggiore libertà rispetto agli elementi di arredo e ai metodi di installazione da utilizzare (tassativo no fori!), sebbene affidandomi a un addetto ai lavori avrei il vantaggio nn trascurabile che tecnicamente se la vedrebbe lui con qs aspetto per me ingestibile.

A tale scopo, quello a cui ho pensato sarebbe realizzare un tamponamento (che commissionerei al rivenditore di mobili che me ne ha già installato uno per un altro pensile, affinché sia degli stessi materiali – credo compensato/fattura), altezza 72 cm x larghezza 15 cm x profondità 2,5 cm lungo il muro/1,5 cm in corrispondenza delle mattonelle (e da sagomare di conseguenza anche dove corre il passacavi in alto, ma lassù mi interessa relativamente in qs sede perché nn vi installerò alcuna mensola).
Il tamponamento andrebbe appeso a un gancio che ingenuamente (fortunatamente?) nn è stato rimosso in fase di stuccatura/pitturazione della stanza prima dell'installazione della cucina, realizzando un apposito alloggiamento sul retro in corrispondenza dell'intersezione in altezza e larghezza a muro.
Nella mia immaginazione al tamponamento andrebbero fissate le mensole dal lato CORTO, poggianti su staffe di piastra forata che vadano ad ancorarsi sul retro del tamponamento (semplici L o altri modelli che vorrete indicarmi), che andrà opportunamente forato per consentirne il passaggio (tranne per quella più in basso).
02.jpg
02.jpg (61.21 KiB) Visto 1655 volte
Ma qui viene il bello: per garantire l'aderenza della mensola sia alla staffa che al fianco del pensile (ho omesso di dire che ho la fissa di semplicissime mensole metalliche a L o simili, che richiamino le maniglie a gola in metallo delle ante) avrei intenzione di posizionare delle calamite nei fori delle piastre sottostanti alle mensole, mentre lungo il fianco del pensile devo ancora definire in che modo, perché – come nn intendo forarlo – vorrei altresì evitare di applicare nulla di adesivo, sia che si tratti di nastri o placchette magnetici.

Se sono riuscita a spiegarmi in maniera sufficientemente chiara (e se le foto allegate si riescono effettivamente a visualizzare) tanto da riuscire a illustrarvi il mio piano diabolico, sapreste dirmi se potrebbe funzionare o se conviene che mi affidi al falegname di cui sopra?

Un sentito grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi e se tratterrete le risate per il mio approccio forse un po'... naïf alla materia 😅
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: fissare un pensile in cucina senza bucare piastrelle

secondo me ti stai complicando troppo la vita... : Smile :
io gli angolari li fisso con due piastrine in ferro avvitati
nella parte alta del pensile e una vite nella parte bassa
da dentro il pensile all'angolare, ti mostro una foto di
come faccio di solito io in questi casi

Immagine
peluchet

Messaggio da peluchet »

Eh, poco, ma sicuro che mi complicherei solo la vita in qs maniera!
La tua è indubbiamente la soluzione più ragionevole, ma al di là di comportare inevitabilmente di forare il pensile, il problema maggiore è reperire qualunque genere di angolare o set di mensole ready made che soddisfi i vincoli stringenti in termini di misure che gli spazi ridotti mi impongono (escludo a priori la possibilità di realizzarle da me).
E ho scandagliato l'intero web alla ricerca di una scaffalatura leggera da poter semplicemente "appendere" al pensile fissandola giusto con un paio di viti sulla superficie in alto (l'unica sulla quale sono disposta a praticare dei fori), ma nn è saltato fuori niente che nn richiederebbe modifiche sostanziali delle varie componenti per adattarne le misure alle mie esigenze.
Anche alcuni rivenditori di elementi a giorno che ho contattato nn realizzerebbero articoli su misura adatti alla bisogna :yellow:
È per quello che, esasperata, ho partorito un simile, cervellotico accrocco e ve l'ho sottoposto per avere opinioni circa la sua effettiva fattibilità e se abbia minimamente senso imbarcarsi in un simile progetto...
Ultima modifica di peluchet il dom 08 dic 2024 9:30 pm, modificato 1 volta in totale.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi pare che l'angoliera di mariobrossh tagli la testa al toro: basta che tu la scarichi dietro dove batte nelle piastrelle e poi la appendi sempre al gancio in alto. Così salvi capra e cavoli: non tocchi/fori il pensile a sinistra e ti eviti tutto il lavorio delle staffe.
Quindi ecco il materiale che ti farai tagliare al brico:
- 1 pannello di 25mm X 15cm X 72cm
- 1 pannello di 20mm X 30cm X 72cm
- 3 mensole di 20mm X 15cm X 30cm.
Prima fissi fra di se i due pannelli a squadra e poi ci avviti le mensole alle distanze che vuoi. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
peluchet

Messaggio da peluchet »

Grazie anche te, Giovanni! (scusate, ma qui nn so come taggare l'autore della risposta)
In effetti le istruzioni fanno sembrare semplice anche assemblare da sé l'intera scaffalatura, ma volevo utilizzare almeno qcsa di pronto proprio per garantire una certa estetica all'insieme: con le mie scarsissime competenze, dubito di essere in grado nn solo di realizzare da zero alcunché che stia minimamente insieme, ma – quand'anche dovessi miracolosamente riuscirci – nutro ancor più forti dubbi sul fatto che possa risultare gradevole esteticamente...

Cmq deduco che la soluzione in assoluto più consigliata sia quella di un angolare preferibilmente in legno o materiali affini, anche in continuità con la tipologia di pensile: a qs punto per me la cosa migliore è rivolgermi al rivenditore della cucina per sapere se i suoi fornitori sono in grado di realizzarlo su misura, anche se prezzi e tempi nn saranno dei più incoraggianti...

Intanto ringrazio tutti per le risposte: sono state più che chiare, illuminanti direi! :-)
mariobrossh
Moderator Maximo

il pensilino non è difficile da realizzare perché andrebbe tutto avvitato
da dietro ma se non te la senti l'unica soluzione è quella di rivolgerti ad
un falegname perché trovarne uno che si adatti alle tue esigenze non è
facile a meno che non ti accontenti di qualcosa del genere link
peluchet

Messaggio da peluchet »

Ciao Mario, quello che mi suggerisci è stato in assoluto uno dei primi articoli che ho valutato per via delle misure assolutamente in linea con le mie esigenze. Tuttavia, il classico pensiero "ma forse si può trovare qcsa di meglio" mi ha risucchiato in una spirale che mi ha portato fin qui : Chessygrin :
Cmq vi ringrazio per tutti i suggerimenti e soprattutto per avermi dissuasa dall'intraprendere il progetto suicida che avevo partorito. Invece per la realizzazione del pensilino ci faccio un pensiero: anche solo per il gusto di vedere cosa salta fuori, magari durante le vacanze di Natale mi ci metto : muscle :
mariobrossh
Moderator Maximo

ok tienici aggiornati :wavingyellow:
peluchet

Messaggio da peluchet »

Assolutamente! : Thumbup :
peluchet

Messaggio da peluchet »

mariobrossh ha scritto: lun 09 dic 2024 11:25 am ok tienici aggiornati :wavingyellow:
Per la serie "ma quanto sono cialtrona?!?": nn sono seguiti aggiornamenti dal momento che nessun pensile e nessuna piastrella sono stati maltrattati durante la realizzazione di alcuna mensola..! Dopo avervi tanto tarmato e aver tanto elucubrato su come realizzare l'accrocco del mio cuor, alla fine ho miseramente accantonato il progetto: shame on me!
Però per una che nn ne faccio, mille ne penso e devo dire che qualcosina di fai-da-te in qs mesi l'ho pure fatto: niente di elaborato, ma considerato il mio livello di principiante assoluta lo ritengo già un bel passettino avanti! :-)
E siccome anche in qs periodo sono in fase "creativa", mi siete venuti in mente e desideravo farvi un saluto: un augurio di buona estate a tutti, anche se sappiamo bene che il DIY nn va mai in vacanza! : Wink :
A presto! :wavingyellow:
mariobrossh
Moderator Maximo

Ciao è grazie per il pensiero, però potresti anche farci vedere qualcosa di quello che hai realizzato ;-)
peluchet

Messaggio da peluchet »

mariobrossh ha scritto: dom 10 ago 2025 10:48 pm Ciao è grazie per il pensiero, però potresti anche farci vedere qualcosa di quello che hai realizzato ;-)
"Realizzato" nn è esattamente la parola corretta...
E in assoluto nn dovrei neanche tanto bullarmi di qs "impresa", al contrario semmai dovrei sotterrarmi per nn essermi accorta che qs inverno la muffa avesse attaccato irrimediabilmente TUTTI i ripiani di uno scaffale Ivar Ikea lasciato ingenuamente al grezzo (shame on me again!) e per aver ancor più indegnamente rinunciato a recuperare le tavole, sostituendole con quelle in metallo senza passare dal via.
Tuttavia, visto che i montanti risultavano incredibilmente integri e senza il minimo attacco da parte di muffe, ho pensato che forse nn era ancora troppo tardi per provare a preservarli da attacchi futuri. Adesso nn obiettate che sarebbe stato meglio optare per un altro prodotto o che anche le tavole si potevano carteggiare e verniciare, perché già passare sui montanti due mani di impregnante all'acqua trasparente in un ripostiglio senza finestre proprio durante la canicola precedente per me è stato un atto di eroismo senza pari!! :sunny:

Immagine
Si sarà pure solo trattato di pittarlo, ma – me lo devo concedere – è proprio venuto benissimo! E ora speriamo che regga anche all'umidità!
Rispondi